[Serie TV] - Stranger Things

Jessamine

Well-known member
Stranger Things è una serie televisiva statunitense di fantascienza ideata da Matt e Ross Duffer e prodotta da Camp Hero Productions e 21 Laps Entertainment per la piattaforma di streaming Netflix.

Ambientata negli anni ottanta nella città fittizia di Hawkins, nell'Indiana, è incentrata sugli eventi legati alla misteriosa sparizione di un bambino e all'apparizione di una bambina dai capelli rasati dotata di poteri psichici fuggita da un laboratorio segreto.

La prima stagione è stata pubblicata su Netflix il 15 luglio 2016, la seconda il 27 ottobre 2017, mentre la terza è stata formalmente annunciata il 1º dicembre 2017 e uscirà il 4 luglio 2019.[1]

La serie è stata accolta positivamente dalla critica, che ha lodato la caratterizzazione dei personaggi, il cast e l'atmosfera che omaggia il cinema di fantascienza degli anni ottanta.




Io non sono una grandissima esperta di serie TV, quindi non posso fare grandi paragoni, né ho molti altri metri di giudizio, ma credo che Stranger Things sia una delle mie sere TV preferite in assoluto.
Ammetto che su di me l'effetto nostaglia degli anni '80 funziona solo fino ad un certo punto, perché negli anni '80 io non ero ancora nata, però è indubbio che certi stilemi narrativi, certe atmosfere, un certo modo di raccontare storie sia arrivato anche a noi figli degli anni '90.
Insomma, I Goonies, ET, Ghostbusters, i ragazzini raccontati da Stephen King... sono sicuramente storie che sento vicine, che riconosco, ed è sempre un po' un piacere ritrovare certe cose in un prodotto ben fatto.
Soprattutto perché, alla fine, Stranger Things non è solo questo: la storia è molto carina (per carità, niente di originalissimo, eh, ma credo che il punto qui non sia mai stato questo), e ci sono vari "filoni" che possono interessare un po' tutti: l'amicizia di questi ragazzini tenerissimi, la parte più teen drama di Nancy, Steve e Jonathan, la storia dei genitori... tutto è molto ben equilibrato e ben gestito.
Oltretutto, gli interpreti sono tutti molto bravi, in particolar modo i ragazzini: nella prima stagione Eleven parlerà sì e no cinque minuti, ma l'attrice domina la scena, e ha uno sguardo decisamente comunicativo.

All'inzio ero abbastanza scettica riguardo ad una seconda stagione,perché nonostante non tutto avesse avuto una risposta chiara e didascalica, avevo paura che si sarebbe un po' corso il rischio di voler a tutti i costi cavalcare un'onda che invece aveva perfettamente senso a sé stante, così com'era. E invece hanno fatto un ottimo lavoro anche con la seconda stagione (Dustin e Steve sono una delle cose più tenere che abbia mai visto).

Ora attendo il 4 luglio con estrema curiosità :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Concordo con te, anche io ho seguito entrambe le stagioni e mi sono piaciute. Lo sguardo di Undici è fenomenale, hai ragione, anche quando non parlava era comunicativa.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Mi manca un episodio per finire la prima stagione, è una serie notevole, davvero bella. Undici è incantevole, sono rapita dal suo personaggio.
Temo di aver letto uno spoilerone incredibile nel post di Jessamine :paura::mrgreen:
 

Laura33

New member
Concordo in pieno, è piaciuta molto anche a me. davvero completa come serie
Ogni ragazzino con le sue qualità peculiari che si incastrano perfettamente l'una con l'altra per formare il gruppo perfetto
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Concordo in pieno, è piaciuta molto anche a me. davvero completa come serie
Ogni ragazzino con le sue qualità peculiari che si incastrano perfettamente l'una con l'altra per formare il gruppo perfetto

Sì, e anche la loro evoluzione è credibile. Confesso di essere stata stregata da Undici. La terza stagione mi sta piacendo meno delle altre, la trovo un po' eccessiva, anche se sempre interessante e avvincente (mi sto conservando le ultime quattro puntate...non voglio separarmene :mrgreen:)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho visto un teaser della quarta stagione...è stato un po' come tornare a casa, non vedo l'ora di vederlo! Anche se l'idea dei "russi cattivissimi" non mi piace, va bene che siamo negli USA degli anni '80 ma non esageriamo :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
SPOILER
Qualcuno ha già visto la quarta stagione o la sta guardando? Io ho visto le prime due puntate e, a parte il fatto che la prima mi ha terrorizzato (ma questo non è un difetto e poi io sono particolarmente impressionabile) sono un po' delusa da tutti questi nuovi personaggi sopra le righe. Murray non bastava e avanzava? L'amico di Jonathan non mi sembra abbia niente di interessante, e anche Eddie seppure mi piaccia non è proprio tanto credibile...e la cricca degli amici della povera Chrissie...ma soprattutto Undici che non riesce a ribellarsi e non fa altro che piangere per me stona, d'accordo, sta perdendo i poteri, la bullizzano, è una crisi adolescenziale, ci sta...ma è una che a 10 anni è scappata da un laboratorio senza sapere niente di ciò che la aspettava! Forse è un momento naturale nel corso della sua evoluzione, ma a me sembra di vedere un altro personaggio.
Comunque lo guardo sempre con passione, gli sceneggiatori sono molto bravi nel costruire la struttura e nell'alternare le varie storie. Staremo a vedere...
 

