Letture migliori e peggiori del 2018

Jessamine

Well-known member
Nonostante fare bilanci mi terrorizzi abbastanza, non ci si puì esimere dal guardarsi indietro e fare qualche riflessione sulle letture dell'anno appena trascorso.
Io quest'anno credo di aver letto poco e male, ho letto spesso conotrovoglia, ho abbandonato a metà moltissime letture, e ancora più spesso ho letto cose leggere e poco impegnative, che non mi hanno soddisfatta appieno, ma non avevo proprio la testa per dedicarmi a cose più profonde.
In ogni caso, qualche perla l'ho scovata comunque.
Fra le letture che ho apprezzato di più, inserisco sicuramente:

Una cosa divertente che non farò mai più, di David Foster Wallace. Non che ci sia bisogno di un mio commento alla scrittura di questo genio, ma insomma, questo libriccino mi ha fatto trascorrere qualche ora passando dalle risate alle lacrime più amare. Meravigliso.

Tu l'hai detto, di Connie Palmer: un delicatissimo romazo che non è un romanzo, un libro che ripercorre la storia do Ted Huges e Sylvia Plath con molta onestà e rispetto.

Via Katalin di Magda Szabò: e che vi devo dire, lei si riconferma una delle mie autrici preferite, forse la mia autrice preferita. Ancora fatico a capacitarmi della poca attenzione che riceve. Fosse per me, mi fare delle magliette con scritto sopra "se vi volete bene, leggete Magda Szabò", e le distribuirei a ogni angolo di strada.

Tra quelli che non mi sono piaciuti, invece, inserisco più che altro tre titoli che mi hanno delusa: non sono romanzi brutti o scritti male, ma semplicemente sono romanzi da cui mi aspettavo moltissimo, e che invece, alla fine, mi hanno lasciato con poco o nulla:

Romanzo rosa di Stefania Bertola: un romanzo che vorrebbe essere ironico e che invece non fa ridere neanche per sbaglio ha un grosso problema, temo.

Parlarne tra amici di Sally Rooney: un romanzo inconcludente, noiosissimo e un po' traballante, presentato come il nuovo capolavoro del secolo. Decisamente, visto il parlare che se ne è fatto, mi aspettavo molto molto di più.

La ragazza con l'orecchino di perla di Tracy Chevalier: non credo di aver mai letto una recensione negativa su questo romanzo, ma io l'ho trovato irritante e noioso, e più passa il tempo da quando l'ho terminato, più mi sento irritata dall'aver perso tanto tempo sperando che si arrivasse ad un dunque, prima o poi, un dunque che non è mai arrivato.

E poi ci sarebbe Che ne è stato di te, Buzz Aldrin? di Johan Harstad, che potrebbe concorrere per podio dei libri preferiti, ma che purtroppo credo non finirò entro l'anno.

Ricordo che anni fa si faceva anche una specie di classifica dei libri più votati, ma forse se ne occupava qualche utente non più attivo? Dite che possiamo riprovarci? Era una cosa molto carina, secondo me :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi sembra che della classifica se ne occupava Baldassarre, ma ormai è da tanto che non entra.
Hai fatto bene ad aprire questa discussione così possiamo proseguire questa tradizione letteraria :wink:.
Io devo prima passare su anobii per rivedere i libri letti ma posso già dire che tra le migliori letture metterò senz'altro la Deledda e Silone, i miei autori per quest'anno.
 

qweedy

Well-known member
Le mie letture migliori nel 2018 sono state:

(3 punti) Esodo di Domenico Quirico

(3 punti) Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeymann

(3 punti) Le assaggiatrici di R. Postorino



(2 punti) Gli aquiloni di Romain Gary

Concedetemi anche (1 punto) La saga dei Cazalet di E. J. Howard, sarà anche un polpettone, ma i libri dei Cazalet li ho letti con grande piacere!

Per i thriller, al primo posto quest'anno come autori metto una scrittrice tedesca e una statunitense, Charlotte Link e Karin Slaughter.



P.S. Ho messo i punteggi, sul podio a pari merito i primi 3 con il punteggio massimo!
 
Ultima modifica:

Monica

Active member
Le migliori :

La Libreria della Rue Charras : Adimi
Il mestiere dello scrittore : Murakami



Il peggiore

Chiamami col tuo nome (una schifezza)….il film invece è bellissimo
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Meno male che è stato aperto questo thread... Altrimenti lo avrei fatto io! La classifica veniva fatta assegnando rispettivamente 3, 2 e 1 punto per i libri sul podio e sommando i punteggi ottenuti dai voti di tutti gli utenti! L' ordine con lui avete messo finora i libri è pari a quello di preferenza? I miei libri domani!!!
 

bonadext

Ananke
Ecco il mio podio dei migliori:

1- Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda

2- Vita di Emily Dickinson: L'alfabeto dell'estasi di Barbara Lanati

3- L'antro dei filosofi di Giorgio Scerbanenco

:)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Molto dura come al solito definire il podio dei migliori... Faccio davvero fatica!
Azzardo:
1) La signorina Else di Schnitzler
2) L'insostenibile leggerezza dell'essere di Kundera
3) necessita un pari merito:
Neve di primavera di Mishima
Correzione di Bernhard

Per la classifica dei peggiori ho pochi dubbi e purtroppo 2 su 3 sono audiolibri (che nella maggior parte dei casi però mi hanno riservato piacevolissime sorprese):
1) Kitchen della Yoshimoto
2) Le nostre anime di notte di Haruf
3) Il cielo non ha preferenze di Remarque

