Il Giornalino di Forumlibri - N° 12 - Dicembre 2018

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Eccoci qui… anche questa volta, persino questa volta! :mrgreen:
Scherzi a parte è stato un numero complicato, colpito da ogni sorta di calamità! :paura: Diverse "defezioni" in corso d'opera, scarso interesse generale (bisogna ammetterlo!), cataclismi naturali, sfighe varie…:mrgreen: Persino la pubblicazione ha dovuto fare i conti con la connessione di Fabio che non funzionava bene ed è stata rimandata da ieri sera a oggi! :paura:
Ammetto che in alcuni momenti mi sono un po' scoraggiata, perché alla fine vi assicuro che il lavoro che ci sta dietro è moltissimo e mi sono chiesta se ne valesse la pena per una così scarsa partecipazione... Ma mi è passato tutto non appena ho potuto apprezzare il risultato finale di tutti i vostri/nostri sforzi! :YY
Il Giornalino sopravvive a tutto!!!! TUNZZZ :HIPP TUNZZZ

E ora eccolo qua, bello e vivace come sempre, capace (spero) di portare una ventata di freschezza e anche un briciolo di cultura (perché sono sempre più sorpresa di quanta cultura sappiamo mettere nei nostri articoli! :ad:) nella nostra vita forumlibresca…

Devo dire che nonostante i relativamente pochi giornalisti (più numerose sono state le cosiddette "partecipazioni", poi capirete perché) la consistenza del Giornalino non ne ha risentito: con questo numero abbiamo toccato ben 100 pagine!!!!
Oltretutto, come avevamo deciso in fase di pianificazione, questo numero di Dicembre ha avuto un'ampia sezione dedicata al Natale, mi auguro che possa allietare i vostri giorni di festa! :wink:

Ho diverse altre cose da dire e soprattutto di ringraziamenti da fare, ma posso rimandarli ai prossimi post...
Ora tutti ciò che vi manca è... Scaricarvi il Giornalino n. 12!!!!

http://www.forumlibri.com/mag/2018-02-giornalino-forumlibri.pdf

Buona lettura!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

bouvard

Well-known member
Rompo io il ghiaccio per fare innanzitutto due ringraziamenti:

- il primo ad Ayu :ad: Solo negli ultimi numeri mi sono resa un po' conto di tutto il lavoraccio che ci sta dietro :paura: Certo lei è puntigliosa, precisina e ossessiva :MM per voi le virgole sono solo delle virgole? La faccina di un articolo è solo una faccina? Per lei no! :?? E' capace di farsi delle paranoie inimmaginabili su dei particolari che io neppure noterei :MM (per favore nessuno le facesse notare che manca lo zucchero a velo sul pandoro della faccina della rubrica A tavola! perché è da ieri sera che non riesce ad accettare la cosa!) però...però il risultato da ragione a lei! :mrgreen: Il Giornalino è bellissimo anche perché lei è puntigliosa e ossessiva! :mrgreen: Perciò grazie :ad:

- il secondo ringraziamento è per tutti gli utenti che mi hanno inviato le loro ricette/ricordi del cenone di Natale. Ne è venuta fuori una rubrica diversa dalle solite di cucina, ma almeno a me piace tantissimo :D Ne approfitto per scusarmi con gli utenti a cui ho "accorciato" il pezzo, ma alcuni erano decisamente troppo lunghi per riuscirli a mantenere in quella lunghezza, spero però di essere riuscita a mantenere inalterato lo spirito del vostro pezzo. Grazie ancora.

Buona lettura a tutti
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
No, vabbèh, ma sono troppo euforica!!! Avete presente quando esce un libro del vostro autore preferito e volete assolutamente leggerlo prima di fare qualsiasi altra cosa? Ecco, sto così! L'ho già scaricato, ma devo trattenermi dal leggerlo tutto d'un fiato... devo studiare! Acciderbolina! Come farò?
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
No, vabbèh, ma sono troppo euforica!!! Avete presente quando esce un libro del vostro autore preferito e volete assolutamente leggerlo prima di fare qualsiasi altra cosa? Ecco, sto così! L'ho già scaricato, ma devo trattenermi dal leggerlo tutto d'un fiato... devo studiare! Acciderbolina! Come farò?

