Audiolibri: dove, come quando li ascoltate? Quali i siti migliori?

Spilla

Well-known member
Mi sono accostata agli audiolibri di recente e con molta cautela, convinta che in fondo non avrei trovato nessuna soddisfazione a sentire qualcuno leggere al posto mio. Beh, mi sbagliavo.
È di sicuro un'esperienza diversa rispetto alla lettura personale, interiore, ma, anche a seconda del tipo di libro (e ovviamente dell'abilità del lettore), molti testi possono essere anche così un'ottima compagnia.

Finora ho scaricato audiolibri gratuiti dal sito di LiberLiber, ma non c'è una grande disponibilità di titoli e molti sono classici che ho già letto
Perciò ho pensato di chiedere a voi.
A quale sito vi affidate? E con quali strumenti (con il cellulare, mediante cuffiette, con l'autoradio...)?
Quale momento della giornata dedicate a questa attività?
Ditemi, sono curiosa :)
 

ila78

Well-known member
Se hai un account Amazon puoi scaricare la app Audible sul telefono. Io uso (o meglio usavo) quella. Li ascoltavo prevalentemente in auto, collegando il Cell all'autoradio, ma erano un'ottima compagnia anche mentre stiravo. Parlo al passato perché ora il mio audiolibro sono i melodiosi vocalizzi di mia figlia. :wink:
 

Spilla

Well-known member
Riprendendo di qui la discussione iniziata con Ayu altrove: io ho apprezzato molto la mediateca di Liber Liber, gratuita e legale, che ha il grande difetto di non essere molto ricca (conta una cinquantina di titoli, molti dei quali talmente noti che un forte lettore non può non averli già letti).
Alcuni, ho notato, sono letti da professionisti e sono davvero belli, altri...meno.
C'è poi la mediateca di Radio Rai, ricchissima e ben fatta. Il (mio) problema è che si può ascoltare in streaming ma non scaricare i file mp3 da ascoltare offline:W.
O meglio, forse si può, ma non ho ancora capito come :boh:
 

Spilla

Well-known member
Fantastico, c'è persino Thomas Bernhard!!! :sbav:
Ora devo solo trovare il modo di collegare il cellulare all'autoradio...

Io uso il bluetooth. Più che altro devo capire come scaricare i podcast :?
Nella versione precedente del sito era molto facile, ora invece... mah!
 

Lark

Member
Attenzione però perché anche se Ad alta voce è un programma meraviglioso (con lettura alternata a pezzi musicali) i libri non sono in versione integrale! C'è sempre un lavoro di riadattamento! Ogni libro viene tradotto e poi ridotto (e devo dire che anche se la riduzione non permette di goderne a pieno, la traduzione è sempre eccellente).
 

ila78

Well-known member
Fantastico, c'è persino Thomas Bernhard!!! :sbav:
Ora devo solo trovare il modo di collegare il cellulare all'autoradio...

Io usavo un cavetto apposta, comprato da MediaWorld con due spinotti tipo quelli del caricabatterie.... Non mi chiedere il nome però... :boh:
 

Spilla

Well-known member
Attenzione però perché anche se Ad alta voce è un programma meraviglioso (con lettura alternata a pezzi musicali) i libri non sono in versione integrale! C'è sempre un lavoro di riadattamento! Ogni libro viene tradotto e poi ridotto (e devo dire che anche se la riduzione non permette di goderne a pieno, la traduzione è sempre eccellente).

Cavoli, questo non lo sapevo :(
Non mi va di sentire opere incomplete...
Ma tutte vengono tagliate, o solo alcune? È scritto da qualche parte?
 

