Rubini, Sergio - Dobbiamo parlare

velvet

Well-known member
Vanni e Linda convivono in un attico in affitto nel centro di Roma. Vanni scrive romanzi, Linda 'collabora' ai suoi romanzi. Tra un vernissage e una mostra di Basquiat, frequentano Alfredo e Costanza, una coppia sull'orlo di una crisi di nervi. Alfredo è un chirurgo col vizio della sveglia presto e dell'amante, Costanza una dermatologa con le medesime abitudini. Decisi a sfogare le loro frustrazioni nel salotto degli amici, Alfredo e Costanza prendono in ostaggio la coppia e recriminano a voce alta passato e presente. Nel tentativo impossibile di contenerli, Vanni e Linda finiscono per scendere in campo e a darsene anche loro di santa ragione. Qualcuno al termine della notte finirà per farsi male.

Parlano tanto queste due coppie, recriminando al coniuge i suoi difetti e facendo venire pian piano a galla fatti e sentimenti mai affrontati. Due coppie diverse per età e posizionamento sociale (contrappongono infatti la destra alla sinistra non per idee politiche ma per interessi e frequentazioni) amiche dopotutto tra loro nonostante ognuno abbia non poco da ridire sull'altro. E alla fine lo dicono, la discussione infatti è interna alle coppie ma anche trasversale.
Il tutto avviene nello spazio di una notte in un appartamento del centro di Roma con vista, anch'esso causa di discussioni. Buone prove di recitazione, soprattutto per la coppia Alfredo e Costanza (Bentivoglio e Calzone).
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Ottima recensione! Fa un po' venire in mente quel film di Polanski. "Carnage"? Può essere quello il titolo? In effetti lo sto cercando da molto. Quello, e un altro con Samuel L. Jackson e Tommy Lee Jones solamente. Entrambi nella stanza di uno dei due.

Molta psicanalisi... Ottimi film intelligenti. Cercherò pure questo. :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ottima recensione! Fa un po' venire in mente quel film di Polanski. "Carnage"? Può essere quello il titolo? In effetti lo sto cercando da molto. Quello, e un altro con Samuel L. Jackson e Tommy Lee Jones solamente. Entrambi nella stanza di uno dei due.

Molta psicanalisi... Ottimi film intelligenti. Cercherò pure questo. :wink:

Ho visto tutti e tre i film. Sì, l'ambientazione è la stessa, chiusi nella quattro mura ci sono due coppie a confronto per questo e per Carnage (il titolo è esatto :wink:), anche se per motivi diversi.
Il titolo di quello con Samuel e Tommy è Sunset Limited, è tratto dall'opera teatrale di McCarthy. Te li consiglio tutti e tre.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Questo film l'ho visto dopo che Volgere aveva definito un horror "Perfetti sconosciuti" di Genovese ed ho subito pensato: non era quello un horror ma questo, però io non l'ho pensato in senso negativo perché a me il buon cinema italiano piace sempre, ma solo perché secondo me qui c'è maggior tensione e pathos in quello che succede tra le coppie e nella coppia. Alla fine riversano fuori davvero tutto quello che c'era da dire.

Qui trovate la locandina, ma anche un simpatico test su quale personaggio siete http://www.mymovies.it/film/2015/dobbiamoparlare/
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Gioco al massacro dopo aver gettato la maschera delle convenzioni fatte di bugie e omissioni. Ottimo cast.
 
Alto