Lyne, Adrian - Lolita

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
La storia credo che più o meno la conosciamo tutti ...
Humbert Humbert, un professore di letteratura francese che, più o meno consciamente, non ha mai superato il trauma infantile della morte della prima fidanzatina, viene incaricato di svolgere un lavoro in America e viene ospitato, durante i mesi estivi, in casa di Charlotte Haze, vedova e madre di una pre-adolescente bella, maliziosa e precoce. Humbert perde la testa per lei ...

Di questo film ho letto "peste e corna" ma, non avendo né letto il libro né visto il più apprezzato film di Kubrick tratto dal romanzo di Nabokov, non l'ho trovato poi così malvagio. Disturbante poiché visto nell'ottica di colui che in effetti è un pedofilo, si prova compassione e rabbia per lui e per la sua follia amorosa, a tratti fastidio per il suo "zerbinaggio" e antipatia per la ninfetta, apparentemente e a tratti realmente carnefice. In realtà non sono altro che due persone sole che reagiscono in modo opposto alla solitudine, e Dolores/Lolita è solo una bambina, seppur più sveglia e maliziosa di molti adulti. Però sono arrivata a queste conclusioni solo abbandonando le mie sensazioni "di pancia" e soffermandomi a riflettere.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Dico una bestemmia?? Ok, la dico: io l'ho visto almeno 4 volte, per me è un piccolo gioiello, superiore a quello di Kubrick :D
Basti pensare a colonna sonora e interpretazioni di Irons e Langella...
 

unkadunka

New member
Col senno di poi,lasciando perdere un confronto improponibile col Maestro,in realtà non è così orrendo come venne dipinto alla sua uscita.Lyne non è un dilettante,questo è assodato.
 
Alto