frk - A volte ritornano...

Salve a tutti! Come avrete notato non sono un "nuovo" utente, in quanto mi ero iscritto nell'ormai lontano 2010, senza però presentarmi formalmente in questa sezione del forum. Rileggendo il mio topic dell'epoca, mi sono anche un pò vergognato per il mio atteggiamento semplicistico di allora ("vorrei un libro che somigli a quello o a quell'altro"...). Nonostante ciò, diversi utenti gentilissimi mi hanno fornito consigli ed indicazioni preziose.

Eccomi dunque a presentarmi qui, a distanza di quasi 8 anni, sperando di sancire così un "nuovo inizio" della mia partecipazione a questo forum. Come immaginerete i miei gusti si sono evoluti nel frattempo e credo di star diventando un lettore più maturo e consapevole. Leggendo circa 50 libri all'anno era inevitabile che accadesse, anche se mi resta un pò di amaro in bocca per non essere più capace di apprezzare alcuni generi e/o autori che gradivo prima.

Sebbene io continui a focalizzare la mia attenzione sugli autori americani del ventesimo secolo (e contemporanei) ho maturato la convinzione che il "genere" di un'opera letteraria abbia una influenza limitata sul gradimento del lettore: un "buon libro" è tale a qualunque genere appartenga la sua trama (secondo me).

Come avrete capito, so essere piuttosto prolisso, per cui mi fermo qui, indicandovi i miei autori preferiti (per il momento) per darvi una idea generale dei miei gusti letterari: John Steinbeck, Bernard Malamud, Hunter S. Thompson, Edward Bunker, Jonathan Lethem, Jack London, Richard Ford, William Least Heat Moon, Thomas McGuane, Colum McCann, Jim Harrison, Tony Earley.

PS. Occasionalmente leggo anche saggistica, storia e scienze.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Benvenuto, anzi bentornato ... qui in tanti amiamo Steinbeck, me compresa :D
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Bentornato, utente dal nome impronunciabile! :mrgreen:
Che ne dici di sancire il tuo "ritorno" facendoti coinvolgere nel progetto del Giornalino del Forum? Nella stanza Concorsamici trovi i thread per capire di che si tratta... :wink: Altrimenti (o in aggiunta!) chiedi pure a me! :D
 
Ringrazio entrambe per il bentornato. Vista la mia latitanza, offrire la mia collaborazione è il minimo, vado a informarmi sulla iniziativa in questione...
 
Speravo di aver trovato un luogo di confronto e condivisione sulla passione per la lettura. Di ricevere e dare consigli, di scambiare opinioni e riflessioni con persone che condividono lo stesso amore per una delle arti più belle che ci siano.
E invece, a causa della mia solita disponibilità, mi sono lasciato tirare dentro in una inziativa che poco o nulla a che vedere con tale passione, da chi evidentemente è talmente concentrato sul proprio puerile svago da non accorgersi nemmeno dei disagi che può arrecare. Salvo poi sentirmi accusare gratuitamente che l'avrei fatto sperando di ricavarne chissà cosa in cambio. Pure!
Già in passato mi sono ritrovato in situazioni sgradevoli per aver fatto un favore a qualcuno che nemmeno conoscevo e, evidentemente, non ho imparato nulla da tali lezioni.
A tutti i veri amanti della lettura che popolano questo forum, con alcuni dei quali ho avuto il piacere di scambiare qualche battuta, rivolgo un sincero GRAZIE per l'accoglienza. Quello che avete qui è qualcosa di prezioso. Nel tempo, diversi forum sulla lettura si sono avvicendati nel web, la maggior parte dei quali sono spariti o sono ormai deserti. Questo forum, attivo e vivace, è pertanto un raro presidio per tutti i lettori. Non lasciate che qualcuno, magari per sfogare qualche frustrazione sociale, lo rovini trasformandolo nel proprio parco giochi privato, facendo fuggire utenti che vorrebbero solo condividere in santa pace la comune passione per la lettura.

PS Non disturbatevi a rispondere a questo messaggio, perchè non ho intenzione di tornare sul forum e ho annullato le sottoscrizioni, quindi non leggerei le vostre repliche. So che rischio di passare per un bambino dispettoso che si porta via la palla, ma sono una persona molto emotiva e tendo a somatizzare i dispiaceri derivati dalle polemiche. In passato mi è capitato di perdere addirittura il sonno per una offesa ricevuta sul web, quindi devo provare a proteggermi, spero vogliate comprenderlo.
 
Alto