Libri sulla montagna e l'alpinismo

Marco_cola

New member
Buonasera a tutti, volevo avere una vostra opinione indipendente su librerie/siti che trattano anche l'argomento in oggetto. Per me è più semplice cercarli in rete ma sono sempre convinto che le idee altrui possano essere migliori delle mie.
Grazie, Marco
 

Marco_cola

New member
Speravo in una partecipazione più ampia...:-(

Provo io a dire la mia.
In genere, per cercare testi particolari, spero sempre nella apparizione in un mercatino,
a Torino ho conosciuto La libreria della montagna che ha molti dei libri in catalogo ma non riesce a darmi un aiuto per i testi più complicati
in rete utilizzo due approcci totalmente differenti:
www.ebay.it generalista mi consente di trovare un pò di tutto, ma certamente non sento il feeling della libreria...
www.gammabooks.com è gestito da privati e si trovano, anche su richiesta, testi molto particolari.
e voi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spilla

Well-known member
Mi pare un settore molto di nicchia:?. Hai provato a rivolgerti a gruppi di appassionati, su internet?
Spiacente, a me non viene in mente nulla che si avvicini alle tue esigenze :boh:
A parte forse i libri di Messner o di altri alpinisti, ma di sicuro li conosci già :BLABLA
 

Tanny

Well-known member
Io vivo in montagna in un posto fortemente turistico, la mia libreria di fiducia ha un intero settore dedicato alla montagna che viene costantemente assaltato dai turisti, ma purtroppo non ti so dire molto perchè è un genere che non mi attira, a memoria ricordo che su quello scaffale ci sono i libri di Rigoni Stern (che adoro) che trattano di paesaggi montani ma non specificatamente di alpinismo e di Corona (scrittore che, dopo averlo incontrato, non leggerò mai nessun libro).
 

Marco_cola

New member
Grazie per le opinioni

E' vero, probabilmente si tratta di un settore di nicchia, per questo provavo a sondare tra i tanti lettori che seguono il forum.
Esistono però anche libri sul tema, molto interessanti da leggere.
Se dovessi consigliare (azione quasi sconsiderata!) un testo sull'alpinismo, vi direri di provare con "la morte sospesa" di Joe Simpson per riparlarne dopo la lettura!
Molti dei testi in catalogo li ho già in libreria, spesso sono alla ricerca di testi un pò più difficili, per questo le normali librerie non riescono a darmi una mano.
Grazie,
Marco
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Trovare librerie dedicate all'alpinismo è molto difficile. Di solito trovi qualcosa in librerie dedicate al viaggio quando uno dei titolari è anche appassionato di montagna. Ad esempio a Padova c'è Pangea che è una libreria "di viaggio" con sufficiente scelta di cartine/mappe da trakking e alpinismo e un po' di libri/guide per chi fa sport in montagna.
Sicuramente nei grandi centri urbani posti ai piedi delle montagne ne trovi: per esempio a Brunico, Merano, Bolzano etc.
 

wolverine

New member
Ti consiglio nuovi orizzonti,credo si chiamino così... è un gruppo di alpinisti che fornisce materiale anche didattico per chi vuole avvicinarsi a questo sport.non so dirti di più.
 

malafi

Well-known member
Tra i romanzieri di montagna ti cito:
- il grande maestro Rigoni Stern
- l'immortale Buzzati
- il 'maledetto' Corona'
- Matteo Righetto, alcuni titoli pregevoli
- Cognetti, ultimo premio strega, che però, boh ....
 

Marco_cola

New member
Grazie per le proposte

È vero, esistono tante piccole librerie nelle zone di montagna che a volte riservano piacevoli sorprese. Il limitato spazio che però dedicano al settore riduce però le mie speranze di lettore esigente ad un colpo di fortuna...
Su ebay.it bisogna tentare a lungo, su gammabooks.com ho trovato diversi testi e i gestori sono disponibili a cercare per me. A volte però manca proprio il piacere della scoperta. Lo reputo un po' come andare a funghi, spero mi capiate...
I vari premi itas, i licheni della vivalda, le collane sulla montagna sono testi che riservano sorprese, è vero, ma più spesso sono i testi di qualche anno e non rieditati a colpire. Facile esempio potrebbe essere "le mie montagne" di Bonatti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Erri De Luca ha scritto alcuni libri che trattano l'argomento montagna, lui è un'alpinista esperto per cui riesce a raccontare l'atmosfera in modo competente. Penso a Il peso della farfalla. Ma anche l'alpinista Nives Meroi forse fa al caso tuo con Non ti farò aspettare.
 

velmez

Active member
io ti consiglio i libri di Marco A Ferrari, alpinista e guida professionista con un profondo amore per la montagna che ha anche un buon talento perla scrittura :wink:
io ho letto di suo La sposa dell'aria, ma so che ne ha scritti diversi e che sono molto apprezzati!
 

Fuco

New member
Ciao! Ti rispondo con un libro che tratta il tema dell'alpinismo: Point Lenana di Roberto Santachiara e Wu ming 2.
Se non sbaglio all'interno dovrebbe citare, oltre a varie fonti sulla storia dell'alpinismo e a diversi romanzi sul tema, anche un paio di librerie specializzate in letteratura di montagna e viaggi.
 

Marco_cola

New member
Testi interessanti

Grazie fuco!
Cercherò quei testi. Sono sempre alla ricerca di testi particolari ma normalmente mi soffermo su quelli "vecchi" o "antichi". È vero che nel nuovo qualcosa di interessante si può trovare!
Rilancio con "grandes jorasses" di Alessandro gogna, fine anni 60. Gogna ha il merito di aver descritto una fase dell'alpinismo di ricerca e novità, che ha la sua massima espressione con l'introvabile "Cento nuovi mattini". Qualcuno ne sa in merito?
 
Alto