[Serie tv] Il nome della rosa

Ondine

Logopedista nei sogni
Il nome della rosa (The Name of the Rose) è una miniserie televisiva italo-tedesca del 2019, creata da Giacomo Battiato, Andrea Porporati e Nigel Williams ed è diretta dallo stesso Giacomo Battiato. La serie è un adattamento televisivo dell'omonimo romanzo di Umberto Eco del 1980.

Prima puntata il 4 marzo, questa la trama di ieri sera:

Italia, 1327, religione e politica si contendono il potere, il Papa e l'Imperatore sono in guerra. Adso è il figlio di un barone tedesco, desideroso di seguire la vita monastica, mentre il padre lo vorrebbe soldato. Durante il suo cammino incontra il frate francescano Guglielmo da Baskerville e decide di recarsi insieme a lui in una nota abbazia benedettina, situata tra le Alpi e famosa per la sua incredibile biblioteca. In quel luogo verrà deciso se la Chiesa dovrà mantenere potere e ricchezza o farsi povera ad imitazione di Cristo, dedita esclusivamente alla vita spirituale. Tuttavia una volta giunti sul luogo troveranno i monaci sconvolti per la morte di Adelmo un monaco miniaturista. L'abate incaricherà Gugliemo di risolvere il caso, prima che la delegazione papale guidata dal temibile Bernardo Gui arrivi all'abbazia. Nel contempo Adso viene attratto dalla figura di una ragazza occitana dai capelli rossi, in fuga dalla guerra, che vive nella foresta attorno all'abbazia. Il giorno seguente un altro monaco, di nome Venanzio sarà trovato morto all'interno di un barile di sangue di maiale. Tutte le tracce portano all'interno della biblioteca il cui ingresso è consentito solo al bibliotecario Malachia e al suo assistente Berengario. Intanto Gui, insieme alla sua armata, compie un massacro nei pressi di Pietranera, radendo al suolo un piccolo villaggio considerato un rifugio di eretici dolciniani. Qui perderanno la vita i familiari di Anna, una ragazza che anni prima vide i suoi genitori condannati e bruciati sul rogo dallo stesso Bernando Gui, poiché predicavano in favore di una Chiesa povera, umile e giusta. Nel frattempo Guglielmo ed Adso trovano un codice scritto dallo stesso Venanzio prima che venisse ucciso, decidono quindi di entrare nella biblioteca, ma Adso cadrà a terra in preda ad allucinazioni. Quali terribili misteri nasconde questa biblioteca?

Io non ho letto il libro e la prima puntata mi è piaciuta molto.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Neppure io ho letto il libro, ma vidi il film con Sean Connery.
Cercherò di vedere la puntata su Raiplay e poi passerò a dire se mi è piaciuta, ma già il cast mi attira parecchio.
 

isola74

Lonely member
Io ho letto il libro, che è molto bello, e visto il film che è bellissimo.. non sento la necessità della serie TV :mrgreen:... però se potete vi consiglio di leggere il libro!
 

malafi

Well-known member
Io ho letto il libro, che è molto bello, e visto il film che è bellissimo.. non sento la necessità della serie TV :mrgreen:... però se potete vi consiglio di leggere il libro!

Idem, e tra l'altro non credo che una serie TV possa togliere il piacere della lettura di un libro così bello, la cui bellezza non sta solo nella vicenda, ma anche e soprattutto in un'erudizione arguta (o arguzia erudita) che piccolo e grande schermo non potranno mai dare.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non vi nascondo che io ieri sera dopo appena mezz'ora mi sono appisolata :mrgreen:, mi sa che né vedrò la serie né leggerò il libro, almeno non a breve, non ho la concentrazione giusta, anche se stasera vorrei riprovare.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Non ho visto il film dell'86, ma ho letto il libro... letto è dire poco, l'ho adorato, e sto seguendo la serie proprio per questo motivo. Le prime due puntate di lunedì mi sono piaciute e anche molto, la seguirò con piacere, le aspettative alte non sono state deluse. Però... il libro è un'altra cosa e, come diceva (mi pare) Malafy, né il grande né il piccolo schermo potranno eguagliarlo.
 

