chi ama l'opera lirica?

*cuorepensante*

New member
Praticamente per caso mi è capitato di scoprire che ad un utente del forum (masetto)piace l' opera. Proprio come me!
qualcun altro con questa passione?
Le mie preferite sono Traviata (in assoluto..la so a memoria!), Bhoeme, Tosca, Madama Butterfly...ok magari le piu commercializzate ma sono SPLENDIDE...adoro Maria Callas tra l'altro, canta una Casta diva da brivido..
e voi?arie preferite? In assoluto le mie Sempre Libera (Traviata), Vogliatemi bene (Butterfly), Suicidio (Gioconda), Oh mio babbino caro (Gianni Schicchi)...e tante altre !
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Anche io amo molto l'opera e so a memoria il Rigoletto di Verdi. La mia preferita è la Carmen di Georges Bizet e l'aria che più mi appassiona è Cortigiani vil razza dannata dal Rigoletto e Habanera tratta dalla Carmen, anche in questo caso la Callas la interpreta splendidamente.

http://www.youtube.com/watch?v=7hqVizCw0M8
 
Non seguo e non m'intendo...
Però la Callas aveva una voce straordinaria!!!!! L'ho sentita che cantava Madama Butterfly e sono rimasto di stucco....
 

Masetto

New member
A me piace un sacco, anche se in generale m'intendo poco di musica. Cmq appassionati se ne trovano (qui in internet ogni tanto incontro qualcuno che come te riconosce Masetto :D ).

Io praticamente sono cotto, stracotto e biscottato del Don Giovanni e ancor più delle Nozze di Figaro. Credo di averle ascoltate un 50 volte 8) . Poi adoro la Carmen di Bizet, la Traviata e il Barbiere di Siviglia. E L'Elisir d'amore di Donizetti. Ma sono poche le opere che ho sentito per intero. Di altre arie mi piace moltissimo Ebben, e andrò lontana... della Wally di Catalani, e altre più famose (dalla Tosca, da Madama Butterfly etc... adesso non mi vengono in mente tutte :wink: ) e alcune ouverture (quella del Guglielmo Tell di Rossini è straordinaria!)

*cuorepensante* ha scritto:
e voi?arie preferite? In assoluto le mie Vogliatemi bene (Butterfly), Suicidio (Gioconda), Oh mio babbino caro (Gianni Schicchi)
Purtroppo queste non le conosco... :cry:
 
Ultima modifica:

Simenon

New member
Anche a me piace.
Sul quinto canale della filodiffusione, che qui si ascolta anche in FM, il palinsesto ne è pieno.
I miei preferiti sono Mozart e Rossini.
Ho una preferenza per il Don Giovanni e per la Cenerentola, ma direi che mi piacciono un po' tutte le opere di questi due compositori.
Ascolto volentieri anche Verdi e Puccini...il Werther di Massenet, e qualcosa di Wagner (ma a piccole dosi).
Tra le voci prediligo Alfredo Kraus e la Callas.
Difficile scegliere una sola aria....Ebben ne andrò lontana (dalla Wally), E lucean le stelle (da Tosca), Un'aura amorosa (da Così fan tutte), Song to moon (da Rosalka) Dies Bildnis Ist Bezaubernd Schön (dal Flauto), Una furtiva lagrima (dall'Elizir). Naturalmente Vissi d'arte (from Tosca). Insomma tante.
 

Simenon

New member
Decio ha scritto:
Non è che la amo...ogni tanto, quando capita, la ascolto, Verdi, Rossini, Mozart, Chopin e Beethoven
MA Decio carissimo,
che modestia!!! Tu l'ascolti molto più che ...ogni tanto. Sei riuscito ad ascoltare un'opera lirica composta da... Chopin di cui non esistono tracce negli annali. Bisogna allertare i musicologi d'ogni dove. Già li vedo: un charter con destinazione Benevento. :wink:
 
Simenon ha scritto:
Decio ha scritto:
Non è che la amo...ogni tanto, quando capita, la ascolto, Verdi, Rossini, Mozart, Chopin e Beethoven
MA Decio carissimo,
che modestia!!! Tu l'ascolti molto più che ...ogni tanto. Sei riuscito ad ascoltare un'opera lirica composta da... Chopin di cui non esistono tracce negli annali. Bisogna allertare i musicologi d'ogni dove. Già li vedo: un charter con destinazione Benevento. :wink:

simenon che fiscalista, ciò non fa altro che dimostrare la mia ignoranza in materia, quindi mi prostro dinanzi a te e ti chiedo scusa per la mia ardite parole :
 

Scriba

New member
Io sono un accanito melomane. Mi piace molto il Barocco, il Belcanto, l'opera francese fin de siècle e Wagner.
 

elena

aunt member
Io confesso la mia più assoluta ignoranza sull'opera lirica.........e quello che è peggio...... sinceramente non riesco ad apprezzarla......secondo me è un tipo di musica a cui bisogna essere adeguatamente preparati per poterla "capire" e amare......molto di più di quella sinfonica. Io ho provato più volte ad ascoltarla......anche in diretta.......ma non riesco a provare alcuna emozione ......a volte penso di riuscire a seguirla solo se inserita in contesti particolari (tipo arena di Verona o anche le terme di Caracalla).....ma ovviamente si tratta di una suggestione solo scenografica :roll: ......
 

