July, Miranda - Me and You and Everyone We Know

Ondine

Logopedista nei sogni
Ho visto questo film in inglese (non lo comprendo benissimo).
Lei è una ragazza graziosa, fantasiosa, alla disperata ricerca di una realizzazione artistica nella recitazione (con la voce crea delle sperimentazioni molto personali e curiose) che è parallela ad una disperata ricerca d'amore e di contatto umano autentico.
Lui è un padre single con due figli maschi, un adolescente che inizia al sesso due sue coetanee e un bambino che chatta con una donna (lei ne è inconsapevole e sorprendente sarà l'incontro tra i due, momento in cui cadrà il velo di cinismo della donna in carriera).
In questi personaggi il comune denominatore è la solitudine, l'alienazione dai rapporti umani veri, la mancanza di vicinanza emotiva con l'altro ma verso la fine si respira un messaggio di speranza, molto poetico è il fotogramma in cui c'è il contatto fisico tra Christine e Richard.
Mi è piaciuto ma è un film alquanto surreale per quanto mi riguarda, personalmente l'ho guardato come una bella opera d'arte, e fa bene ogni tanto.
Miranda come attrice mi è piaciuta molto, deliziosa.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
E' l'unico film che abbia visto di e con Miranda July, ma mi è bastato per inserirla nella lista "Regista a sorpresa".
Non ricordo benissimo la trama che, oltretutto, avevo trovato piuttosto criptica, ma ricordo la dolcezza del film, il senso di solitudine e la storia del bambino.
Lo riguarderei volentieri.
 
Alto