Il Giornalino di Forumlibri - N° 11 - Maggio 2018

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ebbene, ragazzi, finalmente ci siamo!!!
Ho il link già da qualche ora, ma non potevo resistere alla tentazione di corredare l'uscita di questo Giornalino con una ricca premessa... :BLABLA :paura: :mrgreen:

Innanzitutto un GRAZIE immenso a tutti... Questo numero è stato speciale per mille motivi: perchè erano esattamente tre anni che non usciva (il numero 10 risale a Maggio 2015), perchè è stata una sfida ricominciare, perchè è stata toccata da un episodio per me spiacevolissimo (soprattutto perchè mi sono sentita fraintesa in quello che è sempre stato il mio entusiasmo e la mia voglia di coinvolgervi), perchè questo episodio mi ha dato l'occasione di sentire quanto tutti voi siate disposti a mettervi in gioco con la vostra fantasia e la vostra competenza... Ancora, perchè ho cambiato totalmente metodologia di impaginazione e questo ha cambiato molte cose, ma soprattutto perchè vi assicuro che mai come questa volta si tratta di un numero STREPITOSO!!!!

Come si usa fare, vi dò quache "numero": ben 20 partecipanti per 27 articoli e nientepopodimeno che 85 pagine!!! Altro che Giornalino, qua stiamo pubblicando un libro!!!! :paura: :YY Oltretutto, senza neanche farlo apposta, questo numero è diventato "a tema" e il tema sono... i libri! :sbav: :sbav: :sbav:
Che cosa scontata, penserete voi... e invece non proprio, perchè oltre ai numerosi articoli su libri, autori, poeti e persino illustratori, anche quelli sull'architettura e il design riguardano i libri! Per non parlare dell'articolo "sorpresa" delle nostre bravissime estersable88 e LettriceBlu (che ringrazio moltissimo per il loro impegno ed entusiasmo, soprattutto Rossella che ha dato davvero il massimo!!!:ad:) e persino l'angolo delle ricette!!!!

Fra l'altro (giuro che sto per finire) c'è una novità in questo numero che voi non coglierete ma che ho voluto curare in modo particolare, anche per "riscattarmi" dei numero scorsi... Essendomi resa conto che il modo in cui realizzavo il file pdf non consentiva la lettura da parte dei non vedenti, questa volta come vi dicevo prima ho cambiato totalmente sistema...
Oltre ad ottenere una miriade di vantaggi (gli errori di impaginazione dovrebbero essere pressoché inesistenti), ho potuto inserire per ogni articolo qualche riga di testo nascosto. In queste righe ho descritto brevemente la "faccina" che tradizionalmente disegno per accompagnare le varie rubriche, nonché quasi tutte le immagini utilizzate, in modo che anche estersable88 e LettriceBlu possano "vivere" in modo più completo la lettura del Giornalino. Non so se il pdf conserva il testo nascosto, ma in caso contrario basterà solo che io mandi loro, via mail, la versione word che è assolutamente identica al pdf ma, appunto, contiene una parte di testo che loro potranno leggere.

Basta... ho finito! Vi ricordo solo di salvare possibilmente il pdf sul vostro PC in modo da poter utilizzare i segnalibri, che questa volta spero saranno davvero utili avendo a che fare con 85 pagine!!! Chi finisce di leggere tutti gli articoli prima di una settimana vince un premio!!!! :p

Buona lettura e buonanotte (è già la seconda notte che faccio le ore piccole per il Giornalino!!!)!!!

http://www.forumlibri.com/mag/2018-01-giornalino-forumlibri.pdf
 

bouvard

Well-known member
Scaricato e cominciato a leggere :YY :YY

BELLISSIMO!!!! :xaaa:xaaa

Per la serie "diamo a Cesare quel che è di Cesare" ci tenevo a dire che il gioco "La vita è tutta un quiz" non è una mia idea, ma ho ripreso un gioco già presente sul forum e a suo tempo proposto da Elisa :YY

Nei prossimi giorni commenti più dettagliati, per adesso solo complimenti a tutti!!
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Beh... che dire? Ho scaricato il file, ma voglio cercare (non garantisco sul risultato) di centellinare la lettura per godermelo di più. Per il momento vorrei dire un enorme grazie ad Ayuthaya perché, oltre al gran lavoro che ha fatto per il giornalino, si è davvero prodigata per far sì che anche noi potessimo leggerlo agevolmente e ci è riuscita! A proposito, Ayu, hai ragione in parte: da quel poco che ho visto, il pdf legge il testo nascosto, ma non la descrizione delle faccine che invece si legge su word... non chiedermi perché, mistero!
E' stato un piacere lavorare con voi a questo numero e farlo mi ha dato nuovi stimoli in un periodo non proprio roseo... perciò, mi prenoto per i prossimi numeri sin da ora! Vado a cominciare la lettura... per le impressioni ci sentiamo presto! E ancora grazie a tutti!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Chiaramente avendo letto già tutti gli articoli, avrei mille considerazioni da fare e domande da rivolgere agli autori, ma aspetterò un po' in modo tale da permettere a tutti di iniziare a leggere! Intanto due piccole cose: come temevo, le cose scritte da me sono quelle che poi finisco per trascurare... :W Per cui nell'articolo di Gerusalemme, che ho scritto di getto due giorni prima della pubblicazione, ci sono un paio di errori... :W Il più "grave" non fa capire bene il senso della frase, per cui la riporto:
(prima pagina, circa a metà) "un luogo talmente "tutto" che, quando finalmente ci sono arrivata, ero terrorizzata all'idea che le mie aspettative potessero essere troppo alte..." :wink:
Altro piccolo errore nel penultimo rebus i cui numeri esatti sono: 9, 1, 5, 11, 2...

