Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno

EliMammaGiuly

New member
Ciao !!!!
prendo spunto da un libro che ho appena acquistato e vi lancio un giochino...
sapreste consigliare un libro che a parer vostro potrebbe "guarire" un qualsiasi tipo di disturbo?!
:? sono stata chiara?!
esempio, un libro che magari con la sua storia potrebbe alleggerire un problema di ansia..... o magari un cuore distrutto a seguito di un tradimento....
o perche' no anche malanni più fisici.... tipo mal di testa, nausea..... (è possibile che un libro possa farlo!?! che ne pensate?)
magari che possa dare consiglio su come affrontare una difficoltà.....

quesito difficile?!?! sono sicura che vi divertirete....
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Trillo

Active member
Provo a darti una risposta, valuterai tu se possa esserti d'aiuto.

Non so se esista un libro che con la sua storia possa avere il potere di guarire o alleggerire ogni tipo di disturbo, di certo in quanto a libri non sono un grande esperto come invece lo sono tanti altri in questo forum. Ciò che posso dirti è che c'è stato un periodo in cui mi sono avvicinato alla psicologia (più che altro solo a certi aspetti, e in maniera superficiale) e una delle cose che a quel tempo mi ha incuriosito è stata la PNL (Programmazione neurolinguistica). Cercai un libro che trattasse l'argomento e alla fine ne comprai uno scritto dallo stesso scienziato che ha sviluppato questa tecnica, Richard Bandler, dal titolo: "Usare il cervello per cambiare". Credo che in qualche modo questa lettura possa essere d'aiuto per ciò che chiedi. Devo dirti però che si tratta di un libro particolare. Non solo non è un romanzo, ma non è neanche un libro da leggere e basta. È un libro in cui, se si vuole non solo conoscere la tecnica ma imparare a farla propria, occorre mettere in pratica i vari esercizi mentali che l'autore propone, perché soltanto così può risultare davvero una lettura efficace.

Dalla copertina: "L'autore ci insegna ad utilizzare rapidamente ed efficacemente le risorse del cervello umano, sconosciute ai più e poco sfruttate in tutti, per produrre nei pazienti dei cambiamenti profondi quanto rapidi e duraturi".

Se sei perplessa prova a passare in libreria per sfogliarlo o vedi se riesci a recuperare qualche pagina su internet per capire se per te ne valga la pena, ma secondo me è comunque una lettura interessante che può portare a risultati significativi (per quanto impegnativa per via degli esercizi).

Chiaramente questa è solo un opinione e un consiglio di uno come me che non è esperto né in psicologia né in materia libri, quindi prendila come uno spunto da valutare in maniera critica. :wink:
 

EliMammaGiuly

New member
no non mi sono spiegata io... non cerco un libro per un mio disturbo... era un gioco forse più chiaro se vi copio il riassunto del libro che vi dicevo....

Si può curare il cuore spezzato con Emily Brontë e il mal d'amore con Fenoglio, l'arroganza con Jane Austen e il mal di testa con Hemingway, l'impotenza con "Il bell'Antonio" di Vitaliano Brancati, i reumatismi con il "Marcovaldo" di Italo Calvino, o invece ci si può concedere un massaggio con Murakami e scoprire il romanzo perfetto per alleviare la solitudine o un forte tonico letterario per rinvigorire lo spirito. Questo suggeriscono le ricette di un libro di medicina molto speciale, un vero e proprio breviario di terapie romanzesche, antibiotici narrativi, medicamenti di carta e inchiostro, ideato e scritto da due argute e coltissime autrici inglesi e adattato per l'Italia da Fabio Stassi, autore de "L'ultimo ballo di Charlot". Se letto nel momento giusto un romanzo può davvero cambiarci la vita, e questo prontuario è una celebrazione del potere curativo della letteratura di ogni tempo e paese, dai classici ai contemporanei, dai romanzi famosissimi ai libri più rari e di culto, di ogni genere e ambizione. Queste ricette per l'anima e il corpo, scritte con passione propongono un libro e un autore a rimedio di ogni nostro malanno, che si tratti di raffreddore o influenza, di un dito del piede annerito da un calcio maldestro o di un severo caso di malinconia. Le prescrizioni raccontano le vicende e i personaggi di innumerevoli opere, svelano aneddoti, tratteggiano biografie di scrittori illustri e misconosciuti in un invito ad amare la letteratura.


ovviamente usando un pò di fantasia che a voi amanti della lettura di sicura non manca!!!!

:wink::wink:
 

malafi

Well-known member
Dunque bisogna mettere un disturbo e qualche utente consiglia un libro per curarlo?

Comincio io.

Ipocondria (che affligge alcuni miei familiari)
 

Trillo

Active member
no non mi sono spiegata io... non cerco un libro per un mio disturbo... era un gioco forse più chiaro se vi copio il riassunto del libro che vi dicevo....

No, aspetta. Forse non sono stato chiaro io, il libro che ho citato non serve per curare un particolare disturbo. Semplicemente ci aiuta a comprendere le potenzialità del nostro cervello e ci mostra come possiamo sfruttarle per migliorare la nostra vita.

In ogni caso, se la tua è solo una richiesta di materiale puramente "letterario", allora ok, non lo avevo capito, il mio suggerimento non è quindi adeguato. Ho semplicemente pensato che potesse andar bene un qualsiasi libro, quindi anche uno un po' diverso dal solito, in modo da raggiungere un grande obiettivo come quello che chiedevi. Tutto qui, mi dispiace per l'incomprensione, purtroppo non so suggerire altro ;)
 
Alto