Masetto

New member
Io confesso la mia più assoluta ignoranza sull'opera lirica.........e quello che è peggio...... sinceramente non riesco ad apprezzarla......secondo me è un tipo di musica a cui bisogna essere adeguatamente preparati per poterla "capire" e amare......molto di più di quella sinfonica. Io ho provato più volte ad ascoltarla......anche in diretta.......ma non riesco a provare alcuna emozione ......a volte penso di riuscire a seguirla solo se inserita in contesti particolari (tipo arena di Verona o anche le terme di Caracalla).....ma ovviamente si tratta di una suggestione solo scenografica :roll: ......
Secondo me invece è più facile da seguire la lirica che non la sinfonica, mi pare più "popolare". Credo dovresti provare ad ascoltare un po' di arie da diverse opere: sicuramente cominceresti a trovarne qualcuna che ti piace :smile: . Ti sconsiglio però di ascoltarla in TV perchè con le casse di un apparecchio comune ci perde parecchio in qualità. Molto meglio un normale mp3 e le cuffie secondo me.

Va cmq detto che all'inizio questa musica necessita di un po' di "buona volontà", nel senso di "perdonarle" la lingua vecchiotta e letteraria e di non preoccuparsi se non la si apprezza tutta subito :) . Anzi, data la sua raffinatezza (e la straordinaria qualità dei brani più famosi) molte cose cominciano a piacere davvero solo dopo 3 o 4 ascolti...
Infine tieni presente che non tutto, anche delle opere più celebri, è ben riuscito, anzi! Per esempio le trame sono quasi sempre molto superficiali :sad: .
 

elena

aunt member
Secondo me invece è più facile da seguire la lirica che non la sinfonica, mi pare più "popolare". Credo dovresti provare ad ascoltare un po' di arie da diverse opere: sicuramente cominceresti a trovarne qualcuna che ti piace :smile: . Ti sconsiglio però di ascoltarla in TV perchè con le casse di un apparecchio comune ci perde parecchio in qualità. Molto meglio un normale mp3 e le cuffie secondo me.

Va cmq detto che all'inizio questa musica necessita di un po' di "buona volontà", nel senso di "perdonarle" la lingua vecchiotta e letteraria e di non preoccuparsi se non la si apprezza tutta subito :) . Anzi, data la sua raffinatezza (e la straordinaria qualità dei brani più famosi) molte cose cominciano a piacere davvero solo dopo 3 o 4 ascolti...
Infine tieni presente che non tutto, anche delle opere più celebri, è ben riuscito, anzi! Per esempio le trame sono quasi sempre molto superficiali :sad: .


Grazie Masetto per i consigli! Ma credo mi manchi veramente la "educazione" per l'opera lirica.....mentre la sinfonica l'ho abbasanza seguita (ho due cugini maestri di violino che mi hanno molto indirizzato ed insegnato ad amare questo genere).......ovviamente i miei tentativi di avvicinarmi all'opera lirica si sono indirizzati verso le arie più famose.......ma il risultato è stato veramente deludente.......Ora racconto un episodio che non mi fa certo onore ma rende l'idea ti quanto io possa essere "lontana " da questo genere.....io e mio marito (allora studenti universitari e quindi "senza un lira") decidiamo di andare a vedere il Nabucodonosor alle Terme di caracalla.......date le scarse risorse economiche.....prendiamo i posti più economici....quelli proprio stracciati ....insomma in piccionaia!! Inizia l'opera......sentiamo poco e vediamo ancora meno.......praticamente già dalla prima parte....ci addormentiamo vergognosamente sulle panche........ci siamo svegliati solo .......con il Và pensiero :oops::oops::oops:!!!!
Imbarazzo e frustrazione incredibili!!!!
Abbiamo tentato altre volte.......ma senza grande successo....e siamo quindi arrivati alla conclusione......che non è sinceramente il nostro genere!!!! So che per chi ama la musica lirica è inconcepibile questo rifiuto e questo mancato apprezzamento........ma io mi sono rassegnata.....in fondo......il mondo è bello perché è vario ;)!!!!
 

Masetto

New member
Ora racconto un episodio che non mi fa certo onore ma rende l'idea ti quanto io possa essere "lontana " da questo genere.....io e mio marito (allora studenti universitari e quindi "senza un lira") decidiamo di andare a vedere il Nabucodonosor alle Terme di caracalla.......date le scarse risorse economiche.....prendiamo i posti più economici....quelli proprio stracciati ....insomma in piccionaia!! Inizia l'opera......sentiamo poco e vediamo ancora meno.......praticamente già dalla prima parte....ci addormentiamo vergognosamente sulle panche........ci siamo svegliati solo .......con il Và pensiero :oops::oops::oops:!!!! Imbarazzo e frustrazione incredibili!!!!
Magari non è così strano. Io non posso esprimere un giudizio sul Nabucco perchè non l'ho mai sentito, ma può benissimo darsi che il Va pensiero sia l'unica cosa valida di tutta quest'opera: non sarebbe certo l'unica a dover la sua fama esclusivamente ad un'aria.
Se posso darti un consiglio, prova ad ascoltare Il barbiere di Siviglia di Rossini, o il Don Giovanni di Mozart o la Traviata di Verdi, chè queste sì letteralmente traboccano di brani stupendi :-D .

ma io mi sono rassegnata.....in fondo......il mondo è bello perché è vario !!!!
Nulla di male. Certo, un po' è un peccato; già piacendoti la sinfonica sei sulla buona strada... al limite, pazienza! ;-)
 

sub75

New member
in famiglia siamo o siamo stati tutti 1 pò artisti... mio padre è tenore ancora praticante, attualmente insieme ad 1 suo caro amico pianista esegue dei concerti solitamente con musica da camera, solitamente col tosti!:)
io ho avuto delle ottime ispirazioni musicali suonando la chitarra in varie sfacettature, ma ora tra gli impegni di vita e lavoro l'ho 1 pò accantonata su 1 muro della camera... :boh:
 
Alto