Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 9 di 10 PrimoPrimo 12345678910 UltimoUltimo
Mostra risultati da 121 a 135 di 136

Discussione: XXIX Sfida letteraria: "Libri che abbiamo già in casa"

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1905
    Thanks Thanks Received 
    1664
    Thanked in
    1142 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ayuthaya Vedi messaggio
    Io invece ho appena finito il mio quinto libro e la sfida!
    Bene. Ora sarà Kira a farti le domande

2. The Following User Says Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

3. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Non rinunciare mai
    Thanks Thanks Given 
    212
    Thanks Thanks Received 
    158
    Thanked in
    112 Posts

Predefinito

Ho deciso di cambiare il mio ultimo titolo, ho iniziato oggi "La coscienza di Zeno".

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1905
    Thanks Thanks Received 
    1664
    Thanked in
    1142 Posts

Predefinito

1° libro in lettura:

Spilla: Fantasmi di Terzani (iniziato il 1° settembre)
    Elisa: Mio caro serial killer di Alicia Gimenez Bartlett (iniziato il 1° e finito il 3 settembre)
    Minerva6: Canne al vento della Deledda (iniziato il 1° e finito il 6 settembre)
    estersable88: Il buio oltre la siepe di Arper Lee (iniziato il 1° e finito il 2 settembre)
    francesca: La fine è il mio inizio di Terzani (iniziato il 1° e finito il 17 settembre)
    Kira990: La camera azzurra di George Simenon (iniziato il 1° e finito il 2 settembre)

alessandra: La figlia sbagliata di Jeffery Deaver (iniziato il 2 settembre e finito il 14 settembre)
    ayuthaya: Figli e amanti di Lawrence (iniziato il 3 e finito il 21 settembre)
    EliMammaGiuly: Amare Tradire di Carotenuto (iniziato il 3 settembre)
    Roberto89: Il quaderno di Maya di Isabel Allende (iniziato il 3 settembre e finito il 6 settembre)
    bouvard: La sabbia non ricorda di Giorgio Scerbanenco (iniziato il 10 e finito il 12 settembre)
    LettriceBlu: La memoria del killer di James Patterson (iniziato il 5 e finito il 10 settembre)

2° libro in lettura:

Spilla: La grande cecità. Il cambiamento climatico e l'impensabile di A. Ghosh (iniziato il 1° settembre e finito il 18 settembre)
    elisa: L'infinito viaggiare di Claudio Magris (iniziato il 3 e finito l'8 settembre)
    Minerva6: Pensieri in disordine sull'amore di Dio di Simone Weil (iniziato il 6 e finito il 9 settembre)
    Roberto89: After Dark di Haruki Murakami (iniziato il 7 e finito il 17 settembre)
    estersable88: Stoner di Williams (iniziato il 12 e finito il 13 settembre)
    bouvard: Un divorzio tardivo di Abraham Yehoshua (iniziato il 12 e finito il 21 settembre)
    alessandra: Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman (iniziato il 14 settembre e finito il 23 settembre)
    francesca: Il paese delle cose inutili della Mastrocola (iniziato il 17 settembre e finito il 23 settembre)

Kira990: Doctor Sleep di Stephen King (iniziato il 16 settembre e finito il 18 ottobre)
    LettriceBlu: Jane Eyre di Charlotte Bronte (iniziato il 18 settembre e finito il 4 ottobre)
    ayuthaya: La luna è tramontata di John Steinbeck (iniziato il 22 settembre e finito il 27 settembre)

3° libro in lettura:

3- Minerva6: Si sta facendo sempre più tardi di Tabucchi (iniziato il 27 settembre e finito il 12 ottobre) SFIDA BREVE
    elisa: Lessico famigliare di Natalia Ginzburg (iniziato l'8 e finito il 10 settembre)
    Roberto89: La strada di Cormac McCarthy (iniziato il 17 settembre e finito il 24 settembre)
    Spilla: Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi (iniziato il 18 settembre)
    bouvard: Il lamento di Portnoy di P. Roth (iniziato il 21 e finito il 28 settembre)
    francesca: L'immoralista di André Gide (iniziato il 23 settembre e finito il 1° ottobre)
    alessandra: La ragazza del treno di Paula Hawkins (iniziato il 23 settembre e finito il 29 settembre)
    estersable88: Un amore di Dino Buzzati (iniziato il 24 settembre e finito il 28 settembre)
    ayuthaya: Anime morte di Gogol (iniziato il 27 settembre e finito il 15 ottobre)
    LettriceBlu: Criminal Profiling di Massimo Centrini (iniziato il 4 e finito il 24 ottobre)
    7- Kira990: Io sono un gatto di Natsume Soseki (iniziato il 19 ottobre e finito il 14 novembre)

