Girard, François - L'ottava nota

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Bel film del 2014 diretto da François Girard, con Dustin Offman e Katy Bates. Il film racconta la storia di Stat, un ragazzino difficile cresciuto in un contesto familiare altrettanto complesso. Stat ha un caratteraccio, è nervoso, irrequieto, ha problemi a rispettare l'autorità, ma è anche sensibile ed ha un grande dono: una bellissima voce bianca.
In seguito ad una triste vicenda familiare, Stat riesce ad entrare nella più prestigiosa scuola per coristi d'America, dove può coltivare il suo talento con l'aiuto di insegnanti professionisti. Ma la competitività degli altri ragazzi e il carattere iracondo di Stat non gli rendono la vita facile. Questo è un film sull'importanza di credere in se stessi, sul superamento delle difficoltà, sul non piangersi addosso... perché qualcosa di buono prima o poi arriva.
Non è un capolavoro, ma è una visione gradevole. Mi è piaciuto e le esecuzioni del coro mi hanno dato i brividi!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Alla fine del film ho pianto, anche se il lieto fine strappalacrime era annunciato perché tutto il film si basa su questa linea emotiva, del ragazzino sfortunato a cui la vita non ha riservato che sventure. Il più improbabile direttore di coro di voci bianche che si sia mai visto: Dustin Hoffman. Per il resto un film gradevole, sul bel sogno americano, che se ti impegni e ce la metti tutta la vita ti sorriderà.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Abbastanza scontato, ma a me le storie di riscatto personale piacciono, mi danno soddisfazione. Commovente e gradevole. Credo che un appassionato di musica potrebbe apprezzarlo di più.
 
Alto