228° MG - Senza nome di Wilkie Collins

Jessamine

Well-known member
Oggi parte il MG per la lettura di "Senza nome", di Wilkie Collins: un librone che promette intrighi, colpi di scena e vicende che impediscono di chiudere il libro.
I partecipanti dovrebbero essere:

Jessamine
Qweedy
Estersable88
Bouvard
elisa​

se qualcun altro vuole aggiungersi, naturalmente, è il benvenuto.

Io confesso di non aver resistito, ho già cominciato a sbirciare le prime pagine (ma tranquilli, ultimamente ho talmente poco tempo che in men che non si dica resterò comunque indietro).
 
Ultima modifica di un moderatore:

bouvard

Well-known member
Hai ragione, scusami!
Sto proprio iniziando a perdere i colpi :mrgreen:

Tranquilla è la vecchiaia che incombe anche su voi ventenni!! :mrgreen:

Qui piove ed è tutto grigio proprio il tempo giusto per mettersi in poltrona a leggere :mrgreen: Io ho scaricato un ebook con diversi libri di Collins: La signora in bianco, La pietra di luna e L'albergo stregato che avevo già letti, poi Senza nome, Armadale e La donna del sogno che invece ancora non conosco :YY
 

Jessamine

Well-known member
Tranquilla è la vecchiaia che incombe anche su voi ventenni!! :mrgreen:

Qui piove ed è tutto grigio proprio il tempo giusto per mettersi in poltrona a leggere :mrgreen: Io ho scaricato un ebook con diversi libri di Collins: La signora in bianco, La pietra di luna e L'albergo stregato che avevo già letti, poi Senza nome, Armadale e La donna del sogno che invece ancora non conosco :YY

Eh, ormai qui siamo più vicino ai trenta che ai venti (che ansia :paura:) e i colpi si iniziano a perdere per davvero.

Io di suo ho letto solo "La donna in bianco", e per me era stata proprio una folgorazione. Ricordo benissimo che lo avevo letto mentre stavo scrivendo la tesi, ed è stata un po' una disgrazia, perché finché non sono arrivata alla fine ho fatto davvero molta fatica a fare qualsiasi cosa che non fosse leggere.

Questo per ora parte con una situazione molto tranquilla: una famiglia serena, un padre affettuoso, una madre tranquilla, e due figlie, apparentemente molto diverse l'una dall'altra. Norah, calma e riflessiva, Magdalen più giovane, piena di vita, piena di voglia di fare esperienze... peccato che la quarta di copertina già ci annunci che questa serenità durerà ben poco :mrgreen:
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Eccomi, conto di cominciare stasera. Avevo cominciato un libro di Amado ma non mi prende, quindi mi sa che lo rimando in favore di Collins... di suo ho letto "La donna in bianco" e "La pietra di luna", uno migliore dell'altro!
 

bouvard

Well-known member
I° capitolo

Ho finito di leggere il I° capitolo e ho trovato spassosissima la descrizione della servitù :mrgreen:

Le prime pagine ci presentano - come diceva Jessamine - una casa tranquilla, una famiglia tranquillissima...almeno fino a quando i signori Vanstone non ricevono una lettera da New Orleans. E' quella lettera che li spinge a partire all'improvviso per Londra?...vedremo :MUCCA
 

qweedy

Well-known member
Anch'io l'ho iniziato oggi.
Magdalen, la figlia più giovane, mi piace molto, così esuberante e incontenibile.
Sono arrivata al V capitolo, è molto scorrevole e avvincente.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Cominciato oggi, alla fine ieri sera ero troppo stanca, e in un baleno sono arrivata alla fine del cap. 8: mi sta piacendo molto, la lettura è scorrevole e coinvolgente, anche se confesso che mi manca quella narrazione corale caratteristica di Collins che aveva impreziosito "la pietra di luna" e "La donna in bianco".

