NEET. Cosa ne pensate?

Dallolio

New member
Cosa pensate di questo fenomeno ingigantito dai giornalisti ma comunque presente e reale nella nostra società? Io sono rimasto neet per due anni (studiavo per cultura personale e basta, ma non avevo un lavoro e non ero più iscritto all'università) ma dopo per mia fortuna venni chiamato per una supplenza.
Qual'è la vostra idea su questo fenomeno che tocca sempre più giovani: nè lavoro nè studio?
 
Ultima modifica:

Ondine

Logopedista nei sogni
Non conoscevo questo termine e ne ho cercato il significato:

Persona, soprattutto di giovane età, che non ha né cerca un impiego e non frequenta una scuola né un corso di formazione o di aggiornamento professionale.

Penso che un conto sia non avere un lavoro perché non lo si cerca e un conto sia non avere un lavoro perché non lo si trova.
Io non lo trovo e faccio continuamente domande, a settembre comincerò un corso d'inglese.
E pensare che c'è stato un tempo in cui studiavo e lavoravo, ora mi sento inutile.
Capisco comunque anche chi, non più giovanissimo, è talmente sfiduciato che ad un certo punto rinuncia anche a cercare lavoro.
Oggi il limite per trovare lavoro sono 28 anni, dopo sei già considerato "vecchio".
 

Dallolio

New member
Non conoscevo questo termine e ne ho cercato il significato:

Persona, soprattutto di giovane età, che non ha né cerca un impiego e non frequenta una scuola né un corso di formazione o di aggiornamento professionale.

Penso che un conto sia non avere un lavoro perché non lo si cerca e un conto sia non avere un lavoro perché non lo si trova.
Io non lo trovo e faccio continuamente domande, a settembre comincerò un corso d'inglese.
E pensare che c'è stato un tempo in cui studiavo e lavoravo, ora mi sento inutile.
Capisco comunque anche chi, non più giovanissimo, è talmente sfiduciato che ad un certo punto rinuncia anche a cercare lavoro.
Oggi il limite per trovare lavoro sono 28 anni, dopo sei già considerato "vecchio".

Anch'io ho avuto una lunga esperienza di non lavoro/non studio e mi ricordo che spesso capitava la domanda vigliacca "adesso cosa fai?" da parte di persone che sapevano benissimo che non facevo nessuna cosa dei due perchè non trovavo un lavoro. E' per quello che anch'io faccio un discorso simile al tuo: se non si trova lavoro per anni si perde la fiducia e non si può per questo essere giudicati.

Come risponderesti a chi dice "Il lavoro c'è e basta inventarselo" ? E' un mantra che io sento da sempre.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Come risponderesti a chi dice "Il lavoro c'è e basta inventarselo" ? E' un mantra che io sento da sempre.
Non rispondo, sinceramente è da un po' di tempo che comincio a fregarmene di quello che mi dice la gente.
Mi importa solamente quello che pensano i miei, di quello che pensano gli altri non mi interessa.
 
Alto