4° libro in lettura:

elisa: Ethan Frome di Edith Wharton (iniziato il 10 settembre e finito il 22 settembre)
    Roberto89: The store di James Patterson (iniziato il 24 e finito il 26 settembre)
    alessandra: Una vita diversa di Catherine Dunne (iniziato il 29 settembre e finito il 16 ottobre)

francesca: 22/11/63 di Stephen King (iniziato il 1° ottobre e finito l'11 dicembre)
    bouvard: La valle dell'Eden di John Steinbeck (iniziato il 2 e finito il 16 ottobre)
    estersable88: L'età dell'innocenza di Edith Wharton (iniziato l'8 e finito l'11 ottobre)
    ayuthaya: Neve di primavera di Mishima (iniziato il 20 ottobre e finito il 12 novembre)
    LettriceBlu: Notre-Dame de Paris di Hugo (iniziato il 25 ottobre e finito il 29 novembre)

5° libro in lettura:

1- elisa: Kobane Calling di Zerocalcare (iniziato il 22 e finito il 25 settembre)

2- Roberto89: Amsterdam di Ian McEwan (iniziato il 26 settembre e finito il 28 settembre)
    4- alessandra: La luna è tramontata di John Steinbeck (iniziato il 18 ottobre e finito il 23 ottobre)
    5- estersable88: Il petalo cremisi e bianco di Michel Faber (iniziato il 22 e finito il 30 ottobre)
    6- bouvard: I quaranta giorni del Mussa Dagh di F. Werfel (iniziato il 19 ottobre e finito il 10 novembre)
    8- ayuthaya: Il cielo non ha preferenze di Remarque (iniziato il 13 e finito il 29 novembre)
    9- francesca: L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon (iniziato l'11 e finito il 31 dicembre)
    LettriceBlu: La coscienza di Zeno (iniziato il 10 dicembre)
    Ultima modifica di Minerva6; 12-31-2018 alle 08:38 PM.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    114
    Thanks Thanks Received 
    163
    Thanked in
    111 Posts

Predefinito

Finito il IV libro: 22/11/63

Iniziato l'ultimo in sfida: "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafon

Francesca

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    87
    Thanks Thanks Received 
    108
    Thanked in
    84 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ayuthaya Vedi messaggio
    Io invece ho appena finito il mio quinto libro e la sfida!
    Domande:

1- Essendo libri che avevamo già in casa da un pò ma non li avevamo mai letti, è valsa la pena aspettare? Oppure ora vorresti aver letto altro?
    2- descrivi ogni libro usando solo tre aggettivi
    3- quali emozioni ti hanno lasciato questi libri mentre li leggevi e una volta terminati?

• The Following User Says Thank You to Kira990 For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    603
    Thanks Thanks Received 
    1097
    Thanked in
    603 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Kira990 Vedi messaggio
    Domande:

1- Essendo libri che avevamo già in casa da un pò ma non li avevamo mai letti, è valsa la pena aspettare? Oppure ora vorresti aver letto altro?
    2- descrivi ogni libro usando solo tre aggettivi
    3- quali emozioni ti hanno lasciato questi libri mentre li leggevi e una volta terminati?
    Non riesco mai a trovare il tempo per rispondere! lo faccio adesso ma sarò breve…

1) Se intendi dire che è valsa la pena di leggerli, sì! quindi al contrario non vorrei aver letto altro, tranne forse nel caso di Remarque da cui mi aspettavo di più avendo apprezzato moltissimo a suo tempo Niente di nuovo sul fronte occidentale
    2) Allora, questa è difficile perché le sintesi sono sempre pericolose!
    - Figli e amanti di Lawrence: intenso, complesso, paradigmatico
    - La luna è tramontata di John Steinbeck: simbolico, puro, sorprendente
    - Anime morte di Gogol: epico, grottesco, sublimamente "russo"
    - Neve di primavera di Mishima: poetico, rivelatore, filosofico
    - Il cielo non ha preferenze di Remarque: intenso, riflessivo, (un po') ripetitivo