Meno male che ci sei tu ad essere euforica per l'uscita perché, a parte me e Bou che non contiamo, finora sei l'unica!!! :MM :MM :MM :mrgreen:
 

qweedy

Well-known member
Ci sono anch'io! Il Giornalino è semplicemente strepitoso, ho già letto alcuni articoli, seppur velocemente.
Stupendo l'articolo sulla biblioteca dell'Università di Humboldt, l'ho letto con grande interesse pur essendo totalmente digiuna dell'argomento, l'entusiasmo di Ayu è contagioso!
E sono rimasta senza fiato e senza parole per "Un viaggio tra la terra e cielo": Bouvard, scrivi divinamente, ma dove sei andata?! La penultima foto faceva paura solo a vederla... :paura:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Anche io sono euforica/o!
Soprattutto vedo la ricompensa dopo tutto il sacrificio e la sofferenza fatta per accompagnare la giornalista Bouvy nel suo terreno di elezione.
:D bravissime/i a tutti, stasera inizierò a leggerlo ed a criticare le faccine viola.
 

malafi

Well-known member
100 pagine? :paura::paura::paura::paura:

Ma per fortuna che ci sono state le defezioni:

N U M E R O M O N U M E N T A L E
 

Trillo

Active member
Anch'io sono felice per questo giornalino! È bello ritrovarvi tutti insieme, leggervi con le vostre passioni, i vostri pensieri, le vostre riflessioni, le vostre emozioni. Bello lo spirito di condivisione che vi accomuna. Questo è il primo giornalino da quando sono iscritto, e ritrovare riunite in queste pagine le persone che in questi miei pochi mesi qui sul forum ho imparato a "conoscere" e apprezzare, ha qualcosa di speciale. Quindi non posso che ringraziarvi tutti, vi sto leggendo con molto interesse, lasciandomi trasportare da ciò che riuscite a trasmettere con il vostro entusiasmo. E un ringraziamento particolare non posso che rivolgerlo ad ayuthaya per tutto questo, per tutto ciò che c'è dietro e che non possiamo vedere, un lavoro a tutti gli effetti per cui meriterebbe un vero e proprio stipendio.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
grandi !!!
vivissimi complimenti a tutti,
ma ovviamente in primis alla instancabile e competentissima AYU.
L'ho scaricato sul cell scorrendone le pagine in anteprima, ma finché non potrò trasferirlo su pc non riuscirò a leggerlo perbenino.
TUNZZZ
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Lasciaci il tempo di leggerlo :D
Sai che forse avrò tempo di farlo solo nel weekend?:boh:
Però una sbirciatina la do subito ...:YY

Eh, hai pure ragione ma mettiti nei miei panni… non stavo più nella pelle!!! TUNZZZ

Comunque, giusto per rispettare la tradizione, anche questo numero presenta il solito errore colossale e questa volta riguarda la mia incapacità persistente (nonostante ormai le conosca abbastanza bene :mrgreen: ) di distinguere qweedy e Ondine… :paura: Mettici poi il fatto che in questo numero l’articolo sul poeta lo ha scritto qweedy al posto di Ondine (e io impagino sempre partendo dagli articoli precedenti) ed ecco qui l’inghippo! :W
Ma il bello è che, avendo scritto (nella mia testa) Ondine e non qweedy l’articolo sul poeta, l’articolo su Modigliani non poteva che averlo scritto qweedy… e invece no, lo ha scritto Ondine!!!

Tutto chiaro, no??? :mrgreen:

Insomma, diamo a Cesare quel che è di Cesare:

l’articolo Letteratura in versi lo ha scritto qweedy e l’articolo Quadri ed emozioni lo abbiamo scritto io e Ondine!!!!!

E siccome non esiste che il pandoro sia senza zucchero…ah, no! Scusate… :HIPP volevo dire non esiste che ogni articolo non abbia il suo giusto autore e ogni autore il suo giusto articolo, appena possibile farò le dovute correzioni (iniziando finalmente a leggere anche io gli articoli che avevo impaginato senza nemmeno poterli scorrere per ragioni di tempo mi sono accorta di altri piccoli errori di battitura et similia) e sostituiremo il file con quello corretto!

E poi, vabbè… già che ci siamo… magari mettiamo pure lo zucchero sul pandoro, chè se no che pandoro è?!?!?!