La storia presenta già numerosi punti di interesse che potranno, nel prosieguo, dar vita a colpi di scena (viaggio a Londra, visita medica, il capitano, il teatro, Magdalen e Frank... quest'ultimo in particolare mi suscita più di una preplessità).
Quanto ai personaggi, cominciano già a delinearsi caratteri e peculiarità. Finora direi che non sono sicura di apprezzare la sventatezza di Magdalen, troppo frivola e spregiudicata per i miei gusti; sono invece più incline - almeno allo stato attuale - a ritrovarmi nel silenzioso riservo di Nora che tuttavia sa osservare, colgiere nel segno ed essere decisa quando serve. Attendo di capire se il suo carattere virerà verso il risentimento e la malignità o il buon cuore e la rassegnazione. Chi mi piace di sicuro è, invece, la perspicacissima Miss Gart!
 

bouvard

Well-known member
Io rispetto a voi sono un po' indietro non per colpa di Collins, ma perché in contemporanea leggo il libro di Werfel per la Sfida :YY:YY
Sto leggendo il VII capitolo. I signori Vanstone sono tornati da Londra, ma niente sappiamo del motivo per cui erano partiti in gran fretta. Mister Wragge è comparso giusto il tempo di farci porre tante domande e poi è scomparso. E nel frattempo è arrivato Frank...
 

qweedy

Well-known member
Capitolo XII

Sono arrivata a un capitolo importante (ma non dico nulla!). Il libro mi piace, non sono ancora riuscita a scoprire qual'è il segreto del viaggio a Londra, perciò la curiosità rimane molto alta. Continua a piacermi la spontaneità e la passionalità di Magdalen, non capisco perchè la sorella Norah sia sempre così cupa e scontrosa. Mi piace il buonsenso della governante e mi piace molto la bontà del padre, Mr. Vanstone, è davvero un uomo buono con un cuore grande, che fa di tutto per accontentare Magdalen ed è molto amato da tutti quelli che lo conoscono. La madre, Mrs. Vanstone, sembra una figura più inconsistente, meno delineata.
Curiosa la riflessione del padre di Frank, che sostiene che più una persona è incapace, più le vengono offerte opportunità straordinarie.
 
Ultima modifica:

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
@Qweedy: quella riflessione ha colpito subito anche me.

@Bouvard, sospetto condiviso e non ancora abbandonato!
 

bouvard

Well-known member
Comunque il padre di Frank è proprio quello che ogni figlio si augura come padre! :mrgreen: uno che ti incoraggia, ha fiducia in te, ti sostiene :BLABLA :BLABLA :mrgreen:
 

qweedy

Well-known member
Comunque il padre di Frank è proprio quello che ogni figlio si augura come padre! :mrgreen: uno che ti incoraggia, ha fiducia in te, ti sostiene :BLABLA :BLABLA :mrgreen:

:) Non possiamo stupirci se Frank appare così inetto, se il padre ha minato la sua autostima fin da piccolo! Non poteva che diventare così, povero Frank.
Curioso come i due padri siano all'opposto uno dell'altro, tanto amorevole il padre di Magdalen, tanto sgradevole quello di Frank!

:? a me era venuto il sospetto che fosse innamorata di Frank e per questo gelosa di Magdalen :? mi sa che ho lavorato troppo di fantasia :mrgreen:

Non mi pare che Norah abbia una grande opinione di Frank, comunque anch'io ho il sospetto che sia gelosa di Magdalen, della sua solarità, del fatto che Magdalen si rigira il padre (e non solo il padre) come vuole.
Sono curiosa di vedere come si dipana il rapporto tra le due sorelle, dopo che ...... (non dico nulla!)
 
Ultima modifica:

Jessamine

Well-known member
Io ho finito la prima parte (ma giuro che presto mi lascerete indietro, è stato solo un caso che in questi giorni avessi un po' di tempo da passare a leggere XD.
Non voglio fare spoiler, ma la condizione delle sorelle è completamente mutata, e ho idea che d'ora in poi le vicende prenderanno davvero il via.
Riguardo alle riflessioni sui caratteri delle due sorelle, ho un dubbio: nella mia edizione (Fazi) c'è una prefazione dell'autore che mi fa pensare o che io non abbia capito nulla, o che presto succederà qualcosa che mi farà cambiare idea su di loro. O, peggio, che il signor Collins mi abbia fatto un bello spoilerone :mrgreen: .
Confermo che, al momento, il mio personaggio preferito è Mrs. Garth: Magdalen è fin troppo vivace e in qualche modo manipolatoria, Nora è un po' troppo smortina e rigida (per ora, eh), mentre Mr. Pendril, non so... non mi sembra l'avvocato a cui affiderei tutto il mio patrimonio, ecco.
Nutro anche una perversa simpatia nei confronti di Michael Vanstone, vendicativo come pochi, acido e cinico... le sue 100 sterline sono state un tocco di (crudelissima) classe. Spero di conoscerlo dal vivo, perché credo potrei detestato e adorarlo al tempo stesso.
 