3) - Figli e amanti di Lawrence: mentre lo leggevo mi sono sentita in parte direttamente coinvolta come madre di due figli maschi e ho desiderato ardentemente non commettere gli stessi sbagli di Gertrude...
    - La luna è tramontata di John Steinbeck: mi ha colpito lo stile cristallino e diretto e la lievissima ironia; mi ha fatto pensare che non tutti i libri "sulla guerra" devono essere per forza fatti "in un certo modo"
    - Anime morte di Gogol: mentre lo leggevo ho pensato <<ma perché ho fatto passare così tanto tempo prima di riprendere un "vero" romanzo "russo"? >> adesso è la volta buona che mi ributto su Dosto e Tolstoj…
    - Neve di primavera di Mishima: ha soddisfatto in pieno le mie aspettative e mi ha sorpreso per il valore altamente poetico del suo stile
    - Il cielo non ha preferenze di Remarque: l'unico che mi ha deluso un po'… non l'ho ancora recensito e non so se lo farò, ma il punto è che il messaggio di fondo è un inno alla vita da parte di chi è in lotta con la morte ma lo sviluppo non mi è piaciuto: un po' scontato, ripetitivo in certi punti... alcuni pezzi molto belli ma isolati, la trama non mi ha convinto!

Grazie per le domande!
    Ultima modifica di ayuthaya; 12-18-2018 alle 11:37 PM.

• The Following User Says Thank You to ayuthaya For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    114
    Thanks Thanks Received 
    163
    Thanked in
    111 Posts

Predefinito

Rullo di tamburi
    nel foto finish di quest'anno, ho finito il mio quinto libro
    ho postato tutte le recensioni
    e quindi ho chiuso la sfida

Aspetto con ansia le domande
    e colgo l'occasione per augurare a tutti un 2019 pieno di bellissime letture.

Francesca

• The Following User Says Thank You to francesca For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    603
    Thanks Thanks Received 
    1097
    Thanked in
    603 Posts

Predefinito

Ecco le mie domande per francesca: me ne ero accorta ma in quel momento non avevo tempo e poi me ne sono dimenticata…

1) domanda d'obbligo: per quale motivo ognuno di questi libri non era ancora stato letto? aspettava da molto e, se sì, perché?
    2) mi sembra che fra i libri da te scelti ce ne siano alcuni più impegnativi (penso a Gide e a suo modo anche a King) e altri più leggeri (Mastrocola, Zafon…). Quali delle due "categorie" hai preferito? o sono misti?
    3) sono molto interessata a Gide e molto poco a King (gli altri li ho letti, a parte la Mastrocola per cui ho un pregiudizio insuperabile )… hai motivo di farmi cambiare idea su uno dei due?

Ciao!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    114
    Thanks Thanks Received 
    163
    Thanked in
    111 Posts

Predefinito

Grazie Ayuthaya per le domande. Ecco le risposte.

1) domanda d'obbligo: per quale motivo ognuno di questi libri non era ancora stato letto? aspettava da molto e, se sì, perché?
    Allora, ammetto che due di questi libri, quello della Mastrocola e quello di Zafon, non aspettavano in casa mia, ma in quella dei miei e li ho scelti appositamente per questa sfida, la Mastrocola perché volevo qualcosa di leggero, Zafon perché non avevo mai letto niente di questo autore e in entrambi i casi la trama nel risvolto di copertina mi ha incuriosito.
    In casa mia ho molti libri, ma quelli che non ho mai letto di solito stanno lì perché mi interessano poco: o sono di mio marito e appartengono ai generi che ama lui (che normalmente non coincidono con quelli che piacciono a me) o me li hanno regalati o li ho ereditati quando mi sono sposata e io e mio fratello ci siamo divisi un po’ della cospicua biblioteca dei miei genitori.
    Terzani me lo avevano regalato molti anni fa e non avevo mai trovato l’occasione per leggerlo, anche se era sempre in lista. Gide era parte della mia dote e mi ha sempre incuriosito mentre aspettavo l'occasione per leggerlo, King fa parte della dote di mio marito, lo adora, e abbiamo la sua bibliografia completa, ma è un genere che non amo molto.