Lark

Member
Sicuramente lo fanno coi romanzi, se senti la diretta (ogni giorno feriale alle 5 del pomeriggio) prima o dopo il conduttore nomina titolo e autore, chi ha tradotto, chi ha ridotto e chi legge. Ovviamente il quanto dipende dalle dimensioni del libro, magari qualche libro breve o qualche raccolta di racconti l'avran fatto per intero ma è raro. Rimane una bellissima esperienza specie per incuriosirti su libri che non hai ancora letto, ma la soluzione migliore (anche per qualità esecutiva) è comprarli.
Io personalmente ho girato un po' qualche anno fa in rete e tra i siti che propongono audiobook gratuiti (in maggioranza nella lingua dell'opera) molti sono fatti col lettore automatico, molto difficile da capire (specie i pochi libri in italiano) che viene usato anche per la lettura delle pagine internet per i non vedenti. Per le letture fatte bene, da attori o dall'autore stesso, il mercato è molto limitato ai libri che hanno o si prevede abbiano successo, nel periodo di massima diffusione dei cd (perlopiù anni 2000, ora certe macchine non hanno neanche più la slot per il cd). Ad esempio Harry Potter ha varie versioni lette da autori diversi, come altri libri per bambini o preadolescenti. Altro genere che va per la maggiore soprattutto in America sono i libri di autoaiuto o come li vuoi definire - quelli che ti insegnano ad avere successo, confidenza, a fare soldi eccetera.
Ora ci sono alcune piattaforme e applicazioni ma insomma si tratta sempre di scaricarsele e sentirsele come mp3, che io sappia non c'è un congegno comodo e specifico come l'ereader per gli ebook. Per dire su un colosso come amazon non c'è neanche la sezione specifica.
Per questi motivi penso che sia molto difficile farsi una audioteca decente o completa, ma ci sono alcune interpretazioni di attori a cui evidentemente quel libro ha detto qualcosa e che l'han voluto leggere, e ne vale la pena. Per esempio Bisio che è appassionato di Pennac (l'ha anche portato a teatro) ha letto alcuni dei suoi libri (che io ricordi L'occhio del lupo), o Paolo Poli I promessi sposi, o la Cortellesi Orgoglio e pregiudizio, o Battiston Una cosa divertente che non farò mai più di Wallace. Ma appunto lo compri al prezzo di un cd musicale, in formato mp3 e su cd, che non è comodissimo e ci devi comunque smanettare un po' per - per esempio - metterlo sull'ipod.
 

Spilla

Well-known member
Insomma, la cosa è ancora difficile :boh:
Ho dato un'occhiata ad Audible, ma il catalogo mi sembra ancora limitato, non mi pare giustifichi la spesa :?.
Il Rotary Club ha fondato Libroparlato, che ha un catalogo immenso, ma è riservato a non vedenti o studenti con difficoltà di apprendimento certificate. Ho guardato il sito per vedere se, a pagamento, fosse possibile un accesso per altri utenti, ma non ho trovato questa possibilità. Peraltro i lettori sono "donatori di voce", non è detto che siano attori.

Vuol dire che mi limiterò all'offerta di Liber Liber, magari tra un paio d'anni le cose cambieranno :boh:
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Il mio sito di riferimento è raiplayradio.it
Ad alta voce ha un'ampia scelta di romanzi e anche se la lettura non è integrale a me va comunque bene.
Se ci sono romanzi che mi interessano in modo particolare allora compro il cartaceo.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
La Vodafone venerdì ha regalato tre mesi su Storytel.
Non sono amante degli audiolibri perché tendo a distrarmi e poi se una voce non mi piace non riesco ad ascoltarli.
Però ne ho appena finito uno, si tratta di un racconto di Henry James, Il diario di un uomo di cinquant'anni letto da una splendida voce, Mario Massari :D.
Ne ho messi già altri in libreria, vi farò sapere :wink:
 

Spilla

Well-known member
Di recente, grazie ad un'amica, ho usufruito di un periodo di prova gratuito con Storytel.
I libri mi sono piaciuti, ma mi sono accorta che spesso si tratta di riduzioni.
Io sono schizzinosa, il libro lo voglio leggere per intero, ma non discuto del fatto che alcuni preferiscano ascolti brevi, anche se questo significa tagliuzzare un'opera qua e là. La cosa che invece mi ha infastidito non poco è il fatto che non ho trovato nessuna indicazione sull'integrità o meno dei libri. Qualcuno di voi sa se da qualche parte viene segnalato se si tratta di una riduzione? Mi pare che su Audible sia la stessa cosa...:?
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Su Audible ho letto sempre libri in forma integrale e sinceramente non ne ho mai trovati di ridotti! Cmq è sempre scritto sulla descrizione!
 

