Cinquantunesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Buongiorno, siamo arrivati al cinquantunesimo AF ... proponete una delle vostre opere preferite, poi commenteremo.
Qualcuno vuole proporre un tema o stavolta andiamo sul tema libero?
 

Shoshin

Goccia di blu
https://youtu.be/b648odpDTgo


msi2jo.jpg



Montserrat Gudiol.
Se può essere accolta questa mia proposta
Ia lascio volentieri qui,perché adoro questa
artista che ci ha lasciati pochi anni fa.
 

qweedy

Well-known member
Partiamo con la prima opera, di Montserrat Gudiol.


https://youtu.be/b648odpDTgo



msi2jo.jpg

Non conoscevo questa pittrice spagnola, i suoi quadri mi piacciono molto, sono insoliti. Sembra che le figure si materializzino da sole sulla tela, non dipinte sopra la tela, ma che -escono- dalla tela.
In questo quadro, più che un abbraccio, colgo una figura disperata che si aggrappa al collo dell'altra, con le mani bianche in evidenza. Sono figure solo accennate, in un non-colore che pare emergere dal colore neutro dello sfondo.
 

ariano geta

New member
Molto essenziale come stile. Minimalista ma con garbo, senza sconfinare nell'astratto. L'assenza di volti e la rarefazione delle figure fisiche dei due corpi gli dona anche un po' di mistero.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
L'immagine quasi tridimensionale di un amore totalizzante, estraniante nel suo essere monocolore, come se ciascuno dei due vivesse solo nell'altro e per l'altro. Le mani sembrano l'unico contatto col mondo, quasi come se lei volesse dire "ti tengo stretto perché ho paura di perderti, ma non voglio rinunciare ad un barlume di realtà perché se no potrei impazzire".
Bellissimo.
 

Shoshin

Goccia di blu
msi2jo.jpg



Riemergere è ciò che sto facendo
da alcuni mesi.
Riemergere richiede
uno sforzo molto grande,
ma le sue mani
mi stanno ancora aiutando.
Si poggiano sulla mia vita,nel tentativo
di sostenere il peso
della tristezza che ogni tanto viene
a trovarmi .
E allora chino il capo ,
come si fa quando la fragilità
si impadronisce del cuore,
e immagino di trovare la sua esile spalla
che per me era ed è rimasto un posto perfetto
per poggiare il mio viso.
 

ariano geta

New member
Normalmente non amo la pittura di Chagall, ma questo quadro è particolarmente grazioso. La tonalità blu è un colore freddo, infatti questi due amanti non sembrano focosi ma piuttosto teneramente affettuosi. Perciò ispirano dolcezza.
 

qweedy

Well-known member
1914-Marc-Chagall-1887-1985-Blue-Lovers-1914-2.jpg


Marc Chagall Amanti in blu

L'ho scelto per il colore blu, è stupendo.
Ho letto che la figura femminile è Bella, la sua amatissima moglie.
Più che due amanti però, mi sembrano quasi una madre con il figlio riccioluto. Trapela tenerezza, il viso e gli occhi delle due figure sono solo accennati, li percepisco come simboli di amore e di affetto, di un sentimento puro. La figura in primo piano è più esposta e fragile, la donna appare più forte e determinata.
Il colore è l'elemento predominante in questo quadro, è il colore dell'anima, dell'amore universale.


“Nella vita, proprio come nella tavolozza del pittore, non c’è che un solo colore capace di dare significato alla vita e all’arte: il colore dell’amore.”

«Poi a un tratto – scrive Marc – un rombo di tuono, le nuvole si aprirono alle sei di sera del 2 settembre 1944, quando Bella lasciò questo mondo. Tutto è divenuto tenebre».
 

Shoshin

Goccia di blu
xnt15x.jpg


“Per anni il suo amore ha influenzato la mia pittura… Bella scriveva come viveva, come amava, come accoglieva gli amici. Le sue parole, le sue frasi sono una patina di colore sulla tela… Le cose comuni, le persone, i paesaggi, le feste ebraiche, i fiori – questo era il suo mondo, questi erano i suoi soggetti…"

L'amore era palpito di vita per loro...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
1914-Marc-Chagall-1887-1985-Blue-Lovers-1914-2.jpg


Marc Chagall Amanti in blu

Dapprincipio mi sembravano due donne, e ho pensato "però, all'avanguardia per quei tempi". Guardandolo meglio sono d'accordo con qweedy, sembrano madre e figlio più che una coppia. Il volto di lei è sfocato e in ombra, quello di lui è luminoso e ben visibile. Forse si tratta dello stesso poeta, insicuro come un giovane che si lascia guidare da una donna adulta, Bella in questo caso. Il colore è bellissimo, è come se desse pace all'immagine.
 

Shoshin

Goccia di blu
1914-Marc-Chagall-1887-1985-Blue-Lovers-1914-2.jpg


Marc Chagall Amanti in blu


Il blu ha accompagnato tutta la mia vita.
Il blu è il colore del "silenzio positivo",come
lo definisco io.Il blu di questo capolavoro avvolge
i protagonisti in un abbraccio che non ha bisogno
di parole.Il gesto delicato della mano di lei
sul viso dell'uomo definisce i contorni di un Amore
che poi diventa Arte.
Ecco perché le opere di questo grande pittore
continuano a illuminarci e commuoverci.
 
Alto