PS io sullo stipendio sarei pure d’accordo… Fabiooooooo??????????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

bonadext

Ananke
Complimenti a tutti anche da parte mia! :YY

Ho appena iniziato a leggerlo, poi commenterò con calma gli articoli preferiti :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho iniziato a leggerlo :YY
Complimenti come sempre ad ayu per l'impegno e per l'ottimo (a occhio :D) risultato. Complimenti anche a chi ha scritto più articoli per tappare i buchi :)
 

bouvard

Well-known member
E sono rimasta senza fiato e senza parole per "Un viaggio tra la terra e cielo": Bouvard, scrivi divinamente, ma dove sei andata?! La penultima foto faceva paura solo a vederla... :paura:

Ti assicuro che è tutto meno pauroso di come sembra dalle foto!! :mrgreen: Lo so che è difficile da crederci vedendo quella foto, infatti quando Fabio mi diceva queste stesse parole io non gli credevo e gli facevo notare che le foto parlavano da sole! Ma in effetti aveva ragione lui, come ho detto anche nell'articolo la Strada è larga sempre intorno ai due metri e ti assicuro che non sono pochi. Inoltre nei punti più difficili o "vertiginosi" ci sono sempre le corde d'acciaio ed io ne ho fatto un largo uso!! :mrgreen::mrgreen: Fabio ha passato la giornata a prendermi in giro perché c'ero sempre attaccata :mrgreen: e quando mi staccavo dalla corda stavo appoggiata alla parete rocciosa con una mano :mrgreen: Però sono felicissima di averla fatta e...già mi manca :mrgreen:

P.S. Se vuoi guardare delle foto davvero paurose :paura: :paura: guarda le foto che Fabio ha postato da qualche parte su questo forum, quelle sono davvero foto "infartizzanti" :paura: :paura: la mia camminata in confronto sembra una passeggiata in Pianura Padana! :mrgreen:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
molto bravi tutti, ma i casalinghi disperati di Malafi merita una menzione speciale. "Il muschio su Amazon Prime" mi ha fatto scoppiare. Genio.
Bravi
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Allora... Io ieri sera ho corretto diverse cosettine (se leggessi tutti tutti gli articoli prima di pubblicare non pubblicherei mai!) per cui entro massimo domani sera pensavo di chiedere a Fabio la sostituzione... Fra l'altro vorrei mettere i segnalibri come le altre volte perché senza secondo me è moooolto scomodo visto il numero di pagine!
Per cui vi chiedo per piacere di avvisarmi se notate QUALSIASI errore: se non l'ho già fatto lo correggerò!!!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Prima di lasciare il mio commento su alcuni articoli, ci tenevo assolutamente a fare alcuni ringraziamenti:

Innanzitutto, ancora una volta, a Bouvard che mi ha SOPPORTATO e SUPPORTATO quotidianamente... Avendo la fortuna/sfortuna :mrgreen: di esserci scambiate il numero per sentirci via WhatsApp in pratica non le ho dato un attimo di tregua :mrgreen:... ma non solo: i suoi consigli in fase di impaginazione sono stati preziosi e li ho seguiti praticamente sempre (incredibile per me!)!!! E non dimentichiami che tante idee sono state sue e i suoi articoli li apprezzo sempre moltissimo!

Poi volevo ringraziare Rossella che nonostante il momento super-impegnativo ha fatto un lavoro strepitoso... Se tutti i "tappabuchi" fossero così, bisognerebbe creare più buchi!!! :mrgreen: Come dice LettriceBlu, Rossella è una vera "macchina da guerra"!!!

Altri due ringraziamenti particolari vanno a Ondine, che sapendo che avrebbe avuto un momento difficile è stata l'unica ad "anticipare" il suo articolo già diversi mesi fa e poi, dietro mia richiesta, ha persino prodotto un dettagliatissimo articolo su Modigliani, e a qweedy (fin quando continuerò ad associarle non le distinguerò mai :mrgreen:) che si è messa in gioco per la prima volta facendosi coinvolgere in più articoli...

Anche Trillo è stato una scoperta: è partito timidamente, non sentendosi quasi "all'altezza" di fare nulla e invece il suo contributo per i libri sotto l'albero l'ho trovato davvero molto molto bello! Per non parlare del cruciverba a tema natalizio che non deve essere stato per nulla facile... Spero che da questo numero in poi diventi una "garanzia"!!!

E infine ci tenevo a ringraziare la costanza di chi non ha mai mancato a questo appuntamento (maclaus, gamine, da un certo numero in poi malafi..)... Grazie di cuore!!!
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Grazie a te Ayu, sopratutto per la pazienza... so essere pesante e ansiogena eh! Comunque, più che macchina da guerra mi definirei macchina di pace, anche se "tappabuchi" mi sembra più appropriato: mi piacciono gli ambienti tranquilli, rilassati, senza screzzi, perciò se posso fare in modo di eliminare tensioni - anche con un semplice articolo - lo faccio volentieri!
Intanto sto leggendo, stavolta pian pianino per ragioni di tempo, i vari articoli. Bouvard, concordo con Qweedy: il tuo articolo sul viaggio fra terra e cielo è bellissimo! Sei riuscita a farmi immaginare la "passeggiata" anche senza vedere le foto!
 
Alto