Romanzi razzismo America del Sud- anni '60

Laly

New member
Buonasera a tutti!
Sapete consigliarmi dei romanzi sul razzismo durante gli anni '60 circa, ambientati negli stati dell'Americavdel Sud?
Grazie mille a tutti!
 

qweedy

Well-known member
Buonasera a tutti!
Sapete consigliarmi dei romanzi sul razzismo durante gli anni '60 circa, ambientati negli stati dell'Americavdel Sud?
Grazie mille a tutti!

Ciao,
scusa intendi ambientati in Brasile e in Venezuela, o negli stati sudisti degli Usa?
 

Laly

New member
Ciao,
scusa intendi ambientati in Brasile e in Venezuela, o negli stati sudisti degli Usa?

Ciao! Certo, hai ragione! Letta così effettivamente non si capisce! Intendevo gli stati sudisti.. Mississippi..Texas..ecc! Ho già letto qualcosa in proposito ma mai un bel romanzo..
 

qweedy

Well-known member
Ti consiglio (per me bellissimi!):

"The help" (L'aiuto) di Kathryn Stockett, che racconta di alcune domestiche afro-americane che lavorano per famiglie bianche a Jackson, Mississippi, durante gli anni sessanta, il periodo delle rivendicazioni dei diritti dei neri e i discorsi di Martin Luther King.

e "Il colore viola" di Alice Walker (Premio Pulitzer 1983) che narra le vicissitudini di una donna afroamericana nel sud degli Stati Uniti durante la prima metà del ventesimo secolo.

Inoltre, ambientati nella prima metà dell'Ottocento, il Premio Pulitzer 2017, "La ferrovia sotterranea" di Colson Whitehead («La ferrovia sotterranea» è il nome con cui si indica, nella storia degli Stati Uniti, la rete clandestina di militanti antischiavisti che nell’Ottocento aiutava i neri a fuggire dal Sud agli stati liberi del Nord) e
"Il mondo di Belle" e "L'onore sopra ogni cosa" di Kathleen Grissom, che raccontano una saga di schiavi nell'America del 1830.

Young adult, e molto più contemporaneo, "The hate U give - Il coraggio della verità" di Angie Thomas (Starr, che si muove tra due mondi, abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, assiste all'uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato)
 
Anche se non sono ambientati negli Stati Uniti del sud ma a New York, ti consiglio caldamente i romanzi di Chester Himes, autore nero nato in Missouri. "Cieco con la pistola" è particolarmente crudo, scritto e ambientato proprio negli anni '60.
 

qweedy

Well-known member
Anche se non sono ambientati negli Stati Uniti del sud ma a New York, ti consiglio caldamente i romanzi di Chester Himes, autore nero nato in Missouri. "Cieco con la pistola" è particolarmente crudo, scritto e ambientato proprio negli anni '60.

Giusto, mi hai rammentato questo autore, di cui avevo letto solo "Corri uomo corri" e che mi ero ripromessa di approfondire. Ora lo rimetterò in cima alla mia lista! Grazie!
 
Giusto, mi hai rammentato questo autore, di cui avevo letto solo "Corri uomo corri" e che mi ero ripromessa di approfondire. Ora lo rimetterò in cima alla mia lista! Grazie!

Di nulla, siete stati così gentili con me e mi pareva il minimo ricambiare con qualche consiglio di lettura. Ho letto anche "Corri uomo corri" e per questo motivo ho poi cercato altri libri dell'autore. "Cieco con la pistola" è un pò "forte", ti avverto, però l'ho trovato decisamente coinvolgente ed evocativo.

Tra gli autori neri che hanno descritto piuttosto efficacemente le condizioni di miseria della propria gente (e non solo) negli USA del ventesimo secolo, cito anche Iceberg Slim, la cui opere maggiori sono state composta proprio negli anni '60 e '70. Anche quelle di Slim sono letture per palati forti.
 

qweedy

Well-known member
Di nulla, siete stati così gentili con me e mi pareva il minimo ricambiare con qualche consiglio di lettura. Ho letto anche "Corri uomo corri" e per questo motivo ho poi cercato altri libri dell'autore. "Cieco con la pistola" è un pò "forte", ti avverto, però l'ho trovato decisamente coinvolgente ed evocativo.

Tra gli autori neri che hanno descritto piuttosto efficacemente le condizioni di miseria della propria gente (e non solo) negli USA del ventesimo secolo, cito anche Iceberg Slim, la cui opere maggiori sono state composta proprio negli anni '60 e '70. Anche quelle di Slim sono letture per palati forti.

Grazie, prendo nota! Iceberg Slim non l'avevo mai sentito!
 
Alto