Dory

Reef Member
Eccomi! ho visto tutte le stagioni e sono in trepidante attesa per la seconda parte della quarta.

GE-NI-A-LE!!
Gli ideatori e gli sceneggiatori hanno fatto un lavoro pazzesco! Bella, bella, bella!
La quarta stagione è una bomba! Ne sono super-entusiasta!
Si vede??? :LOL::ROFLMAO::love::giggle:

Non è esente da difetti, certo, però non posso che esserne entusiasta lo stesso, le cose che mi sono piaciute sono troppe.
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ah si? Bene, vedremo alla fine allora...sono arrivata alla quarta puntata e inizia a migliorare...la scena di Max con la canzone di Kate Bush è molto bella
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho iniziata pure io ieri.
Prima puntata però vista a spezzoni e seconda da finire 🤭.
Mi sono ricordata di quello che aveva scritto Ale sull'essere rimasta terrorizzata dalla prima, immagino soprattutto per il finale 😱.
Faccio fatica a ricordare bene i vecchi personaggi secondari, i nomi dei nuovi e a seguire tutte le vicende, ma cercherò di impegnarmi. Continuiamo a commentare qui?
 
Ultima modifica:

Dory

Reef Member
Bene bene, allora guardate tutte le puntate così commentiamo insieme le ultime due quando usciranno a Luglio! :love:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Esatto, la storia della madre di Chrissie, ma poi si procede sulla stessa linea perciò ormai ci ho fatto l'abitudine :mrgreen:
Ho sbagliato, la risposta era per il post di Minerva
L'ho iniziata pure io ieri.
Prima puntata però vista a spezzoni e seconda da finire 🤭.
Mi sono ricordata di quello che aveva scritto Ale sull'essere rimasta terrorizzata dalla prima, immagino soprattutto per il finale 😱.
Faccio fatica a ricordare bene i vecchi personaggi secondari, i nomi dei nuovi e a seguire tutte le vicende, ma cercherò di impegnarmi. Continuiamo a commentare qui?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
SPOILER
Qualcuno ha già visto la quarta stagione o la sta guardando? Io ho visto le prime due puntate e, a parte il fatto che la prima mi ha terrorizzato (ma questo non è un difetto e poi io sono particolarmente impressionabile) sono un po' delusa da tutti questi nuovi personaggi sopra le righe. Murray non bastava e avanzava? L'amico di Jonathan non mi sembra abbia niente di interessante, e anche Eddie seppure mi piaccia non è proprio tanto credibile...e la cricca degli amici della povera Chrissie...ma soprattutto Undici che non riesce a ribellarsi e non fa altro che piangere per me stona, d'accordo, sta perdendo i poteri, la bullizzano, è una crisi adolescenziale, ci sta...ma è una che a 10 anni è scappata da un laboratorio senza sapere niente di ciò che la aspettava! Forse è un momento naturale nel corso della sua evoluzione, ma a me sembra di vedere un altro personaggio.
Comunque lo guardo sempre con passione, gli sceneggiatori sono molto bravi nel costruire la struttura e nell'alternare le varie storie. Staremo a vedere...
Il mio post precedente è totalmente inutile alla luce delle ultime puntate...questa stagione è bellissima, strepitosa, a dir poco emozionante (ho rischiato l'infarto) e tutto ciò che è successo all'inizio e che non mi aveva convinto ha un senso. Più cruda e profonda delle altre, è una stagione decisiva in cui i misteri iniziano a trovare una soluzione e il personaggio di Undici viene a galla con tutto il suo vissuto. Ogni evento e ogni personaggio trova il suo posto in quello che sembra un cerchio perfetto i cui punti si uniscono senza difficoltà e in perfetta armonia. Ho trovato molte analogie con It, stavolta il genere horror è molto presente. Davvero bellissima, e ora attendo le ultime due puntate.
(Mi chiedo di cosa parleranno nella quinta, ma è ancora presto...)
 
Alto