Ricerca titoli dimenticati...

Andra

New member
Buongiorno a tutti,
Sono una lettrice accanita da sempre e ogni tanto mi piace rispolverare qualche lettura di quando ero ragazzina. Recentemente mi sono ricordata di due romanzi molto particolari da me letti negli anni '90.
Il primo era un fantasy avventuroso di argomento ecologico che aveva per protagonista un ragazzino allevato... da una famiglia di tassi. In una natura sempre più erosa dall'inquinamento, il ragazzo partiva insieme ad un'amica per compiere una missione che avrebbe portato alla nascita di un mondo nuovo.
Purtroppo non ricordo altro, non so titolo né autore ed ogni ricerca si è finora rivelata infruttuosa! Però mi piacerebbe tantissimo ritrovarlo, magari qualcuno di voi ne ha sentito parlare o lo ha letto?
Il secondo era ambientato credo in Siberia, o comunque in un luogo nordico molto freddo, e raccontava di un ragazzino che, persosi tra la neve, veniva salvato e accolto da un clan di yeti. La vicenda ruotava attorno alla progressiva integrazione del protagonista nel gruppo, fino alla costruzione di un solido legame di amicizia e reciproca stima (con l'immancabile antagonista nella persona di un giovane yeti invidioso e diffidente... almeno mi pare). Anche qui non ricordo nè titolo nè autore!
Qualcuno di voi per caso riesce ad aiutarmi?
Grazie mille in anticipo a tutti!
 
Alto