Velocizzare la lettura e migliorare l'apprendimento... consigli e tecniche

Lightning

New member
I libri che vorremmo leggere, di solito, sono sempre tanti... personalmente trovo faticoso trovare il tempo e la concentrazione per leggerli ad una velocità che mi soddisfa, considerando anche che studio, e quasi sempre preferisco nel mio tempo libero fare attività diverse dal leggere.

Specificarlo è fondamentale: più che passare semplicemente il tempo e immergermi in una storia o in una avventura, il mio obbiettivo è quello di imparare quante più nozioni in meno tempo possibile.

Mi rendo conto che molto spesso, anche leggendo lentamente, quello che ricordo di tutto il libro arrivo a malapena al 20%... ho deciso di aumentare la mia velocità di lettura, al costo di non capire ogni singola parola, applicando tecniche di lettura veloce, arrivando anche a 50 pg A5 in 1 ora (parlo di libri che trattano sostanzialmente psicologia), rimanendo su quella percentuale di apprendimento... questo però succede con una fatica non indifferente (non devo avere letteralmente nulla da fare e un bel po' di tempo libero, come può essere un viaggio in treno o in bus), ed è comunque un risultato che non mi soddisfa.

Tra una serie di ricerche mi sono scontrato in questo articolo:

https://www.efficacemente.com/mente/leggere/

Sarebbe per me una velocità accettabile alla mole di materiale che voglio apprendere, che tecnicamente con le mie attuali prestazioni sono anche alla portata (un libro di 200pg in 4h e mezzo circa è fattibile, quindi anche 1h a sera), però è comunque difficoltoso e difficile, è assurdo ma non riesco a trovare quella ora in cui sono tranquillo di leggere (sto acquistando infatti libri sulla gestione del tempo, prima di mettermi alla lettura di altri titoli).

Che ne pensate? Qualche lettore con maggiore esperienza potrebbe darmi dei consigli ulteriori?


Spero di aver sollecitato la curiosità di tutti.
 
Alto