XCVIII GdL - La famiglia Karnowski di Israel Joshua Singer

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Da venerdì 15 io, estersable88, qweedy e Shoshin inizieremo a leggere questo romanzo che racconta la vita di tre generazioni di una famiglia ebraica di origine polacca.
Se ci fosse un quinto utente interessato il MG si potrebbe trasformare il GdL :wink:.

Ho dato un'occhiata alla mia edizione ed è divisa in tre parti, per fortuna ci sono anche i capitoli così possiamo segnarli nel titolo per evitare spoiler durante i commenti.
Si tratta della Newton Compton :paura:, spero che la traduzione sia migliore dell'ultimo racconto letto :mrgreen:.
 
Ultima modifica:

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Anch'io ho l'edizione Enewton Classici... leggerò su kindle che per me ha il difetto di non segnalarmi il numero di pagina. Spero che questo non mi rallenti nella lettura, com'è accaduto con l'ultimo libro letto da questo dispositivo. Comunque farò di tutto per cominciare domani, ma non posso garantire di riuscirci: devo terminare una lettura che si è rivelata più lunga del previsto.
 

qweedy

Well-known member
Anche per me e-book eNewton, con un'introduzione all'autore di Moni Ovadia Edizione integrale.
Sto finendo di leggere L'isola dell'abbandono di Chiara Gamberale che si è rivelato peggiore del previsto, perciò se lo finisco in tempo, bene, se no non ho problemi ad interromperlo.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche da me c'è l'introduzione di Moni Ovadia, io però la leggerò alla fine, da quando mi è capitato di leggerne alcune che spoilerano faccio sempre così.
A proposito di Moni Ovadia... Per intrattenervi vi faccio ascoltare un brano scritto da Italo Calvino e cantato con i miei amati MCR
 

Shoshin

Goccia di blu
Il movimento delle idee...

Sono molto contenta di iniziare con voi la lettura di questo libro.
Io,come già scritto in precedenza, posseggo la versione degli Adelphi
la cui traduzione è a cura di Anna Linda Callow...

Approfitto per lasciare qui un documento trovato su Youtube.
La letteratura è movimento di idee,è scambio e incontro.

https://youtu.be/mG47PEi-gy4
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Pronta! Comincerò più tardi, al massimo in serata. @Minerva... che ricordi con i MCR! Appunti partigiani è stato l'album che più ho ascoltato dopo Viva la vida muera la muerte! Mi riportano dritta ai primi anni di liceo!
 

qweedy

Well-known member
Ho iniziato a leggere le prime pagine, la prima impressione è positivissima.
L'introduzione di Moni Ovadia si può leggere, non spoilera.

Bisognerebbe fare una piccola ricerca sugli ebrei chassidici...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Concordo con te, qweedy, io ho letto il primo capitolo, anche la traduzione è davvero scorrevole, non come con Dickens.
Storia chiara e piacevole da leggere. Un tempo leggevo spesso romanzi sugli ebrei, mi ha sempre affascinato il loro mondo.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Fine capitolo 5

Ho dovuto impedirmi di continuare, a questo ritmo l’avrei finito già stanotte! Mi sta piacendo molto, sia la scrittura (chiara e più che scorrevole) che la storia. Anche a me sono suonate nuove sia la distinzione fra ebrei cassidici e anticassidici (che suppongo ricalchi quella fra sefarditi e aschenaziti), che quella fra ebrei e “gentili” (tedeschi)... guardando al termine italiano, poi, questa la trovo paradossale... scusate l’ironia ma non ho potuto non notarlo.

SPOILER
Abbiamo finora conosciuto alcuni personaggi e possiamo già farci una prima idea: David, il capofamiglia, è un fanatico di tutto ciò che è tedesco, è testardo ed impone le proprie idee e convinzioni. Se questo atteggiamento dispotico frutta con la moglie Lea, debole e remissiva, non si puòdire che attecchisca con il figlio Georg, che dal padre sembra aver preso la cocciutaggine. Le sue riflessioni sull’”assassino di Cristo” sono molto belle, così la sua amicizia con Kurt e le sue valutazioni sulla povertà. La scena delle caricature ha qualcosa di esilarante!
 
