Patente europea computer

Ondine

Logopedista nei sogni
Qualcuno ha frequentato questo corso?
E' difficile?
Io ho scoperto che il mio modestissimo attestato in informatica di base (Office anno 2000) nei concorsi pubblici è del tutto inutile.
 

Tanny

Well-known member
Qualcuno ha frequentato questo corso?
E' difficile?
Io ho scoperto che il mio modestissimo attestato in informatica di base (Office anno 2000) nei concorsi pubblici è del tutto inutile.

La prima volta che ho sentito parlare di questa cosa ero alle superiori (credo fosse il primo anno in cui esisteva) e la cosa mi intrigava dato che sono sempre stato uno smanettone di prima categoria, se non avessi intrapreso questo genere di lavoro credo che avrei fatto l'informatico.
A quei tempi stavo armeggiando con il C++ e con il Python ed avevo in programma di mettere le zampe sul Java (tutte conoscenze che con il tempo sono svanite come nebbia dalla mia mente), credevo che partecipare al corso per la patente del computer mi sarebbe stata di aiuto per venirne a capo con le mie cavolate, stavo per iscrivermi, ma quando ho capito di cosa si trattava e sono scappato a gambe levate, non rimpiango il fatto di essermi tirato indietro.
Le mie sorelle l'hanno fatta per avere qualche credito in più a scuola e mi hanno detto che era stato interessante.

In merito a quest'ultima cosa ho una teoria tutta mia relativamente all'uso del PC: le nuove generazioni sono abituate con i sistemi operativi recenti che rendono più semplice l'utilizzo della macchina, iniziano ad utilizzarli sempre più precocemente e sono ben pochi quelli che non sanno utilizzare un pc, ma fatto salvo gli informatici, mi pare che il livello con cui lo utilizzano risulta essere abbastanza basso, con i sistemi operativi vecchi si era obbligati a scontrarsi con determinate situazioni e doverne venire fuori, era molto più difficile e meno immediato, ma si apprendevano molte più cose cose, non sono certo un nostalgico di quei tempi ed è certamente meglio adesso, ma un certo bagaglio di conoscenze è andato perduto.
Per fare un esempio qualche giorno fa ho cercato di risolvere per telefono un problema ad un collega, gli avevo detto: "entra nel prompt dei comandi e ..." quando quello mi ha risposto: "prompt che???", alla fine ho dovuto aiutarlo utilizzando in remoto il suo pc altrimenti non ne saremmo mai venuti a capo
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Ok, io devo farlo per forza a sto punto, anche se non ne ho per niente voglia.
Devo trovare un ente che fa questo corso gratuitamente perché adesso sto facendo inglese.
 
Alto