Weitz, Chris - La bussola d'oro

wolverine

New member
è un film fantastico del 2007 diretto da Chris Weitz. La pellicola è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Philip Pullman, primo volume della trilogia Queste oscure materie.Il film è uscito nelle sale negli Stati Uniti d'America il 7 dicembre 2007, mentre nelle sale italiane è uscito il 14 dicembre 2007, lo iniziai al cinema,ma sulle poltroncine mi addormentai e quando uscì in prima visione in tv mi ruppi le scatole e non lo finii...se l'ho guardato tutto è stato solo per la sfida perché ho capito che non mi piace....fa schifo!
breve trama:Lyra Belacqua è un'orfana e vive nel Jordan College di Oxford, in un mondo alternativo dove ogni persona ha al suo fianco un daimon, la propria anima in forma animale. La ragazzina viene in possesso di un aletiometro, uno strumento simile a una bussola d'oro, in grado di rispondere a qualsiasi domanda tramite un sistema di simboli. Insieme al suo daimon Pantalaimon, viene a scoprire l'esistenza della Polvere, una bizzarra particella naturale che l'organizzazione che detiene il potere, il Magistrerium, ritiene essere l'origine di tutti i peccati. Ad aiutare Lyra ci sono il ricco zio e scienziato Lord Asriel, che conosce i poteri magici della Polvere, la strega Serafina Pekkala, un avventuriero texano Lee Scoresby, e Iorek Byrnison, un orso polare corazzato. Verranno ostacolati dall'esercito di sicari ingaggiati dal Magisterium.
 
Ultima modifica di un moderatore:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non ho letto il libro, perciò non posso fare paragoni. Il film è carino e lo è molto anche la protagonista Lyra, solo un po' troppo coraggiosa per non distruggere l'autostima di qualsiasi ragazzina della sua età che pensasse di paragonarsi a lei :mrgreen: Bravissima Nicole Kidman che incarna perfettamente la falsità. Avrei preferito però un po' meno azione pura e più attenzione alla sostanza, ma soprattutto ho avuto l'impressione che quando il film è finito fosse ancora a metà :? D'accordo, è una trilogia, ma mi è sembrato a malapena autoconclusivo.
 
Alto