Sto cercando qualche thriller, giallo, per le prossime vacanze estive.

apeschi

Well-known member
Non so se sto scrivendo nel topic corretto, visto che piu' che un libro "Che parli di..." sto cercando un genere di libri. Chiedo scusa se sono fuori tema.
Comunque vediamo cosa voglio.

Requisiti:
Un buon libro, scritto bene (o tradotto bene). Non importa se l'autore sia italiano o straniero.
Non deve essere un capolavoro della letteratura mondiale, ma nemmeno un libro scritto da un principiante tipo temino scolastico (spero di essermi spiegato).
Deve avere una buona trama, non importa quale, ma deve essere verosimile. (Odio i romanzi in cui il colpevole sia tale semplicemente perche' e' pazzo ma non ci sia alcun nesso tra la trama e la "colpevolezza" del "colpevole", scusatemi il giro di parole :mrgreen: )
Deve essere credibile.
Non deve essere un 'pippone' di 800 pagine che dimostri quanto sia bravo, sia bello, sia colto, l'autore del libro, ma la lunghezza e' ininfluente se funzionale alla storia (non deve nemmeno essere un temino da terza media).
Accetto tutto, ma deve essere contestuale alla trama del romanzo (se c'e' sesso che ci sia, sia pure esplicito, ma non deve esserci solo per vendere di piu', non mi scandalizzo di certo ma sto cercando un giallo o un triller e non un romanzo erotico), se ci sono scene macabre mi puo' andare bene (ma sempre se sono necessarie alla trama del romanzo, non sto cercando un libro horror).

Cioe' quello che voglio dire... deve essere verosimile, tenermi inchiodato alcune ore a leggere, essere interessante, scritto bene e con una buona costruzione e logica, che sia qualsiasi cosa... l'importante e' che non sia una 'palla' clamorosa, che venga spacciato per thriller, giallo, poliziesco e poi si dilunghi in descrizioni inutili (descrizioni che ci devono essere, non sto cercando un fumetto tipo Dylan Dog, ma che devono servire a costruire il profilo psicologico di ciascun personaggio in modo credibile).

Poi mi va bene che sia un poliziesco, che sia un thriller psicologico (purche' fatto bene e non con il solito pazzo di turno), che ci sia tensione nelle trama, sia un thriller avventuroso... sia altro...

Cosa mi suggerite di recente ?

Ultimamente mi sto prendendo dei 'pacchi' clamorosi su Kindle...
 

Piba24

Member
Personalmente, da fan di Montalbano ti suggerisco subito uno di questi. C'è tutto quello che cerchi tu e anche di più. Inoltre è appena uscito "Il metodo Catalanotti" e già ne parlano bene...ma si sa Montalbano non delude mai :D
Fammi sapere
 

apeschi

Well-known member
E' che in Montalbano (che mi piace nelle serie televisive), Camilleri usa un linguaggio con molte frasi in siciliano che non e' di facile comprensione per chi non conosca il siciliano. (Almeno quelli che ho provato a leggere).
 

qweedy

Well-known member
Cartoline di morte di James Patterson e Liza Marklund è uno degli ultimi thriller che ho letto.
Mi sembrano ancora più validi come autori Scerbanenco, Maurizio de Giovanni, Donato Carrisi, Linda Castillo, Charlotte Link, Angela Marson, Jean-Christophe Grangè, Cody McFadyen, Maxime Chattam, Lars Kepler. Gli ultimi tre solo per stomaci forti!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Potresti provare con Il suggeritore di Carrisi. O La ragazza nella nebbia, più semplice. Oppure L'uomo di neve di Jo Nesbo.
Maurizio De Giovanni te lo consiglierei vivamente per il modo di scrivere e i personaggi, un po' meno per le trame "gialle", secondo me non troppo elaborate, ma comunque a loro modo avvincenti.
 

gamine2612

Together for ever
Jo Nesbo, per me:sbav:. Se decidi per lui leggili in sequenza è meglio
Oppure Fred Vargas ( è una scrittrice donna) ; sempre genere poliziesco.:)
 

isola74

Lonely member
Maurizio De Giovanni, con la serie dei Bastardi di Pizzofalcone, o del Commissario Ricciardi

Maigret

Uomini che odiano le donne (appena finito e recensito!), lungo ma molto scorrevole
 

umbro

Member
"La verità sul caso Harry Quebert" di Joel Dicker: ormai trovi la ristampa economica (e risparmi anche qualcosa), è un "librone" ma che appassiona, e poi quando uscirà la serie Tv anche in Italia (non credo sia ancora uscita) potrai fare il figo con gli amici.... :D:D:D:D
 

Spilla

Well-known member
Vedi come è bello e vario il mondo, io ti avrei detto di evitare appunto Harry Quebèrt...:boh:
(Umbro, non ti arrabbiare... io l'ho trovato davvero insopportabile... ma è un'opinione, ovvio. Ho spiegato i miei motivi in pb:wink:)
 

bonadext

Ananke
Ti consiglio il thriller psicologico La psichiatra di Dorn Wulf.

Se invece vuoi un libro che sia qualcosa di più di un thriller ti consiglio Sette notti di sangue di Peter May, lo so il titolo italiano è orrendo ma è un bellissimo libro godibilissimo d'estate, una chicca! :wink:
 

apeschi

Well-known member
Potresti provare con Il suggeritore di Carrisi. O La ragazza nella nebbia, più semplice. Oppure L'uomo di neve di Jo Nesbo.
Maurizio De Giovanni te lo consiglierei vivamente per il modo di scrivere e i personaggi, un po' meno per le trame "gialle", secondo me non troppo elaborate, ma comunque a loro modo avvincenti.