Fra quelli fuori podio-migliori segnalo L'assistente di Walser, Le anime morte di Gogol e Il piccolo libraio di Archangelsk di Simenon
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Avrò pure letto meno libri nel 2018 ma ne ho letti davvero molti belli, non saprei dirne solo 3 quindi ne cito di più (dagli ultimi ai primi letti):
La passeggiata di Walser
Le passeggiate del sognatore solitario e Le confessioni di Rousseau
Estasi di libertà di Zweig
Canne al vento, Il dio dei viventi e Il segreto dell'uomo solitario della Deledda
Stoner di Williams
La pentola dell'oro di Stephens
L'americano di James
Il segreto di Luca, Fontamara e Il seme sotto la neve di Silone

Tra i peggiori invece per fortuna ne metto uno solo:
Una scimmia alla mia porta di Trevisan
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Sì però così non vale!!!! Baldassarre era molto più severo con il podio dei primi tre e relativi voti! :mrgreen:
 

LettriceBlu

Non rinunciare mai
Per me questo è stato un anno pieno di tante scoperte letterarie, più o meno conosciute, più o meno moderne. Un podio non mi sento in grado di farlo, specie perché leggendo molte serie è davvero difficile fare una classifica.
Tra i migliori libri letti c'è sicuramente "La scrittrice del mistero" di Alice Basso, così come "Il giardino delle belve" e "Il silenzio dei rapiti" di Jeffery Deaver. Per quanto riguarda le serie che ho letto interamente, cito "la trilogia di Sandrone Dazieri con protagonisti Colomba e Dante, e la duologia di Ziccardi con protagonista Alessandro Correnti; la serie di Val McDermid su Tony Hill, che in Italia è ferma al quarto libro. Per i fantasy, sicuramente la più bella è stata la saga Waterfire di Jennifer Donnelly, purtroppo non tradotta interamente in italiano,.

Tra i più brutti direi "Lessico famigliare", "Chiamami col tuo nome" e "La verità sul caso Harry Quebert".
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
I primi 4, non in ordine:

Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman
Il grido di Luciano Funetta
Patria di Fernando Aramburu
Benedizione di Kent Haruf

Quest'anno ho letto in modo diverso, più leggero.
Ho scoperto un'infinità di ottimi scrittori che non conoscevo: oltre a questi tre, ad esempio, Donatella Di Pietrantonio, Zerocalcare, Alice Basso, Elena Ferrante.
Libri davvero brutti no, non ne ho letto.
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
non riesco a fare una classifica vera e propria, metterò i migliori e i peggiori a pari merito

I migliori

Senza nome di Wilkie Collins
L'occhio del male di Bjorn Larsson
Estasi di libertà di Stefan Zweig
Ethan Frome di Edith Wharton
Mio caro serial killer di Alicia Gimenez Bartlett
Il mago di Lublino di Isaac B. Singer
il tempo è un bastardo di Jennifer Egan
Zanna Bianca di Jack London
Il giardino dei segreti di Kate Morton
Candido di Leonardo Sciascia
La prigioniera di Marcel Proust
La sonata a Kreutzer di Lev. N. Tolstoi
Il birraio di Preston di Andrea Camilleri
Il professore va al congresso di David Lodge
I turbamenti del giovane Torless di Robert Musil
Il segreto dell'uomo solitario di Grazia Deledda
84, Charing Cross Road di Helene Hanff
Senza famiglia di Hector Malot
Musica di Yukio Mishima
In caso di disgrazia di Georges Simenon
Rebecca, la prima moglie di Daphne du Maurier
Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia
I promessi sposi di Alessandro Manzoni
Questa libertà di Pierluigi Cappello
Una storia semplice di Leonardo Sciascia
Il ladro della Bibbia di Goran Tunstrom



I peggiori
Feet di susanna Schimperna
A bocce ferme di Marco Malvaldi
Sergio Endrigo, mio padre di Claudia Endrigo
L'infinito viaggiare di Claudio Magris
L'altra donna del re di Philippa Gregory
Guardati dalla mia fame di Milena Agus e Luciana Castellina
Nuovo Cinema Teheran di Autori Vari
 

Grantenca

Well-known member
Non ho letto molto: mi sono comunque piaciuti di più:

UN AMORE - BUZZATI

LA SIGNORINA ELSE - SCHNITZLER

VITA E DESTINO - GROSSMAN

UNA COSA DIVERTENTE CHE NON FARO' MAI PIU' - WALLACE
 

bouvard

Well-known member
Un po' in ritardo rispondo anch'io.

Promossi

Un divorzio tardivo di A. Yehoshua

Tempo di vivere tempo di morire di Remarque

Il commesso di Malamud

Paradiso e inferno di Stefansonn

Barabba di Lagerkvist

La valle dell’Eden di Steinbeck

L’uomo di Kiev di Malamud

Bocciato:

L’anno della lepre A. Paasillina che ho abbandonato

Rimandati:

Il lamento di Portnoy di Roth

Il mio nome è rosso di Pamuk
 

velvet

Well-known member
Sono in ritardo e poi quest'anno ho letto poco ma come più bello voglio segnalare quello che mi ha colpito di più e mi ha lasciato più ricordi e sensazioni:

I racconti di Carver :ad:
 

velmez

Active member
ho letto davvero poco anche io...

migliori:
LaRose di Luise Eldrich
La grande A di Giulia Camminito
L'Arminuta di Donatella Pietroantonio

peggiorie:
Satin Island di Thomas McCarty
anche se non mi sento proprio di bocciarlo, magari merita una seconda possibilità...
 

malafi

Well-known member
Migliori
Tempo di vivere, tempo di morire - Remarque
Niente di nuovo sul fronte occidentale - Remarque
Ognuno muore solo - Fallada

Peggiori
Il piccolo libro degli istanti perfetti - Delerm
La paga del soldato - Faulkner
 
Alto