qweedy

Well-known member
Non ho visto il film dell'86, ma ho letto il libro... letto è dire poco, l'ho adorato, e sto seguendo la serie proprio per questo motivo. Le prime due puntate di lunedì mi sono piaciute e anche molto, la seguirò con piacere, le aspettative alte non sono state deluse. Però... il libro è un'altra cosa e, come diceva (mi pare) Malafy, né il grande né il piccolo schermo potranno eguagliarlo.

Concordo pienamente, il libro è un'altra cosa, però i due episodi che ho visto su RaiPlay mi sono sembrati molto ben fatti e di ottimo livello.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non vi nascondo che io ieri sera dopo appena mezz'ora mi sono appisolata :mrgreen:, mi sa che né vedrò la serie né leggerò il libro, almeno non a breve, non ho la concentrazione giusta, anche se stasera vorrei riprovare.

Il primo episodio sono riuscita a finirlo ieri sera però non so ancora se proseguire :boh:. La serie è fatta bene, il problema è mio, ho bisogno di roba più leggera altrimenti non riesco a seguirla.
Non avrei mai riconosciuto Salvatore se non avessi visto l'attore in un'intervista... è Stefano Fresi :mrgreen:.
 

gamine2612

Together for ever
;) avevo letto il libro... quando è uscito:oops: ero troppo piccola per apprezzarlo (era di mia sorella maggiore) e nella testa mi lasciò una gran confusione con i nomi dei personaggi, l'ambientazione ed i vari delitti.
Quando uscì il film mi chiarii le idee.:mrgreen:
Io la serie la vedo con piacere e la prima serata mi è passata veloce; gli attori sono bravi e al contrario di voi non mi sono annoiata.
Spero di poter vedere tutte le puntate.
 

bouvard

Well-known member
Io ho letto il libro (due volte), bellissimo e ho visto anche il film con Sean Connery diverse volte. Ho iniziato a guardarlo su raiplay per la curiosità di vedere se e quanto fosse attinente al romanzo e devo dire che la prima puntata è andata meglio di quanto pensassi!
Nella fiction la parte iniziale in cui Guglielmo dimostra il suo acume facendo recuperare il cavallo Brunello senza averlo mai prima visto è stata mantenuta fedele al libro, mentre nel film era stata cambiata con una scena di una banalità unica (Guglielmo capiva dov'era la latrina dei monaci osservandoli allontanarsi tenendosi la pancia e tornare sollevati). A me sta piacendo molto, non lo sto provando affatto noioso o pesante...per ora mi sembra cambiata solo la parte tra Adso e la ragazza.
Certo la mimica facciale di Connery e il suo ciglio alzato fanno sentire la loro mancanza, e certo il libro è tutta un'altra storia, però è bello lo stesso
 

bouvard

Well-known member
Ho finito di vedere la prima puntata ed effettivamente hanno cambiato diverse cosette...ma mi piace ugualmente
 