qweedy

Well-known member
Nutro anche una perversa simpatia nei confronti di Michael Vanstone, vendicativo come pochi, acido e cinico... le sue 100 sterline sono state un tocco di (crudelissima) classe. Spero di conoscerlo dal vivo, perché credo potrei detestato e adorarlo al tempo stesso.

:OO Adorarlo? :? Non so, magari proseguendo migliora, avrà anche lui le sue ragioni, immagino.

Intanto i lampi di umanità del padre di Frank me lo hanno fatto rivalutare abbastanza.

Devo iniziare Intermezzo. Ho anch'io la sensazione che i caratteri delle sorelle si manifesteranno in altro modo, ora che la situazione è diversa e molto più complicata. Forse Norah si dimostrerà nella difficoltà più forte e solida della sorellina.

Certo che non avrei mai immaginato il vero motivo del viaggio a Londra, un applauso a Collins per l'originalità!
 

bouvard

Well-known member
A voi non sembra strano che la signora Vanstone nella lettera a Miss Garth dica che la ragione per cui è dovuta andare in tutta fretta a Londra sia una inattesa gravidanza e poi di questa gravidanza non si fa più cenno? Insomma Miss Garth non dovrebbe meravigliarsi del fatto che questa gravidanza non proceda? Di sicuro non può pensare che Mrs. Vanstone abbia abortito perché torna a casa vispa e riposata e non certo come una che ha subito un'interruzione di gravidanza :? lo so non è un particolare forse rilevante ai fini della storia, ma mi lascia perplessa il fatto che venga lasciato lì incompiuto senza una spiegazione in un senso o in un altro :?
Sono arrivata al X capitolo, l'avvocato è nominato ma devo ancora conoscerlo, in quanto a Michael Vanstone devo ancora sentirlo nominare, non so chi sia :? :?
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Bouvard, tranquilla, la tua condivisibile curiosità sulla gravidanza verrà presto soddisfatta (in parte per la verità)... comunque sì, le viene dato decisamente poco peso.
Io ora ho cominciato la parte subito successiva alla fine della scena I, quella che comincia con la corrispondenza tra Nora e l'avvocato... al contrario di lei io concordo con quest'ultimo: secondo me Magdalen vuole proprio vendicarsi... e non solo di Michael Vanstone: secondo me ha in servo qualche sorpresa anche per Mr Clare.
Jessamine, perché non ti ispira fiducia Pendrill? Sono curiosa, a me non sembra male.
 

Jessamine

Well-known member
Non so, non dubito che abbia ottime intenzioni, ma mi sembra che Mr. Pendrill non sia esattamente l'avvocato più in gamba del mondo (con l'intuito che ho, sicuramente si rivelerà la chiave di volta per risolvere la situazione :mrgreen:).
Quanto a Michael Vanstone, intendo dire che lo adoro come "cattivo", non proprio come personaggio :HIPP

Sono d'accordo con Bouvard: anche se poi la gravidanza viene ripresa (in maniera anche cruciale, direi) È un po' strano che per mesi e mesi nessuno ne faccia mai cenno. Non so quale fosse la prassi all'epoca, se fosse considerata una faccenda fin troppo personale, essendo legata al corpo femminile, per parlarne apertamente, ma sembra che per decine di pagine la cosa venga totalmente ignorata, salvo poi saltare di nuovo fuori all'improvviso :boh:

POSSIBILI SPOILER SCENA II, CAPITOLO II

E Magdalen si è data alla fuga... chissà perché, ma ho idea che dietro alla sua ambizione di calcare i palcoscenici ci sia anche molto altro.
Ed è ricomparso pure Mr. Wragge: sempre più viscido e inquietante (anche se io, a pensarlo con gli occhi di colori diversi, non posso fare altro che immaginare David Bowie :HIPP).
Mi piace molto sua moglie, porella.
 
Alto