Infine (anzi, prima di tutto) ci tengo a precisare, per chi non lo avesse ancora capito, che la persona a cui ho "dedicato" questo numero e che è stata davvero un sostegno fondamentale a partire dallo "stalkeraggio" che mi ha convinto a riprendere l'iniziativa, è bouvard... :ad: :ABBB
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
ho provato un po' di tenerezza a immaginarti, Ayu carissima, impegnata nella realizzazione del giornalino al di là del tuo tempo libero, rubando persino tempo al sonno notturno.
poi però mi sono ricordato che sei una con le pal*e, e che questa altro non era che la dimostrazione, che quando credi in qualcosa ci dai dentro senza pensare a stanchezza o altre menate che solitamente frenano quelli "normali" ... :mrgreen:
e i risultati così arrivano !!!
non ritenevo potessero esservi rilevanti miglioramenti dal giornalino precedente; invece hai superato te stessa, sia sul fronte prettamente estetico che quello tecnico.
azzeccate le immagini, la sequenza di pubblicazione degli argomenti, l'impaginazione degli articoli e via via tutto il resto.
ottima la composizione del file, molto fruibile e leggero come peso del pdf.
che dire: ora devo solo dedicarmi alla lettura, per estendere giustamente i complimenti -che già sò meritatissimi- a tutti i partecipanti: per quanto prodotto con cognizione di causa e capacità nei rispettivi settori, ma anche per l'entusiasmo profuso, pari quantomeno al tuo.

:HIPP

:ABBB
 

maclaus

New member
Non posso che rimanere estasiato...
Altissimo livello di grafica e contenuti.
Bravissima Ayu :ad:
 

LettriceBlu

Non rinunciare mai
Grandissima Ayu e grandissimi tutti gli autori! Anche io leggerò tutto con calma per godermi i vari articoli come si deve. è stato divertentissimo lavorare a questo numero, ho riscoperto la voglia di scrivere. Grazie in particolare a Rossella, è stato un onore collaborare con lei.

Una piccola segnalazione: credo che nel sommario Ayu abbia inserito il nome mio e di Rossella per un articolo che è suo e che è stato comunque riportato bene sotto il titolo.
 

Spilla

Well-known member
Bellissimo!!!
Brava, Ayu e brava Bou (di supporto)!
Adesso leggo. Piano piano ma di sicuro tutto.:YY
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ahahah! È vero in parte... Ho scritto il vostro nome in riferimento all'articolo di architettura scritto da me, pazienza! Piuttosto, se Fabio consente, non mi dispiacerebbe nel corso di questa settimana fare queste piccole correzioni e ristampare il pdf, da sostituire a questo. Così resterebbe salvata una versione il più corretta possibile. Purtroppo è inevitabile che nonostante tutta l'attenzione alla fine qualcosa sfugga... Soprattutto alla fine quando non si vede l'ora di pubblicare!
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Ho messo in rilievo.
Bravissimi tutti.
Per quanto riguarda gli errorini, mi ricordo male o qualcuno si era offerto di fare la correzione bozze? Comunque da quel che ricordo per Fabio non dovrebbe essere un problema sostituire il file.
Bravi di nuovo tutti.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ho messo in rilievo.
Bravissimi tutti.
Per quanto riguarda gli errorini, mi ricordo male o qualcuno si era offerto di fare la correzione bozze? Comunque da quel che ricordo per Fabio non dovrebbe essere un problema sostituire il file.
Bravi di nuovo tutti.

Ho cercato di bypassare il problema inviando a ciascuno il proprio articolo, ma non a tutti in effetti l'ho inviato e la verità è che ci vorrebbe qualcuni che controllasse il file definitivo, con tutti gli articoli, il sommario e il numero di pagine...
Cmq invito tutti a segnalare QUALSIASI errore dovesse notare, come ha fatto Ondine sulla mia bacheca, in modo tale da poterlo correggere a breve... Sono già d'accordo con Fabio! :wink:
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Complimenti ad Ayuthaya per l'impaginazione.

E intanto complimenti a Bouvard per l'intervista impossibile.
 

Tanny

Well-known member
L'ho scaricato e ne ho letto circa una metà, complimenti a tutti ed in particolar modo ed Ayu che ha fatto un lavoro splendido :wink:
 

malafi

Well-known member
Beh, ma qui tra redattori ed articolisti plurimi e seriali, su temi anche assai complessi, c'è chi si è fatto davvero un gran mazzo. I complimenti non bastano.

Io, col mio 'pezzino' di puro intrattenimento, quasi mi vergogno ....
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Beh, ma qui tra redattori ed articolisti plurimi e seriali, su temi anche assai complessi, c'è chi si è fatto davvero un gran mazzo. I complimenti non bastano.

Io, col mio 'pezzino' di puro intrattenimento, quasi mi vergogno ....

Penso che il tuo pezzo sia la cosa più divertente che sia stata pubblicata... :mrgreen:
 

qweedy

Well-known member
Complimenti! Il giornalino oltre che bello è veramente molto interessante (l'ho già letto quasi tutto! Non ho resistito). Bravi tutti!

"Un'emozione ha trovato il suo pensiero e il pensiero ha trovato le parole."
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
L'ho appena scaricato, non ho ancora letto niente (a parte l'intervista doppia :D :mrgreen:) ma mi sembra bellissimo ... a partire dalla copertina! Complimentissimi come sempre ad ayu per la tenacia e l'impegno, e complimenti a tutti i giornalisti, ho visto che alcune persone come estersable hanno scritto anche tre o quattro articoli diversi e tutti su argomenti seri (non che quelli frivoli non siano interessanti), bravissimi davvero!
 
Alto