Consiglio libro per le ferie

ivanisevic82

New member
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto (e con l'occasione mi presento e sono lieto di fare la vostra conoscenza), allo scopo che chiedervi aiuto nella scelta di un libro che mi accompagni per le ferie (quest'anno per me 20 agosto - 10 settembre).

Pur essendo un amante della lettura, ormai dai tempi dell'adolescenza ho smesso di divorare libri durante l'estate...mentre nel resto dell'anno tra lavoro e altri impegni non sono più riuscito a ritagliarmi lo spazio necessario per leggere come vorrei, se non in via del tutto sporadica o occasionale.

Non ho un genere preferito in assoluto...posso dirvi cosa ho apprezzato e cosa no, in passato.

Da ragazzo (circa 20 anni fa, ora ne ho 36) ho letto con passione molti libri di Ken Follett, primo fra tutti "I pilastri della terra".
Dopo il dodicesimo libro dello stesso autore però ho iniziato a trovarlo ripetitivo...

Ancor prima, al liceo, ho odiato Madame Bovary e Gente di Dublino, ma ho molto gradito la Coscienza di Zeno.

In passato ho apprezzato anche il genere fantasy e fantascientifico: il signore degli anelli; battaglie per la terra; Philip Dick; qualcosa di Asimov...
Nello stesso periodo ho letto con piacere anche un paio di libri di Valerio Massimo Manfredi.

Di recente ho letto con immenso piacere un classico che mi era sempre sfuggito e che è diventato probabilmente il primo nella graduatoria dei libri che ho amato di più: il nome della rosa.

Un decina d'anni fa ho letto con piacere anche qualche thriller "commerciale" ma scorrevole (Io Uccido; Il codice Da Vinci e seguiti vari).

Più di recente ho letto alcuni libri di Carofiglio...ma li ho trovati poco appassionanti come thriller e poco "spessi e profondi" come romanzi in generale.

Come vedete non ho un genere di riferimento...magari eviterei il genere "romantico e melenso"...per il resto sono alla ricerca di un libro semplicemente bello, ben scritto e appassionante.

Non importa se nuovo o vecchio, se di un genere o di un altro...basta che sia un libro bello, che mi prenda dall'inizio alla fine, che non sia noioso ed eccessivamente introspettivo, ma nemmeno superficiale; con una trama che rapisca e protagonisti affascinanti o per lo meno interessanti.

Magari è un libro uscito quest'anno...oppure un grande classico che non ho mai contemplato.

Forse la mia ricerca è troppo "aperta"...spero comunque che possiate aiutarmi e consigliarmi il libro giusto!

Grazie!
 
Alto