Quarantaseiesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Procediamo con il 46° Artistic Forum, attendo una proposta "artistica" da ciascuno di voi.
Poi daremo il via ai commenti. TUNZZZ
 

ariano geta

New member
:? proposta artistica...
Che ne direste di opere d'arte che hanno a che fare con i viaggi, nel senso più ampio possibile del termine?
 

Ondine

Logopedista nei sogni
9594ecbefa1c0493dea578a8a5e32c9b.jpg


"Harmonie" - Anne Marie Zilberman
 

Grantenca

Well-known member
E' un bel quadro, ma vedere il poeta comodamente seduto a cavallo e il suo (corpulento) servitore arrancare a piedi ai giorni nostri farebbe….discutere.
 

qweedy

Well-known member
Viaggio in ... gondola:

Canaletto_Ritorno_Bucintoro_Ascensione_Windsor.jpg


Canaletto, Il ritorno del Bucintoro al molo nel giorno dell'Ascensione, 1729
 

qweedy

Well-known member
Posso aggiungere un altro quadro?

Viaggio in... nave

La-nave-negriera-Turner-analisi.jpg


"La nave negriera" di William Turner 1840
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Ho pensato in questo caso al viaggio interiore.
Anne Marie Zilberman è una pittrice contemporanea francese di cui non si hanno molte informazioni, se non un sito personale scarno di biografia.
Ha studiato arti grafiche a Parigi e dopo il diploma ha lavorato come pubblicitaria e in seguito come stilista per alcune note case di moda, tra cui Kenzo.
Attualmente vive a Parigi e si dedica completamente alla pittura.
Le opere della Zilberman, combinazioni di astratto e figurativo e diverse tecniche, presentano una forte simbologia femminile, comunicano un senso di fusione tra la donna e la realtà che la circonda, sottolineato dalla corposità della pennellata, un’armonia con se stessa e con la natura, ma anche una certa nostalgia o un inquietante silenzio.
Si avverte come la pittura, per Anne Marie Zilberman, sia un’ode alla femminilità e all’immaginario onirico e allegorico della sfera femminile.
La pittrice si dedica inoltre alla meditazione e alla poesia.
Di questo dipinto mi colpiscono i colori luminosi (per i quali viene paragonata a Klimt, soprattutto per l'uso dell'oro), il senso di armonia, appunto come suggerisce il titolo dell'opera, il senso di serenità.
La meditazione per me ha un certo fascino, va certamente coltivata per avere degli effetti costanti nel tempo.
 

qweedy

Well-known member
Bellissima immagine femminile, mi colpisce molto l'uso dell'oro. Probabilmente il contatto con tessuti, modelli e disegni, dovuto alla sua attività di stilista, si riflette anche nei suoi quadri, sia per i colori, sia per le sue figure femminili perfettamente truccate, occhi, labbra, viso.
Leggo ora su internet che un suo quadro, Le lacrime di Freyja, viene spesso erroneamente attribuito a Klimt.
tumblr_m7p8koz0Gh1qlq9poo1_r1_1280-620x845.jpg
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Scusami qweedy ma devo fare necessariamente una precisazione.
Il dipinto che hai postato non è intitolato "Le lacrime di Freyja", bensì "Larmes d’or", ossia semplicemente lacrime d’oro, senza alcun riferimento alla mitologia norrena.
Poi se sbaglio correggimi, mi interessa.:)
 

ariano geta

New member
Il viaggio interiore è sicuramente uno spunto interessantissimo.
Questo quadro non mi dispiace, rarefatto e suggestivo come stile. L'unica "pecca" (minima) è la rappresentazione della donna che medita come di una donna indù, immagine molto cliché.
 

qweedy

Well-known member
Scusami qweedy ma devo fare necessariamente una precisazione.
Il dipinto che hai postato non è intitolato "Le lacrime di Freyja", bensì "Larmes d’or", ossia semplicemente lacrime d’oro, senza alcun riferimento alla mitologia norrena.
Poi se sbaglio correggimi, mi interessa.:)

Sinceramente non saprei proprio, l'ho solo letto casualmente qui: http://www.lfmagazine.it/le-lacrime-di-freyja-di-anne-marie-zilberman/ e qui https://artevitae.it/la-bellezza-fe...co/le-lacrime-di-freyja-anne-marie-zilberman/
Vedo che effettivamente su altri siti il titolo è "Lacrime d'oro."
Ciò che mi aveva colpito, comunque, era che questo quadro l'avevo già visto, e avrei davvero pensato fosse di Klimt.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
9594ecbefa1c0493dea578a8a5e32c9b.jpg


"Harmonie" - Anne Marie Zilberman

Mi colpiscono i dettagli del viso, del trucco, gli orecchini, i capelli come serpenti, i colori dell'abito che sono quelli della terra e le unghie che sembrano quasi diventare radici. Mi fa pensare all'armonia di chi muore e rinasce simbolicamente, trasformandosi in una persona diversa. Radici salde da cui però parte un rinnovamento.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Mi fa pensare allo stile liberty.
Ho detto una fesseria ariano?
E' stata la prima cosa che mi è venuta in mente.
Le ambientazioni giapponesi (o cinesi?) mi piacciono molto, questi colori tenui, questo bianco dominante, questo spazio di natura limpida e invernale.
La tecnica del disegno delle figure umane e del cavallo mi piace un po' meno, poi noto che non ci sono le orme sulla neve, chissà se è una cosa voluta.
 
Alto