Ultima modifica:

Shoshin

Goccia di blu
Si può restare svegli a leggere e a riflettere
senza provare stanchezza.
E quando devo interrompere per un
piccolo problema agli occhi,come sto facendo
adesso,mi fermo solo a scrivere un pensiero
semplice.
Sin dalle prime pagine ho capito che si tratta di un libro che mi piace.
Israel Singer scruta il suo tempo con sguardo aperto e chiaro ,e ci offre molti spunti di riflessione .
Lo stile fluido,ritmato,quasi musicale della sua penna rende la lettura davvero piacevole ed interessante.
Quasi alla fine di questa prima parte notturna
della lettura ho sottolineato con la matita questo
passo...
"Sono il principe Karno della Persia marocchina.nell'Oceano Indiano tra il Polo Nord e il Polo Sud.sul Tigri e l'Eufrate lo sai dov'è tesoro?"

Così il giovane Georg che non si è rotolato
nella polvere della cultura di suo padre si racconta
alle ragazze che incontra con i suoi amici ebrei
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Il bello di leggere insieme è proprio questo scambio di informazioni. Ecco qualche notizia sul chassidismo che non avrei approfondito se non avessi letto con voi, mi sarebbe rimasto il dubbio.
https://it.wikipedia.org/wiki/Chassidismo
Ecco, già ci ritroviamo con il libro: qui dice che il chassidismo trovò oppositori fra l'élite lituana... ricordate che, proprio nelle prime pagine, si dice che David cominciò a leggere la thorah nella casa di preghiera con evidente accento lituano e questo provocò dissenso fra gli altri chassidi?
 

Shoshin

Goccia di blu
Su Youtube sono riuscita a trovare alcuni documenti
riferiti ad una Lezione del Rabbino Capo di Milano Alfonso Pedatzur Arbib
sullo chassidismo. Sono stralci molto lunghi curati dal canale del Rabbinato di Milano.Lascio qui la prima parte,per chi volesse approfondire.
L'audio è piuttosto scadente però. Davvero un gran peccato.


https://youtu.be/L-dRxj9BPAI
 

qweedy

Well-known member
Inizio oggi il settimo capitolo, davvero è stato difficile stanotte interrompere la lettura. E' veramente interessante e scorrevolissimo.
David non è proprio simpaticissimo, soprattutto per come tratta la moglie e il figlio.

Il romanzo racconta le vicende di tre generazioni di Karnowski, coprendo un lasso di tempo che va dal 1860 al 1940, passando dalla Polonia a Berlino sino ad approdare a New York. E’ suddiviso in tre parti, dove in ognuna viene analizzato un singolo rappresentante della generazione. La prima parte è incentrata su David Karnowski, la seconda sul figlio Georg e l’ultima sul nipote Jegor.

I due fratelli Singer sono secondo me autori da approfondire, mi era piaciuto molto anche il libro che ho letto scritto da Isaac Singer, il premio Nobel per la Letteratura.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
oggi lo inizio e spero di tenere il passo.

La mia edizione è Adelphi, 2013 per la traduzione di Anna Linda Callow e questa è la copertina. Per un totale di 498 pagine.

9788845927713_0_0_300_75.jpg
 

Shoshin

Goccia di blu
“Secondo la mia modesta opinione, mio fratello Israel J. Singer è uno scrittore che pochi, nella narrativa contemporanea, possono eguagliare, e la sua forza nel costruire un romanzo è fonte di godimento e d’insegnamento per molti appassionati di letteratura”.

Con queste parole Isaac Bashevis Singer, premio Nobel per la letteratura nel 1978, descrive il talento del fratello maggiore.
 
Alto