4° GdL poetico - Proposte

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Siamo già al quarto Gruppo di lettura poetico, ci siamo lasciati trasportare dalle parole di Montale, Pavese e Ungaretti. Siamo stati pochi ma intensi e partecipativi. Abbiamo vissuto emozioni, stupori, novità Siamo cresciuti insieme ai più grandi poeti italiani moderni e abbiamo ricevuto tanto. Adesso vorremmo continuare...
Via alle proposte!

Io propongo Alda Merini
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Per me Alda va bene. Così magari stavolta partecipo anche io :wink:
 

velvet

Well-known member
La Merini farebbe piacere anche a me, l'avevo anche proposta qualche edizione fa.

Se dovessereo necessariamente servire altre proposte per procedere fatemi un fischio e torno con un nome. :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
siccome la Merini ha scritto una caterva di poesie e di conseguenza ci sono decine di pubblicazioni, troviamo qualcosa in rete, una raccolta completa, così da avere tutte la stessa traccia?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Allora possiamo iniziare?
Saremo io, elisa, velvet e francesca.
Ovviamente potrà aggiungersi anche chiunque altro vorrà :MUCCA.

Va bene quel link che ho trovato io?
 

francesca

Well-known member
Per me i link vanno bene....
ehm ehm...
essendo il mio primo GdL poetico, come funziona?

Francesca
 

velvet

Well-known member
Io propongo Fiore di poesia che comprende una selezione di poesie dal 1951 al 1997 e quindi abbraccia buona parte del percorso creativo dell'autrice.

Ho trovato questa recensione in rete: Alda Merini è una grande poetessa che ha pubblicato tantissimo, al punto che le sue stesse case editrici non conoscono il totale delle sue opere. Leggere le sue opere in forma antologica è quindi quasi obbligatorio, e forse niente è meglio di questa antologia classica, curata da una studiosa che collaborava con la stessa poetessa. Insomma, un ottimo modo per entrare nel mondo di questa poesia, in attesa di successivi approfondimenti (mediante il Meridiano o altro).
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io propongo Fiore di poesia che comprende una selezione di poesie dal 1951 al 1997 e quindi abbraccia buona parte del percorso creativo dell'autrice.

Ho trovato questa recensione in rete: Alda Merini è una grande poetessa che ha pubblicato tantissimo, al punto che le sue stesse case editrici non conoscono il totale delle sue opere. Leggere le sue opere in forma antologica è quindi quasi obbligatorio, e forse niente è meglio di questa antologia classica, curata da una studiosa che collaborava con la stessa poetessa. Insomma, un ottimo modo per entrare nel mondo di questa poesia, in attesa di successivi approfondimenti (mediante il Meridiano o altro).

ci sto, partiamo il 5 febbraio?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Per me i link vanno bene....
ehm ehm...
essendo il mio primo GdL poetico, come funziona?

Francesca

si apre un thread come per tutti i GdL, poi si mette il link delle poesie individuato e si commentano le poesie una a una, ognuno secondo i propri tempi e anche secondo l'ispirazione, che la poesia ha un altro ritmo rispetto alla prosa, fino ad arrivare alla fine della raccolta, che ognuno decide quando sarà. :D
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io partecipo ma userò il link che ho trovato, spero ci siano le stesse poesie... non sto comprando più libri in cartaceo e non mi va di spendere 7 euro per l'e-book :mrgreen: (tanto costa su IBS). I libri della biblioteca non li uso e poi cmq non ce ne sono di fornite nelle vicinanze.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io giovedì dovrei andare a ritirare il libro poi vi aspetto, per chi non ce l'ha possiamo postare le poesie man mano così è come se lo avessimo tutti :)
 
Alto