2) mi sembra che fra i libri da te scelti ce ne siano alcuni più impegnativi (penso a Gide e a suo modo anche a King) e altri più leggeri (Mastrocola, Zafon…). Quali delle due "categorie" hai preferito? o sono misti?
    Sì, hai ragione, non ci avevo fatto caso, ma ci sono un paio di libri più leggeri nella mia cinquina, ammetto per esempio di aver scelto la Mastrocola proprio per alleggerire la sfida.
    Direi che nel complesso mi sono piaciuti un po’ di più i libri “più impegnativi”, ma devo riconoscere che fra tutti e cinque non ho avuto mai la piena convinzione di star leggendo qualcosa di travolgente e sorprendente. Insomma se non li avevo mai letti in effetti c’era un perché

3) sono molto interessata a Gide e molto poco a King (gli altri li ho letti, a parte la Mastrocola per cui ho un pregiudizio insuperabile )… hai motivo di farmi cambiare idea su uno dei due?
    Alla fine di questa sfida devo dire che anche il mio pregiudizio sulle Mastrocola è diventato insuperabile
    Invece per quanto riguarda Gide e King, se dovessi leggere qualcosa di uno dei due domani, leggerei sicuramente qualcosa di Gide, perché non ce la posso fare ad affrontare un'altra tonnellata di parole che servono a King per scrivere qualsiasi suo libro.
    Però mentre per King sapevo cosa mi aspettava e quindi sono riuscita ad apprezzare gli innegabili lati positivi della sua narrazione, Gide mi ha comunque un po’ deluso perché l’ho trovato poco incisivo, un po’ datato nel contenuto. Però per lo meno in un centinaio di pagine te la cavi, King non è così a buon mercato

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1905
    Thanks Thanks Received 
    1664
    Thanked in
    1142 Posts

Predefinito

In attesa che Lettrice finisca la sfida vado ad aprire il 3d sulle proposte per la prossima .

• The Following 2 Users Say Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

Non rinunciare mai
    Thanks Thanks Given 
    212
    Thanks Thanks Received 
    158
    Thanked in
    112 Posts

Predefinito

Finitoooo! Aspetto le domande.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1905
    Thanks Thanks Received 
    1664
    Thanked in
    1142 Posts

Predefinito sfida conclusa

1° libro in lettura:

Spilla: Fantasmi di Terzani (iniziato il 1° settembre)
    Elisa: Mio caro serial killer di Alicia Gimenez Bartlett (iniziato il 1° e finito il 3 settembre)
    Minerva6: Canne al vento della Deledda (iniziato il 1° e finito il 6 settembre)
    estersable88: Il buio oltre la siepe di Arper Lee (iniziato il 1° e finito il 2 settembre)
    francesca: La fine è il mio inizio di Terzani (iniziato il 1° e finito il 17 settembre)
    Kira990: La camera azzurra di George Simenon (iniziato il 1° e finito il 2 settembre)

alessandra: La figlia sbagliata di Jeffery Deaver (iniziato il 2 settembre e finito il 14 settembre)
    ayuthaya: Figli e amanti di Lawrence (iniziato il 3 e finito il 21 settembre)
    EliMammaGiuly: Amare Tradire di Carotenuto (iniziato il 3 settembre)
    Roberto89: Il quaderno di Maya di Isabel Allende (iniziato il 3 settembre e finito il 6 settembre)
    bouvard: La sabbia non ricorda di Giorgio Scerbanenco (iniziato il 10 e finito il 12 settembre)
    LettriceBlu: La memoria del killer di James Patterson (iniziato il 5 e finito il 10 settembre)

2° libro in lettura:

Spilla: La grande cecità. Il cambiamento climatico e l'impensabile di A. Ghosh (iniziato il 1° settembre e finito il 18 settembre)
    elisa: L'infinito viaggiare di Claudio Magris (iniziato il 3 e finito l'8 settembre)
    Minerva6: Pensieri in disordine sull'amore di Dio di Simone Weil (iniziato il 6 e finito il 9 settembre)
    Roberto89: After Dark di Haruki Murakami (iniziato il 7 e finito il 17 settembre)
    estersable88: Stoner di Williams (iniziato il 12 e finito il 13 settembre)
    bouvard: Un divorzio tardivo di Abraham Yehoshua (iniziato il 12 e finito il 21 settembre)
    alessandra: Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman (iniziato il 14 settembre e finito il 23 settembre)
    francesca: Il paese delle cose inutili della Mastrocola (iniziato il 17 settembre e finito il 23 settembre)

Kira990: Doctor Sleep di Stephen King (iniziato il 16 settembre e finito il 18 ottobre)
    LettriceBlu: Jane Eyre di Charlotte Bronte (iniziato il 18 settembre e finito il 4 ottobre)
    ayuthaya: La luna è tramontata di John Steinbeck (iniziato il 22 settembre e finito il 27 settembre)

