Libro sull'amore

Lark

Member
Ciao a tutti, sto cercando un libro che parli d'amore. Con questo intendo non tanto le storie di amori tormentati o le premesse dell'amore (alla Orgoglio e Pregiudizio o I miserabili), ma che (anche se non parla solo d'amore) descriva in un modo che vi è sembrato efficace cosa prova l'innamorato ad esserlo, e magari lo sviluppo della storia d'amore. Un libro che ho apprezzato molto e all'epoca mi è sembrato l'abbia fatto è stato Il giardino dei Finzi-Contini di Bassani, per dire (mentre non ho in mente romanzi alla Anna Karenina, che ho amato moltissimo e che parla di amore, ma anche di riscatto e di sofferenza, dove l'amore per Vronskij è sì amore ma anche qualcos'altro ed è difficile separare i molteplici aspetti). Un romanzo che quindi arrivi a descrivere (non necessariamente monotematico) quel che prova uno dei protagonisti in quanto innamorato o innamorata.
Ne conoscere qualcuno? Grazie infinite in anticipo!
 

bouvard

Well-known member
Non so se ho ben capito cosa cerchi, comunque ti consiglio

- Storia di una capinera di Verga;

- Il grano in erba di Colette;

- Il marchese di Roccaverdina di Capuana.
 

Lark

Member
Grazie mille! Diciamo che mi interessa molto da un punto di vista stilistico e di metodo, leggere qualche modo particolare o efficace in cui è raccontato un amore. L'amore, in qualche sua forma, è presente in moltissimi romanzi e in quasi tutti i classici, ma non capita spessissimo che l'autore affronti il tema in modo diretto, o come filone principale della narrazione. 1984 per esempio ha una storia d'amore molto sofferta, che però ho letto soprattutto come metafora (o accessorio) di ribellione, voglia di autodeterminarsi, lotta al potere oppressivo che vieta quel tipo di relazione, e non affronta specificamente le pulsioni o i sentimenti del protagonista. Mi chiedevo quale libro avesse impressionato altri in questo senso, proprio per la storia d'amore che contiene, nella prospettiva dell'analisi del sentimento (al di là del fatto che sia contraccambiato o meno, fedele o infedele, felice o infelice) e quali mezzi narrativi usa l'autore per ottenere l'empatia del lettore, riuscendo a descrivere efficacemente l'amore.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
se ho capito bene io ti consiglierei In caso di disgrazia di Georges Simenon
 

letticeonnivora

lettriceonnivora
La tua discussione non è recentissima, ma è comunque interessante. Ci ho riflettuto e, secondo me, potrebbero andare bene i seguenti libri:
- "L'insostenibile leggerezza dell'essere" (Milan Kundera)
- "Il danno" (Josephine Hart)
- "Follia" (Patrick McGrath)
- "Lolita" (Vladimir Nabokov)
- "Il museo dell'innocenza" (Orhan Pamuk)
- "Gli innamoramenti" (Javier Marias)
- "Un amore senza fine" (Spencer Scott).
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
La tua discussione non è recentissima, ma è comunque interessante. Ci ho riflettuto e, secondo me, potrebbero andare bene i seguenti libri:
- "L'insostenibile leggerezza dell'essere" (Milan Kundera)
- "Il danno" (Josephine Hart)
- "Follia" (Patrick McGrath)
- "Lolita" (Vladimir Nabokov)
- "Il museo dell'innocenza" (Orhan Pamuk)
- "Gli innamoramenti" (Javier Marias)
- "Un amore senza fine" (Spencer Scott).

Sono d'accordo su L'insostenibile leggerezza dell'essere e Un amore senza fine.
Direi anche Un amore di Buzzati, sempre che sia Lark sia ancora interessato a libri di questo tipo.
 

Lark

Member
Di quelli che avete elencato ho letto solo Lolita ed in effetti è esattamente quel che cerco. Grazie mille!
 

davide ballocco

New member
fuori dal genere romantico classico

consiglio 22/11/63 di Stephen King.
Può sembrare strano, ma la storia d'amore tra il protagonista e Sadie è magnifica. E' davvero il caso di dire che supera il tempo... però è ovvio che non sia un romanzo d'amore, ma ce n'è tanto. Ovvio che il mio consiglio è influenzato dalle mie letture, adoro king e le sue storie truci. Ma sa anche parlare d'amore. In un modo tutto suo...
 
Alto