Risi, Dino - Il segno di Venere

Ondine

Logopedista nei sogni
Franca Valeri per me è la vera protagonista di questo film, il suo personaggio ha tante sfaccettature diverse, autoironica, ingenua, sognatrice, orgogliosa.
Cesira, il suo personaggio, appare si come la cugina sfortunata essendo meno fascinosa di Agnese (Sophia Loren) ma ha dalla sua parte il riscatto di essere una donna indipendente (lavora, prende l'autobus, incontra persone e ha una buona dialettica) con interessi propri, una donna con una vita e con un aspetto "normale".
E' questa normalità del suo personaggio che me la fa amare, personaggio realisticamente amaro (dietro l'ironia e l'orgoglio nasconde la sua solitudine).
Secondo me il personaggio interpretato da Vittorio De Sica si era affezionato a Cesira ma non ha saputo resistere alla prospettiva di una vita comoda, e questo è stato un peccato, avrei cambiato il finale, Cesira si meritava di incontrare un amore sincero, ma io sono troppo di parte e forse il regista non voleva lasciare uno spiraglio di speranza a questa ragazza che ormai aveva superato l'età del matrimonio, in quei tempi.
Tina Pica nel ruolo della zia nubile è come sempre un personaggio esilarante, è una zia burbera ma con il cuore tenero.
Una critica forse per la presenza di troppi personaggi in un unico film, come De Filippo e Sordi, che secondo me sono di troppo.
 

isola74

Lonely member
Film degli anni '50 visto oggi per la prima volta con piacere.
Bravissimi gli attori, il cast è spettacolare, anche se sono d'accordo con Ondine: non tutti sono riusciti ad esprimere al meglio il loro talento .
Spicca Cesira che mi ha fatto subito simpatia, una ragazza " moderna " per quei tempi, arguta e sognatrice insieme.
Chissà se avrebbe meritato un finale diverso, me lo sono chiesta anche io ....ma starà bene, ne sono sicura.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il film si regge su un cast di tutto rispetto e ogni personaggio rappresenta un po' un cliché ma su tutti spicca una Franca Valeri che riesce a dare un'umanità speciale al suo personaggio, indipendente e appassionato, una donna moderna che a causa del suo "personale" non riesce a trovare l'uomo giusto, che francamente è meglio perdere che provare. Una commedia garbata.
 
Alto