Spilla

Well-known member
Su Audible ho letto sempre libri in forma integrale e sinceramente non ne ho mai trovati di ridotti! Cmq è sempre scritto sulla descrizione!

Questo potrebbe portarmi a scegliere Audible, quando deciderò di abbonarmi.
Poi magari lo scrivono anche su Storytel e non me ne sono accorta io. Però mi pare un'informazione importante, non da andare a ricercare tra le note a margine...
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Questo potrebbe portarmi a scegliere Audible, quando deciderò di abbonarmi.
Poi magari lo scrivono anche su Storytel e non me ne sono accorta io. Però mi pare un'informazione importante, non da andare a ricercare tra le note a margine...

Su Audible lo trovi fra i dati principali, dopo la durata, ho appena controllato! Comunque puoi consultare il catalogo e provare con qualcosa che ti interessa così controlli! Io comunque mi trovo molto bene! :wink:
 

Jessamine

Well-known member
Di recente, grazie ad un'amica, ho usufruito di un periodo di prova gratuito con Storytel.
I libri mi sono piaciuti, ma mi sono accorta che spesso si tratta di riduzioni.
Io sono schizzinosa, il libro lo voglio leggere per intero, ma non discuto del fatto che alcuni preferiscano ascolti brevi, anche se questo significa tagliuzzare un'opera qua e là. La cosa che invece mi ha infastidito non poco è il fatto che non ho trovato nessuna indicazione sull'integrità o meno dei libri. Qualcuno di voi sa se da qualche parte viene segnalato se si tratta di una riduzione? Mi pare che su Audible sia la stessa cosa...:?

Ma davvero?
Io uso Storytel da più di un anno e non mi è mai capitata una cosa del genere :OO questo almeno per quanto riguarda le riletture, per i nuovi ascolti purtroppo non posso giudicare, ma mi infastidirebbe molto.
Mi sembra molto strano, sinceramente :boh:
 

Spilla

Well-known member
Ma davvero?h
Io uso Storytel da più di un anno e non mi è mai capitata una cosa del genere :OO questo almeno per quanto riguarda le riletture, per i nuovi ascolti purtroppo non posso giudicare, ma mi infastidirebbe molto.
Mi sembra molto strano, sinceramente :boh:

Me ne sono accorta perché avevo iniziato Assassinio sull'Orient Express. Mi sono accorta che l'audio prevedeva poche ore di ascolto, così ho scaricato l'ebook e... sorpresa! Mancavano dettagli, descrizioni e scene intere. Ma sul sito non ho trovato nessuna segnalazione che si trattasse di un'opera ridotta. Magari in qualche sotto-sotto-sotto-menu lo hanno scritto :boh:
Poi ho audio letto due libri più recenti e, fidandomi del gran numero di ore di ascolto, ho supposto che quelle fossero edizioni integrali.
 

Jessamine

Well-known member
Me ne sono accorta perché avevo iniziato Assassinio sull'Orient Express. Mi sono accorta che l'audio prevedeva poche ore di ascolto, così ho scaricato l'ebook e... sorpresa! Mancavano dettagli, descrizioni e scene intere. Ma sul sito non ho trovato nessuna segnalazione che si trattasse di un'opera ridotta. Magari in qualche sotto-sotto-sotto-menu lo hanno scritto :boh:
Poi ho audio letto due libri più recenti e, fidandomi del gran numero di ore di ascolto, ho supposto che quelle fossero edizioni integrali.

Ecco, adesso avrò l'ansia ogni volta che inizio un audiolibro per il timore che sia una versione ridotta :W
 
Alto