Quale sarà la tua prossima lettura?

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho aperto questo 3d in seguito alla proposta di Tanny nella sezione gruppi di lettura http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php?t=22419 (post 13) per facilitare la possibilità di unirsi e leggere un libro insieme.
Fermo restando che esiste già questo spazio http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php?t=9630&page=138 dove si possono proporre libri da commentare in minigruppo se si è al massimo 3/4 persone, altrimenti da 4/5 utenti in su il Mg diventerà automaticamente un GdL.

Qui potete comunicare il titolo di uno o più libri che nei prossimi giorni, settimane o mesi avete intenzione di iniziare.
Se volete farlo in solitaria siete liberi di farlo, ma se volete organizzarvi con gli altri per affrontare una lettura magari più impegnativa, che in qualche modo vi spaventa o su cui avete dei dubbi e quindi l'unione potrebbe esservi di aiuto, dichiarate la data più o meno precisa in cui potreste partire.

Vediamo cosa ne uscirà fuori :wink:.
 

Tanny

Well-known member
Allora rompo il ghiaccio...

Non so con quale tempistica, almeno una settimana credo, andrò a leggere Q di del collettivo Luther Blissett, ho poi da leggere Per chi suona la campana di Ernest Hemingway, Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut e Io non ho paura di Niccolò Ammaniti.
Quello che ho da leggere per il prossimo periodo dovrebbe essere questo, ovviamente fatto salvo i miei soliti stravolgimenti.

Edit: ah, l'ordine in cui li ho inseriti è da intendersi completamente casuale :mrgreen:
 

Valuzza Baguette

New member
Anche io devo leggere Q!!
Però prima mi leggerò la moglie dell'uomo che voaggiava nel tempo,amatissima, do Toni Morrisonil lavirinto edi James Dashner e Dentro soffia il vento di Francesca Diotallevi per delle challenge che sto facendo!
 

Spilla

Well-known member
Mi riservo di aderire ad una prossima proposta.
Secondo me dovremo organizzarci un po', con questa nuova modalità, ma alla fine ne verrà fuori qualcosa di divertente :)
Grazie, Minerva, per aver aperto il 3d :D
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non so ancora se lo leggerò in solitaria ma sono interessata ad iniziare nei prossimi mesi "Mary Barton" di Elizabeth Gaskell, libro che ho trovato nominato nel romanzo di Marcela Serrano, Il Giardino di Amelia.
Qualcuno di voi lo conosce o conosce l'autrice?
 

ila78

Well-known member
Provo a mettere anche io un titolo che ho in lista da anni e non ho mai concretizzato, non posso garantire nulla sui tempi però.:boh:

La banalità del male -Hannah Arendt-

Ottima l'idea del GDL a tema
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Provo a mettere anche io un titolo che ho in lista da anni e non ho mai concretizzato, non posso garantire nulla sui tempi però.:boh:

La banalità del male -Hannah Arendt-

Ottima l'idea del GDL a tema


anche io ce l'ho in lista, però più in là...facciamo per l'inserimento al nido? :mrgreen:

adesso ho in lista, in ordine casuale:

Ghiaccio Nove di Kurt Vonnegut
Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes
La Chimera di Sebastiano Vassalli
Uomini che odiano le donne di Stig Larsson
 

Tanny

Well-known member
Anche io devo leggere Q!!
Però prima mi leggerò la moglie dell'uomo che voaggiava nel tempo,amatissima, do Toni Morrisonil lavirinto edi James Dashner e Dentro soffia il vento di Francesca Diotallevi per delle challenge che sto facendo!

Quando intendi iniziarlo fammi un fischio :wink:
 

darida

Well-known member
Allora...
Io per fine mese devo leggere Vita sentimentale di un camionista, di Alicia Gimenez Bartlett. Lettura del mese con il gruppo di lettura della biblioteca, inizio al più tardi fine settimana. E questo di solito lo leggo :wink:
Ne ho in mente anche altri, come sempre,ma di preciso non so ne quali ne quando...molto utile :mrgreen:
 

Spilla

Well-known member
anche io ce l'ho in lista, però più in là...facciamo per l'inserimento al nido? :mrgreen:

adesso ho in lista, in ordine casuale:

Ghiaccio Nove di Kurt Vonnegut
Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes
La Chimera di Sebastiano Vassalli
Uomini che odiano le donne di Stig Larsson

La chimera... dovrei provarci, ce l'ho in lista. Magari a luglio?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La chimera... dovrei provarci, ce l'ho in lista. Magari a luglio?

si potrebbe fare, ne parlano tutti benissimo, potrebbe essere una proposta per più persone, sono 362 pagine in tutto, metto qui la quarta di copertina

[FONT=&quot]"Nel 1610 Zardino è un piccolo borgo immerso tra le nebbie e le risaie a sud del Monte Rosa. Un villaggio come tanti, e come tanti destinato a essere cancellato senza lasciare tracce. C’è però una storia clamorosa, soffocata sotto le ceneri del tempo, che Sebastiano Vassalli ha riportato alla luce: la storia di una donna intorno alla quale si intrecciano tutte le illusioni e le menzogne di un secolo terribile e sconosciuto. Antonia, una trovatella cresciuta nella Pia Casa di Novara, un giorno viene scelta da due contadini e portata a Zardino, dove cerca di vivere con la fede e la semplicità che le hanno insegnato le monache. Ma la ragazza è strana, dice la gente. Perché è scura d’occhi, pelle e capelli, come una strega, e una volta è svenuta al cospetto del vescovo Bascapè, l’uomo che doveva diventare Papa e che si è messo in testa di trasformare in santo chiunque abiti quelle terre. E poi perché Antonia è bella, troppo bella, ed è innamorata, ed è indipendente: in lei ci dev’essere per forza qualcosa di diabolico… Vassalli illumina gli angoli più oscuri di un secolo senza Dio e senza Provvidenza, ricostruendo un episodio che è stato crocevia di molti destini e che, in un turbine di menzogne e fanatismi, ci dice molto di come si è formato il carattere degli italiani."[/FONT]
 

Jessamine

Well-known member
Anche io vorrei leggere "La chimera", e luglio sarebbe perfetto, prima non so nemmeno se avrò il tempo di mangiare :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La lettura di La Chimera di Sebastiano Vassalli partirà il 1 luglio in lettura condivisa con:

elisa
Spilla
Jessamine

altri ancora? :MUCCA
 

Jessamine

Well-known member
Io magari vi raggiungo in corsa, non so se riuscirò a partire proprio il primo di luglio, però ci sono :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La lettura di La Chimera di Sebastiano Vassalli partirà il 1 luglio in lettura condivisa con:



altri ancora? :MUCCA

Presente per luglio!

Per luglio mi potrei organizzare anche io.

Io magari vi raggiungo in corsa, non so se riuscirò a partire proprio il primo di luglio, però ci sono :wink:


Che bello! a luglio abbiamo già il nostro GdL TUNZZZ non vedo l'ora di cominciare assieme a voi, il giorno preciso poi lo decidiamo a fine giugno :)


La Chimera di Sebastiano Vassalli GdL di Luglio
Partecipanti
elisa
Spilla
Jessamine
darida
velvet
 

Tanny

Well-known member
Non so bene con quale tempistica (ho da leggere l'infinito), ma ho per la testa di leggere Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach, qualcuno è interessato a vestire i panni di un pennuto assieme a me?
 

Spilla

Well-known member
Non so bene con quale tempistica (ho da leggere l'infinito), ma ho per la testa di leggere Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach, qualcuno è interessato a vestire i panni di un pennuto assieme a me?

Non mi unisco perché lo conosco praticamente a memoria :mrgreen:. Ma guarda che lo leggi in due ore, difficile farci un minigruppo :??
 

Tanny

Well-known member
Non mi unisco perché lo conosco praticamente a memoria :mrgreen:. Ma guarda che lo leggi in due ore, difficile farci un minigruppo :??

Ora che me lo dici sono andato a vedermi il numero di pagine :oops:

Ho letto la trama e non ho notato quel particolare, ho sempre il brutto vizio di prendere i libri senza guardare quanto sono grossi e solitamente quando la libreria me li consegna mi ritrovo sempre con dei mattoni con mille-mila pagine, in questo caso invece si è verificato il contrario :mrgreen:
 
Alto