3° libro in lettura:

3- Minerva6: Si sta facendo sempre più tardi di Tabucchi (iniziato il 27 settembre e finito il 12 ottobre) SFIDA BREVE
    elisa: Lessico famigliare di Natalia Ginzburg (iniziato l'8 e finito il 10 settembre)
    Roberto89: La strada di Cormac McCarthy (iniziato il 17 settembre e finito il 24 settembre)
    Spilla: Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi (iniziato il 18 settembre)
    bouvard: Il lamento di Portnoy di P. Roth (iniziato il 21 e finito il 28 settembre)
    francesca: L'immoralista di André Gide (iniziato il 23 settembre e finito il 1° ottobre)
    alessandra: La ragazza del treno di Paula Hawkins (iniziato il 23 settembre e finito il 29 settembre)
    estersable88: Un amore di Dino Buzzati (iniziato il 24 settembre e finito il 28 settembre)
    ayuthaya: Anime morte di Gogol (iniziato il 27 settembre e finito il 15 ottobre)
    LettriceBlu: Criminal Profiling di Massimo Centrini (iniziato il 4 e finito il 24 ottobre)
    7- Kira990: Io sono un gatto di Natsume Soseki (iniziato il 19 ottobre e finito il 14 novembre)

4° libro in lettura:

elisa: Ethan Frome di Edith Wharton (iniziato il 10 settembre e finito il 22 settembre)
    Roberto89: The store di James Patterson (iniziato il 24 e finito il 26 settembre)
    alessandra: Una vita diversa di Catherine Dunne (iniziato il 29 settembre e finito il 16 ottobre)

francesca: 22/11/63 di Stephen King (iniziato il 1° ottobre e finito l'11 dicembre)
    bouvard: La valle dell'Eden di John Steinbeck (iniziato il 2 e finito il 16 ottobre)
    estersable88: L'età dell'innocenza di Edith Wharton (iniziato l'8 e finito l'11 ottobre)
    ayuthaya: Neve di primavera di Mishima (iniziato il 20 ottobre e finito il 12 novembre)
    LettriceBlu: Notre-Dame de Paris di Hugo (iniziato il 25 ottobre e finito il 29 novembre)

5° libro in lettura:

1- elisa: Kobane Calling di Zerocalcare (iniziato il 22 e finito il 25 settembre)

2- Roberto89: Amsterdam di Ian McEwan (iniziato il 26 settembre e finito il 28 settembre)
    4- alessandra: La luna è tramontata di John Steinbeck (iniziato il 18 ottobre e finito il 23 ottobre)
    5- estersable88: Il petalo cremisi e bianco di Michel Faber (iniziato il 22 e finito il 30 ottobre)
    6- bouvard: I quaranta giorni del Mussa Dagh di F. Werfel (iniziato il 19 ottobre e finito il 10 novembre)
    8- ayuthaya: Il cielo non ha preferenze di Remarque (iniziato il 13 e finito il 29 novembre)
    9- francesca: L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon (iniziato l'11 e finito il 31 dicembre)
    10- LettriceBlu: La coscienza di Zeno (iniziato il 10 dicembre e finito il 15 gennaio)

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1905
    Thanks Thanks Received 
    1664
    Thanked in
    1142 Posts

Predefinito

Spilla, ma tu il terzo libro l'hai finito? Potevi partecipare alla sfida breve

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1905
    Thanks Thanks Received 
    1664
    Thanked in
    1142 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da LettriceBlu Vedi messaggio
    Finitoooo! Aspetto le domande.
    Bene. Avviso francesca per le domande

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    114
    Thanks Thanks Received 
    163
    Thanked in
    111 Posts

Predefinito

Ecco le domande per Lettrice Blu:
    1) come hai scelto i libri per la sfida fra quelli che avevi in casa? Di quali ti sei pentita?
    2) Vedo che nella lista hai tre "classiconi" accanto a due libri più "contemporanei". A quale dei due gruppi va la tua preferenza e perché?
    3) Dai titoli dei due libri di autori contemporanei deduco che non disdegni il genere poliziesco/giallo che invece non è nelle mie corde.
    Non credo che riuscirei mai a leggere un libro di Patterson. Invece mi incuriosisce quello di Centini. Me lo consiglieresti?

Francesca

• The Following User Says Thank You to francesca For This Useful Post:

• Pagina 9 di 10 PrimoPrimo 12345678910 UltimoUltimo