Regalare un libro senza conoscere chi lo leggerà...

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Premetto che il titolo è stata la cosa più difficile da trovare di questa mia discussione. L'ho aperta in effetti perché mi piacerebbe sapere da voi quali romanzi, saggi, thriller, libri di narrativa, classici, regalereste, qualora decideste di regalare un libro, ad un vostro amico o conoscente con cui non avete mai discusso di libri o di letteratura.

A tutto questo aggiungo che una signora che incontro spesso quando porto Ziggy al parco a giocare, mi ha regalato alcuni libri (lei fa mercatini in giro) che non ho mai letto. Vorrei quindi il vostro consiglio se vale la pena leggerli, buttarsi a capofitto o lasciar perdere. Sono i seguenti:
  • Le mille e una notte - Antoine Galland (4 volumi)
  • Il diavolo in corpo - Raymond Radiguet
  • Zibaldone di pensieri - Giacomo Leopardi (2 volumi)
  • Ventimila leghe sotto i mari - Jules Verne
  • Una storia semplice - Leonardo Sciascia
  • La noia - Alberto Moravia
...e altri che non m'interessano. Per la verità ce n'erano alcuni che non ho nominato e che leggerò o rileggerò sicuramente, tipo La luna e i falò di Pavese, Il postino suona sempre due volte di James Cain, Il dottor Jeckill e Mister Hyde di R. L. Stevenson...

Che ne dite? Quelli in lista li scambio con altri titoli dal mio amico libraio o li tengo?

Grazie a chiunque abbia voglia di darmi qualche consiglio!

PS: Minerva, cambia il titolo come meglio credi, se necessario...
 

bonadext

Ananke
Premetto che il titolo è stata la cosa più difficile da trovare di questa mia discussione. L'ho aperta in effetti perché mi piacerebbe sapere da voi quali romanzi, saggi, thriller, libri di narrativa, classici, regalereste, qualora decideste di regalare un libro, ad un vostro amico o conoscente con cui non avete mai discusso di libri o di letteratura.

A tutto questo aggiungo che una signora che incontro spesso quando porto Ziggy al parco a giocare, mi ha regalato alcuni libri (lei fa mercatini in giro) che non ho mai letto. Vorrei quindi il vostro consiglio se vale la pena leggerli, buttarsi a capofitto o lasciar perdere. Sono i seguenti:
  • Le mille e una notte - Antoine Galland (4 volumi)
  • Il diavolo in corpo - Raymond Radiguet
  • Zibaldone di pensieri - Giacomo Leopardi (2 volumi)
  • Ventimila leghe sotto i mari - Jules Verne
  • Una storia semplice - Leonardo Sciascia
  • La noia - Alberto Moravia
...e altri che non m'interessano. Per la verità ce n'erano alcuni che non ho nominato e che leggerò o rileggerò sicuramente, tipo La luna e i falò di Pavese, Il postino suona sempre due volte di James Cain, Il dottor Jeckill e Mister Hyde di R. L. Stevenson...

Che ne dite? Quelli in lista li scambio con altri titoli dal mio amico libraio o li tengo?

Grazie a chiunque abbia voglia di darmi qualche consiglio!

PS: Minerva, cambia il titolo come meglio credi, se necessario...

Ma scherzi! :OO Sono tutti dei grandi classici Sciascia, Moravia, Verne, Le mille e una notte poi è strepitoso :sbav: Assolutamente tienili, al massimo scambia quello di Leopardi se non ti interessa il genere :wink:
E ritieniti fortunato che ti regalano dei libri così importanti! :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ma scherzi! :OO Sono tutti dei grandi classici Sciascia, Moravia, Verne, Le mille e una notte poi è strepitoso :sbav: Assolutamente tienili, al massimo scambia quello di Leopardi se non ti interessa il genere :wink:
E ritieniti fortunato che ti regalano dei libri così importanti! :wink:

Si vede proprio che io e te siamo agli "antilopi" :mrgreen: (come diceva una mia amica al posto di antipodi :wink:)... quello che mi sarei tenuta per primo è proprio lo Zibaldone del mio amato Leopardi :ad:.

@ c0c0: il titolo sembra chiaro, quindi per ora lo lascio

E per rispondere io dico che se non conoscessi i gusti della persona a cui sto regalando un libro regalerei secondo il mio di gusto, così in caso non gli piacesse me lo potrebbe rendere :mrgreen:. Ovviamente dovrebbe essere un libro che io non ho ancora letto :wink:.
Scherzi a parte proverei prima ad indagare un po' sulle sue preferenze in generale o comunque mi baserei sul carattere, sull'età e sul sesso della persona.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ma scherzi! :OO Sono tutti dei grandi classici Sciascia, Moravia, Verne, Le mille e una notte poi è strepitoso :sbav: Assolutamente tienili, al massimo scambia quello di Leopardi se non ti interessa il genere :wink:
E ritieniti fortunato che ti regalano dei libri così importanti! :wink:

Concordo perfettamente!!!
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Grazie

Grazie a tutti per i consigli! Avevo dei dubbi perché ho abbandonato i libri di avventura quando ero ragazzo, ma Le mille e una notte, sfogliandolo, sembra contenere anche un po' di storia... o è inventata?
Di Moravia mi piace poco lo stile, a parte alcuni dei primi. Poi più avanti trovo che i suoi romanzi potrebbero essere scritti limando il 50% del contenuto. Riconosco che è un grande intellettuale ma non è il mio preferito fra gli italiani, sebbene La Noia dovrebbe essere uno di quelli belli, credo. Una storia semplice di Sciascia non lo conosco ma m'interessa. Radiguet non l'ho mai letto e mi acchiappa molto il titolo :mrgreen:.
Proverò Verne quando avrò il periodo giusto e Leopardi... boh, non so che dire. Che libro è?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Lo Zibaldone è un diario, una raccolta di pensieri, anche a sfondo filosofico, scritto tra il 1817 e il 1832.
È da leggere un po' alla volta e se piace il genere, ovviamente. A me mi piace :wink:. Ma ne ho lette solo alcune parti finora.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Lo Zibaldone è un diario, una raccolta di pensieri, anche a sfondo filosofico, scritto tra il 1817 e il 1832.
È da leggere un po' alla volta e se piace il genere, ovviamente. A me mi piace :wink:. Ma ne ho lette solo alcune parti finora.
:? Darò un'occhiata. Non mi entusiasma molto quello che mi hai scritto però, Minerva :boh:.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Coco, se vuoi abbandonare Sciascia e Verne passali pure a me che so io che farne! :D

Se non conosco la persona di solito regalo classici che siano piuttosto "scorrevoli" e "moderni". A volte funziona, a volte no...
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Grazie Zingaro! Vale la pena leggerlo allora, da quanto dite. Ho alcuni libri di più di un migliaio di pagine che vorrei tanto leggere o rileggere (quelli che ho già letto non li ricordo bene...) ma è dura portarsi dietro dei tomi così pesanti.

I miei libroni preferiti sono quelli di James Jones, che vedo poco o niente, anzi, probabilmente mai nominato in questo forum. Ma non avete letto "Da qui all'eternità", per esempio? C'è anche un bellissimo film! Poi "Il racconto di Oswald" di Norman Mailer: il più bel libro, meglio approfondito e più preciso, più informativo (una decina di anni per scriverlo... con un su e giù in Russia etc.) sulla storia di una delle vicende che più di ogni altra ha sconvolto l'America e non solo.
 
Alto