Cosa odii dei libri?

Marzati

Utente stonato
Ciao, mi è venuta questa idea pazza e un po' giocosa, ma non so se sia questa la sezione più adatta per condividerla...
Comunque, l'idea è questa: siamo in un forum di amanti di libri, quindi una cosa strana sarebbe odiarli, ma non sarebbe estremamente contradittorio odiarne uno (o più) particolare aspetto, ecco dunque il filo conduttore del 3d: quale elemento più odi di un libro?
Per me sono i capitoli estremamente lunghi, e i libri con le pagine piene di caratteri: non mi fanno concentrare!

P.s se necessario, ovviamente rimuovete tranquillamente la discussione!
 

amneris

New member
Mi associo sul prezzo.

E poi odio quando ci si dilunga troppo e io voglio sapere come va a finire, quando sono troppo belli e osano finire, quando sono troppo pesanti da portare in giro e io voglio continuare a leggere,...
 

zanblue

Active member
Dei libri odio: le traduzioni fatte male, odio la fatica che faccio per ricordarmi i nomi dei personaggi russi :mrgreen:, odio i giornalisti che vanno due settimane in un paese e al ritorno hanno il coraggio di scriverci un libro: non bastano quindici giorni per capire l'essenza di un popolo.
 

Marian

New member
Sicuramente le traduzioni fatte male, soprattutto se si tratta di poesie. Ho acquistato da poco una raccolta di Kavafis, e la traduzione non mi piace, a tal punto che mi sembrano meno belle le poesie:W
 

Marzati

Utente stonato
Wow, quanti commenti, non me lo aspettavo! Effettivamente quello del prezzo è un "odio" condivisbile :mrgreen::mrgreen:
 

gamine2612

Together for ever
Condivido il fastidio per il carattere di stampa troppo fitto e per il prezzo a volte non ragionevole.
:?? non mi piacciono i libri dove all'inizio del capitolo c'è un sunto di ciò che stai per leggere.

:? :) quello che mi disturba molto è come vengono trattati i libri da certe persone: libri piegati a metà che poi si scollano, orecchie nelle pagine per segnalibro e macchie :paura:
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Condivido la faccenda del prezzo, soprattutto di alcune nuove uscite :OO
Le traduzioni brutte, come molti di voi.
E poi, alla mia età...i caratteri troppo piccoli :mrgreen:
 

darida

Well-known member
Allora, a parte tutto quello che avete già detto e che condivido, soprattutto il prezzo :mrgreen:
I finali!! Spesso trovo le conclusioni deludenti e frettolose :boh:
 

luluedda

New member
Allora, a parte tutto quello che avete già detto e che condivido, soprattutto il prezzo :mrgreen:
I finali!! Spesso trovo le conclusioni deludenti e frettolose :boh:

Anche io odio i finali strappati via...e le descrizioni troppo lunghe o le parentesi che spiegano fatti storici (presente I Miserabili?)
 

Tanny

Well-known member
Dei libri odio in un modo incredibile due cose: quella specie di copertina in carta patinata che si può rimuovere di cui non so bene il nome specifico (è una mia fissazione cretina, lo so) e quelli scritti troppo piccoli perchè, abituato a leggere veloce, finisco sempre per rileggere lo stesso rigo (che nervi).
Quelli con la copertina di quel tipo li evito come la peste, ma purtroppo quelli scritti piccoli ogni tanto mi capitano fra le mani ed in qual caso vengono sistematicamente maltrattati, la mia versione de "La lettera scarlatta" a causa del carattere troppo piccolo mi aveva fatto saltare i nervi e gli avevo fatto fare una serie di capitomboli in giro per casa, a vederla sembra uscita da un incidente stradale.

Poi ci sono altri dettagli che mi infastidiscono ma in modo lieve, come gli errori di digitazione, i libri dove non esistono i capitoli e sono tutta una tirata e quando l'autore inserisce frasi in altre lingue dando per scontato che il lettore sia un poliglotta, senza fornire alcuna traduzione nelle note (il massimo della confusione).
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Bel 3D!

Io odio particolarmente
  • Il font sbagliato. È raro ma alcune case editrici per differenziarsi forse li usano...
  • La legatura fatta male, troppo leggera che alla fine le pagine si staccano (la colla non tiene a lungo)
  • La forma di alcuni. Ne ho di troppo larghi, troppo stretti, bassi piccoli ma spessi etc...
  • Tutte le edizioni tipo Euroclub che trovo addirittura irrispettose per certi titoli! :W
  • Gli errori di punteggiatura, di stile (tipo lo spazio dopo l'apertura di una parentesi mi fa andare in bestia!).
  • Sicuramente altro che ora non ricordo...
Amo svisceratamente invece i vecchi libri con le belle copertine che raffigurano magari opere di qualche ottimo pittore. I vecchi Bompiani, Feltrinelli (non comprerei MAI, MAI, MAI quei tascabili Feltrinelli di oggi con la "greca" sulla parte alta!), Mondadori, Garzanti. Ma molti sanno della mia mania per gli usati...

Bella e divertente discussione!

PS: Marzati, ce n'è una anche sulle copertine che preferiamo. Postaci qualcuna delle tue, dài!
 

darida

Well-known member
Ah! dimenticavo che sono allergica alla sovracopertina :?? È la prima cosa che tolgo al libro appena arrivo a casa dalla biblioteca...poi quando arriva il momento di riconsegnarlo inizia la caccia al tesoro :mrgreen:
 

darida

Well-known member
Anche io odio i finali strappati via...e le descrizioni troppo lunghe o le parentesi che spiegano fatti storici (presente I Miserabili?)

Certo! Altro che parentesi per la battaglia di Waterloo, li saltava fuori un altro libro :mrgreen:
Ottimo romanzo naturalmente, però alla seconda rilettura la battaglia l'ho saltata io :wink:
 
Ultima modifica:
Alto