Cosa sta succedendo nelle relazioni del mondo occidentale?

antonio1976

New member
Circa 25 anni fa mio zio mi parlò della sua esperienza di vita a New York, raccontandomi gli aneddoti che secondo lui erano rappresentativi di quella città, in particolare sottolineava la grande competitività del popolo americano e i rapporti sociali spesso inesistenti e del tutto votati al denaro; Ad esempio la prima domanda che ci si fa appena conosciuti è: <<Che lavoro fai e quanto guadagni?>>.
Un tipo di domanda che 25 anni fa in Italia era impensabile da fare, eppure ora, a distanza di 25 anni, anche in Italia la si fa subito, magari non in modo diretto, ma si cerca di capire fin da subito.
Capitolo ben più triste le relazioni sociali, mi raccontava che a New york erano quasi tutti single e spesso si veniva a sapere della morte di una persona solo perché si sentiva la puzza del cadavere in putrefazione provenire dall'appartamento...
Tutti rapporti precari, sia in amore che in amicizia, e solo per soddisfare momentanei bisogni, senza creare niente di solido.
Insomma una società estremamente individualista, alla continua ricerca del dio denaro, senza veri valori e senza radici culturali e familiari.
A distanza di 25 anni l'italia sta seguendo le orme dell'America, e così un po in tutto il mondo occidentale, cosa ne pensate di tutto questo? a cosa siamo destinati?
trovate anche voi che ormai anche in Italia ci sia una certa povertà nelle relazioni sociali?
 
Ultima modifica:
Alto