Consiglio per Milano

Spilla

Well-known member
Penso che la soluzione più economica siano gli air b&b, se sei disposta a vivere in casa d'altri.
Poi basta procurarsi una cartina della città (così capisci se puoi percorrere le distanze a piedi), un biglietto giornaliero per metropolitana e mezzi pubblici e l'allegato settimanale al Corriere della Sera che si intitola Vivimilano, dove trovi anche molte iniziative gratuite.
Le chiese d'arte sono a ingresso gratuito. Una domenica al mese anche l'ingresso ai musei è gratuito.
Poi... se passeggi vedi un sacco di belle cose e non paghi nulla:wink:
 

shvets olga

Member
Grazie Spilla. Io non sapevo e adesso so che per guardare il Cenacolo gratuitamente, si può riservare l’ingresso ‘libero’ tutte le prime domeniche del mese e anche la Pinacoteca di Brera aperta a tutti gratuitamente la prima domenica di ogni mese.
 

Spilla

Well-known member
Grazie Spilla. Io non sapevo e adesso so che per guardare il Cenacolo gratuitamente, si può riservare l’ingresso ‘libero’ tutte le prime domeniche del mese e anche la Pinacoteca di Brera aperta a tutti gratuitamente la prima domenica di ogni mese.

Magari dopo la tua visita mi farai sapere come ti sei trovata :wink:
Ci sono anche delle zone nuove molto belle (che io non ho ancora visto :( ) come Porta Nuova, Citylife e la darsena.

E non dimenticare di visitare Sant'Ambrogio!
Buon viaggio!
 

shvets olga

Member
Saro' in Italia (a Milano) tre giorni: un giorno a Venezia per l’ultimo giorno di carnavale, un giorno tutto a Milano, terzo giorno voglio andare a lago Como, ma non lo so ancora com'è meglio e chiedo il vostro consiglio: da Milano a Varenna con treno, da Varenna a Bellagio con traghetto, da Bellagio a Como con traghetto, da Como a Milano con treno. Quali sono i vostri posti preferiti sul lago?
Como o Lecco? Nel mio piano vedrò Lecco solo dal finestrino del treno – non ho tempo per due città.
Grazie in anticipo per il vostri consigli. :)
 

Spilla

Well-known member
Saro' in Italia (a Milano) tre giorni: un giorno a Venezia per l’ultimo giorno di carnavale, un giorno tutto a Milano, terzo giorno voglio andare a lago Como, ma non lo so ancora com'è meglio e chiedo il vostro consiglio: da Milano a Varenna con treno, da Varenna a Bellagio con traghetto, da Bellagio a Como con traghetto, da Como a Milano con treno. Quali sono i vostri posti preferiti sul lago?
Como o Lecco? Nel mio piano vedrò Lecco solo dal finestrino del treno – non ho tempo per due città.
Grazie in anticipo per il vostri consigli. :)

Da Como a Bellagio, poi magari fino a Varenna. Sono di parte, la mia mamma è nata proprio lì, ma trovo il ramo di Como molto più pittoresco di quello di Lecco.
Dal battello vedrai un panorama bellissimo.
Anche Como è una cittadina graziosa, peccato abbiano costruito quella orribile barriera sul lungolago. Da Como puoi anche salire in funicolare a Brunate, e lì a piedi fino al faro, da cui si ha una bellissima veduta aerea sul lago.
Spero tu trovi delle belle giornate di sole.
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Non abito più a Milano, se no l'alloggio sarebbe stato gratis!

In compenso mi avresti dovuto leggere in russo una decina di volte l'incipit di Anna Karenina e tutte le pagine che ho sottolineato in Guerra e Pace.
 

shvets olga

Member
Non abito più a Milano, se no l'alloggio sarebbe stato gratis!

In compenso mi avresti dovuto leggere in russo una decina di volte l'incipit di Anna Karenina e tutte le pagine che ho sottolineato in Guerra e Pace.

:mrgreen:


audiolibro Anna Karenina, l'incipit 0:39-2:04.
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Quando sono stato a Mosca (per lavoro) ho cercato in tutti i modi di ritagliarmi il tempo per andare in libreria e comprarmi una copia in russo di Guerra e Pace per me, e una di Dottor Zivago per mia moglie.
In russo non sappiamo nemmeno una parola, ma volevamo gli oggetti, gli originali!
 

Tanny

Well-known member
Quando sono stato a Mosca (per lavoro) ho cercato in tutti i modi di ritagliarmi il tempo per andare in libreria e comprarmi una copia in russo di Guerra e Pace per me, e una di Dottor Zivago per mia moglie.
In russo non sappiamo nemmeno una parola, ma volevamo gli oggetti, gli originali!

Nascosto fra le mie tonnellate di libri ho una copia in lingua originale che mi aveva regalato un moscovita di "Le notti bianche", non sono andato oltre al fatto di tradurre la dedica che mi aveva lasciato in cui mi diceva di imparare il russo.
In russo oltre a saper leggere il cirillico (che serve a ben poco perchè tanto non capisco ciò che leggo) so solo dire quatto parole in croce e le solite due frasi cretine per far ridere le ragazze nel tentativo di approcciarle: i miei cavalli di battaglia sono "oggi è una bella giornata" (da dire solo e soltanto quando diluvia) e "Stazione Narvskaya, attenzione si chiudono le porte" da dire dopo aver elencato le parole russe che conoscono quasi tutti (ciao, grazie ...).
Tutte cose che mi torneranno utili settimana prossima quando andrò in Russia, magari riesco a farmi internare in qualche manicomio :mrgreen:
 

apeschi

Well-known member
Saro' in Italia (a Milano) tre giorni: un giorno a Venezia per l’ultimo giorno di carnavale, un giorno tutto a Milano, terzo giorno voglio andare a lago Como, ma non lo so ancora com'è meglio e chiedo il vostro consiglio: da Milano a Varenna con treno, da Varenna a Bellagio con traghetto, da Bellagio a Como con traghetto, da Como a Milano con treno. Quali sono i vostri posti preferiti sul lago?
Como o Lecco? Nel mio piano vedrò Lecco solo dal finestrino del treno – non ho tempo per due città.
Grazie in anticipo per il vostri consigli. :)

Anche a me piace di piu' la zona di Como, sono pero' almeno una decina di anni che non vado a Como e forse il doppio che non vado a Lecco (ci sono passato piu' volte ma solo di passaggio senza fermarmi).
Milano a me piace molto (ci vivo da diversi anni).
Fatti un giro in centro, piazza Duomo, Castello, Brera, e se riesci vai sui Navigli.
Sono pero' i posti piu' frequentati dai turisti con tutto quello di negativo (purtroppo) che ne consegue e cioe', tanta gente nelle ore di punta e nelle festivita', ristoranti con prezzi esageratamente elevati e qualita' dei cibi tipicamente turistici, piatti 'tipicamente' Milanesi (tipo piatto unico con riso giallo allo zafferano ed ossouco, venuti a prezzi da rapina), a volte anche con contorno di Pizza... (sigh...)
Personalmente non ho mai mangiato l'ossobuco con contorno di risotto, per dire, ho visto l'accoppiata solo nei ristoranti del centro (per me il risotto e' un primo piatto che si mangia prima e l'ossobuco e' un secondo che si mangia separatamente dopo, ma evidentemente non sono un 'vero milanese').
 
Alto