bouvard

Well-known member
Ho appena finito di vedere l'ultima puntata e...sono abbastanza perplessa.
Premesso che non ho le competenze per capire se ci sono stati errori "tecnici" (tipo abiti di una foggia sbagliata e simili), posso dare solo un giudizio sulla recitazione e sull'attinenza con il libro. La recitazione mi è parsa ottima, anche se per molti personaggi dovrei parlare di doppiaggio piuttosto che di recitazione. E veniamo al tasto dolente della concordanza con il libro. Nella prima puntata c'erano state solo delle piccole discrepanze accettabili proprio per la loro piccolezza, ma con il passare delle puntate quelle piccolezze si sono ingrandite, un po' come delle crepe che nella parte finale sono poco più che dei segni, ma man mano che si va verso il centro diventano dei veri e propri spacchi.
Mi ha infastidito il personaggio di Anna - figlia di Dolcino e Margherita - inventata di sana pianta, a meno che la mia memoria non faccia completamente acqua! Mi è sembrata un incrocio tra Giovanna D'Arco e Robin Hood (non perché dia ai poveri, ma per l'abilità con l'arco) e francamente non ne avvertivo la necessità. Il fatto poi che proprio la sua presenza stravolga completamente un episodio del libro la dice lunga. Eh già, la ragazza amata da Adso nel telefilm si salva dal rogo, un happy end fuori luogo (secondo me).
Se vedete il telefilm e non avete mai letto il libro sappiate che vedrete una cosa molto diversa dal libro, se invece avete letto il libro e siete curiosi di vedere il telefilm preparatevi a diverse "libere interpretazioni".
Tutto sommato il telefilm non mi è dispiaciuto, solo avrei trovato più onesto e corretto avesse avuto un titolo diverso e il sottotitolo "liberamente ispirato a Il Nome della Rosa".
 

RosaT.

Leghorn Member
Ho appena finito di vedere l'ultima puntata e...sono abbastanza perplessa.
Premesso che non ho le competenze per capire se ci sono stati errori "tecnici" (tipo abiti di una foggia sbagliata e simili), posso dare solo un giudizio sulla recitazione e sull'attinenza con il libro. La recitazione mi è parsa ottima, anche se per molti personaggi dovrei parlare di doppiaggio piuttosto che di recitazione. E veniamo al tasto dolente della concordanza con il libro. Nella prima puntata c'erano state solo delle piccole discrepanze accettabili proprio per la loro piccolezza, ma con il passare delle puntate quelle piccolezze si sono ingrandite, un po' come delle crepe che nella parte finale sono poco più che dei segni, ma man mano che si va verso il centro diventano dei veri e propri spacchi.
Mi ha infastidito il personaggio di Anna - figlia di Dolcino e Margherita - inventata di sana pianta, a meno che la mia memoria non faccia completamente acqua! Mi è sembrata un incrocio tra Giovanna D'Arco e Robin Hood (non perché dia ai poveri, ma per l'abilità con l'arco) e francamente non ne avvertivo la necessità. Il fatto poi che proprio la sua presenza stravolga completamente un episodio del libro la dice lunga. Eh già, la ragazza amata da Adso nel telefilm si salva dal rogo, un happy end fuori luogo (secondo me).
Se vedete il telefilm e non avete mai letto il libro sappiate che vedrete una cosa molto diversa dal libro, se invece avete letto il libro e siete curiosi di vedere il telefilm preparatevi a diverse "libere interpretazioni".
Tutto sommato il telefilm non mi è dispiaciuto, solo avrei trovato più onesto e corretto avesse avuto un titolo diverso e il sottotitolo "liberamente ispirato a Il Nome della Rosa".

Concordo pienamente, ho tratto le tue stesse conclusioni.
Nella prima puntata anche io ho trovato una buona attinenza al libro, ma ero già perplessa per la durata della serie TV domandandomi come potevano essere riusciti a trarne così tante puntate. Presto detto: liberamente ispirandosi al "Il nome della Rosa", mi sono anche io chiesta se la memoria non mi stesse facendo acqua, soprattutto sulla presenza di personaggi che proprio non ricordavo e per l'ampio spazio dedicato ad alcune vicende che nel libro ricordavo meno dettagliate.
Comunque come serie TV in se non è stata pessima, gli attori e la regia mi sono tutto sommato piaciuti, ad ogni modo consiglio vivamente la lettura di questo capolavoro!
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Sono finalmente riuscita a recuperare gli ultimi due episodi che avevo perso e confermo l'idea iniziale: mi è piaciuta, non è all'altezza del libro (ma non si poteva aspirare a tanto), però si lascia guardare ed è interessante. Concordo sul fatto che forse avrebbero dovuto indicare "liberamente ispirato": le differenze ci sono e non sono né poche né di poco conto. Comunque, alla fine, per me giudizio positivo.
 
Alto