Nomi splendidamente bizzarri nei romanzi

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Che carina questa discussione, ci penso un po'
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ieri ho scoperto che in un romanzo nientepopodimeno che si Faulkner c'è il mio cognome (per nulla usuale) come nome di uno dei personaggi... Mi è venuto troppo da ridere!!!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ieri ho scoperto che in un romanzo nientepopodimeno che si Faulkner c'è il mio cognome (per nulla usuale) come nome di uno dei personaggi... Mi è venuto troppo da ridere!!!

Ma lo sai che ora che mi ci fai pensare era successa la stessa cosa anche a me con una novella Pirandello? Però si trattava del cognome di mia madre.
 

Evy

Member SuperNova
A me è saputo strano ma molto dolce il nome di Misia presente su "di noi tre" di DeCarlo
 

Spilla

Well-known member
Ieri ho scoperto che in un romanzo nientepopodimeno che si Faulkner c'è il mio cognome (per nulla usuale) come nome di uno dei personaggi... Mi è venuto troppo da ridere!!!

Ho trovato il cognome di mio marito, ben poco comune, sia in "Baudolino" di Eco sia ne "La chimera" di Vassalli:paura:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Zebedeo e Bellia, personaggi de Il Dio del viventi della Deledda (che sto leggendo)
Sono padre e figlio...sì, Bellia è un nome maschile :wink:. Poi c'è anche Basilio, fratello di Zebedeo.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho appena letto un libro intitolato:
Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli (il paese esiste davvero). Altri personaggi: Ignazio Vecchietta, Luigia Capperi, Achille Roccasecca, Floriano Barbarossa
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho appena letto un libro intitolato:
Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli (il paese esiste davvero). Altri personaggi: Ignazio Vecchietta, Luigia Capperi, Achille Roccasecca, Floriano Barbarossa

Il paese lo conosco, è in provincia di Frosinone, anche se non ci sono mai stata, però sono stata a Roccasecca (lo so che nel libro è un cognome, ma è anche un paese) che è più vicina al mio :wink:.
 
Alto