Vorrei pubblicare un libro....

shjanab

New member
Ciao, in questi ultimi tempi ho lavorato molto sul materiale che avevo e ho iniziato a mettere giu' le basi per un libro biografico. Pero' ora mi pongo il problema se posso realmente pubblicarlo anche senza l'autorizzazione della persona di cui scrivo, visto che esistono molte biografie non autorizzate, e visto che il materiale, che è stato letto, rivisto e assemblato, è di pubblico dominio su internet?
Ringrazio chiunque possa darmi delle informazioni e anche, magari, un sito dove possa trovare delle risposte alle mie domande.
Ciao
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Forse nasce la sezione "per scrittori emergenti" del forumlibri...
spero qualcuno risponda alla tua domanda, io non so nulla in merito :(
 

franceska

CON LA "C"
occhio! anche io ho scritto un libro, di fantasia(?) con nomi inventati, mi sono beccata una querela da più di 500,000,00 euro. Quindi attenzione, intanto bisogna vedere cosa vuoi scrivere, poi se ciò he riporti è già pubblico (internet o giornali) stampalo come eventuale prova. In bocca al lupo
 

gcbmp

New member
Se è di pubblico dominio su internet credo che non ci siano problemi, ma comunque devi controllare se ciò che hai letto in internet sia autorizzato dalla persona in questioneo eventualmente se fosse un articolo potresti scrivere il libro sotto forma di cronaca biografica. Comunque se fossi in te chiederei il consiglio di un legale, possibilmente mio amico così da non spendere troppi soldi!
 

Luca_09

New member
occhio! anche io ho scritto un libro, di fantasia(?) con nomi inventati, mi sono beccata una querela da più di 500,000,00 euro. Quindi attenzione, intanto bisogna vedere cosa vuoi scrivere, poi se ciò he riporti è già pubblico (internet o giornali) stampalo come eventuale prova. In bocca al lupo



ma come è successo esattamente?
 

daemonia

Member
@francesca: caspita! :OO spero che vada tutto bene (per te, non per loro!)
---

mmm la persona di cui tratta il libro, è viva? mmm penso che dovresti chiedere comunque il consenso...sopratutto se poi tale libro andrebbe pubblicato invece di essere liberamente fruibile per la rete (come invece lo sono le notizie che hai raccolto)...
 

franceska

CON LA "C"
Più o meno è andata che ho scritto un romanzo :mrgreen: alcuni parenti hanno voluto riconoscersi nei miei personaggi di fantasia e hanno avuto la splendida idea di citarmi in tribunale :boh:. Spero anch'io che tutto vada bene, ma con le lungaggini italiane sono passati già due anni, speriamo finisca presto anche se a volte il tutto rasenta il ridicolo :MM
 
Ultima modifica:

Pietro

New member
Più o meno è andata che ho scritto un romanzo :mrgreen: alcuni parenti hanno voluto riconoscersi nei miei personaggi di fantasia e hanno avuto la splendida idea di citarmi in tribunale :boh:. Spero anch'io che tutto vada bene, ma con le lungaggini italiane sono passati già due anni, speriamo finisca presto anche se a volte il tutto rasenta il ridicolo :MM

Per evitare questi "incidenti" c'è un ottimo escamotage: "Ogni riferimento a persone, cose o fatti realmente accaduti è puramente casuale". Ottieni due risultati:
1) eviti problemi legali;
2) il lettore penserà comunque ed esattamente il contrario, e cioé che sta leggendo una storia vera.
 

franceska

CON LA "C"
Per evitare questi "incidenti" c'è un ottimo escamotage: "Ogni riferimento a persone, cose o fatti realmente accaduti è puramente casuale". Ottieni due risultati:
1) eviti problemi legali;
2) il lettore penserà comunque ed esattamente il contrario, e cioé che sta leggendo una storia vera.

Ti garantisco che è la prima cosa che si legge nel mio ribro a pag.3: "la presente opera è opera di pura fantasia. Ogni riferimento a nomi di persona, luoghi, avvenimenti, siano essi realmente esistiti od esistenti, é da considerarsi puramente casuale." Ma vai a spiegarlo al giudice che è da due anni che mi tiene in ballo. :?
 
Alto