Il suggeritore l'ho gia' letto, L'uomo di neve l'ho gia' letto (la ragazza nella nebbia non mi ricordo, devo controllare).
Grazie per gli altri suggerimenti.
 

apeschi

Well-known member
Ti consiglio il thriller psicologico La psichiatra di Dorn Wulf.

Se invece vuoi un libro che sia qualcosa di più di un thriller ti consiglio Sette notti di sangue di Peter May, lo so il titolo italiano è orrendo ma è un bellissimo libro godibilissimo d'estate, una chicca! :wink:

La Psichiatra, l'ho gia' letto. Gli altri no. Grazie
 

apeschi

Well-known member
"La verità sul caso Harry Quebert" di Joel Dicker: ormai trovi la ristampa economica (e risparmi anche qualcosa), è un "librone" ma che appassiona, e poi quando uscirà la serie Tv anche in Italia (non credo sia ancora uscita) potrai fare il figo con gli amici.... :D:D:D:D

Questo l'ho evitato dopo aver letto un po' di recensioni in giro non proprio positive, pero' se me lo suggerisci, posso provarci.
 

LettriceBlu

Non rinunciare mai
Concordo con Spilla, non consiglio La verità sul caso Harry Quebert, e se devo essere sincera non mi sento neanche di consigliarti Il suggeritore, potresti trovarlo poco credibile.
Te ne hanno già suggeriti tanti, mi sento in dovere di citare Deaver, così come Michael Connelly, con entrambi parecchi titoli di vario genere tra cui scegliere. Poi non so tu cosa abbia già letto.
 

apeschi

Well-known member
Maurizio De Giovanni, con la serie dei Bastardi di Pizzofalcone, o del Commissario Ricciardi

Maigret

Uomini che odiano le donne (appena finito e recensito!), lungo ma molto scorrevole

Maigret letto in passato, forse mi rimane ancora qualche romanzo da leggere, Uomini che odiano le donne l'ho letto assieme agli altri due della trilogia, gli altri no, possono essere interssanti.
 

apeschi

Well-known member
Cartoline di morte di James Patterson e Liza Marklund è uno degli ultimi thriller che ho letto.
Mi sembrano ancora più validi come autori Scerbanenco, Maurizio de Giovanni, Donato Carrisi, Linda Castillo, Charlotte Link, Angela Marson, Jean-Christophe Grangè, Cody McFadyen, Maxime Chattam, Lars Kepler. Gli ultimi tre solo per stomaci forti!

Di James Patterson ne ho letti molti, non ricordo se ho letto Cartoline di morte, probabilmente non ancora. Carrisi e Kepler li conosco abbastanza, ho letto diversi romanzi. Gli altri non li conosco, a parte Scerbanenco che pero' non credo di aver mai letto.

Grazie
 
Ultima modifica:

Piba24

Member
Allora, dovresti provare con: Antonio Manzini ed il suo vicequestore Rocco Schiavone ( hanno fatto una serie tv con Giallini), molto fuori dalle righe e simpatico. Fred Vargas è spettacolare! Ha due correnti di romanzi: Una con il comm. Adamsberg e l'altra con tre amici protagonisti evangelisti. Personalmente preferisco quest'ultimi. Ma anche con Adamsberg tanta roba :mrgreen::mrgreen: Potresti anche leggere Pilgrim di Terry Hayes, che è un pò più spessotto come libro, ma pieno di suspance, azione ed una trama che non ti lascia respirare. Per ultimo, ma non per importanza, potresti leggere Don Winslow, tipo il potere del cane o L' inverno di Frankie Machine.
P.s. Colgo l'occasione per fare una richiesta. Non ho mai letto Scerbanenco e m'incuriosisce, me lo consigliate? Se si, quale titolo?
 

apeschi

Well-known member
Allora, dovresti provare con: Antonio Manzini ed il suo vicequestore Rocco Schiavone ( hanno fatto una serie tv con Giallini), molto fuori dalle righe e simpatico. Fred Vargas è spettacolare! Ha due correnti di romanzi: Una con il comm. Adamsberg e l'altra con tre amici protagonisti evangelisti. Personalmente preferisco quest'ultimi. Ma anche con Adamsberg tanta roba :mrgreen::mrgreen: Potresti anche leggere Pilgrim di Terry Hayes, che è un pò più spessotto come libro, ma pieno di suspance, azione ed una trama che non ti lascia respirare. Per ultimo, ma non per importanza, potresti leggere Don Winslow, tipo il potere del cane o L' inverno di Frankie Machine.
P.s. Colgo l'occasione per fare una richiesta. Non ho mai letto Scerbanenco e m'incuriosisce, me lo consigliate? Se si, quale titolo?


Pilgrim l'ho gia letto. Grazie per gli altri suggerimenti. :D

In ogni caso mi sono fatto (e mi sto facendo, visto che immagino arriveranno altri suggerimenti) una bella lista per la prossima estate.

Anch'io non ho mai letto Scerbanenco.

Devo controllare sul Kindle se per caso l'ho gia' scaricato in passato. A volte mi incuriosiscono i libri, li scarico, poi me li dimentico. :mrgreen: :W :W :mrgreen:
 

bonadext

Ananke
Di Scerbanenco consiglio a tutti "racconti neri", è un'antologia di racconti uno più bello dell'altro, sono un misto tra noir e narritiva
 
Alto