Cinquantaduesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Buongiorno,

eccoci arrivati al cinquantaduesimo Artisticforum di Forum Libri.
Proponiamo le nostre opere preferite, una a ciascuno e poi, come sempre, seguiranno i commenti.
 

Shoshin

Goccia di blu
Joaquín Sorolla y Bastida

Il pittore della luce...
Per andare verso un mondo
dimenticato.

2mobgp3.jpg


La madre ed il bambino sulla spiaggia.

https://youtu.be/wLRwgoi6HuU

Mi piace molto questo angolo di forum.
Mi permette di condividere tante cose.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Doppia illustrazione di Nicoletta Ceccoli (in realtà mi ha colpito la seconda, ma non riesco a trovarle separate). Mi pare che Ondine avesse inserito già qualcosa di questa illustratrice.

ceccoli_tiragraffi.jpg
 

qweedy

Well-known member
Molto dolce e amorevole il gesto della madre, quasi un abbraccio.
E' una scena semplice, quotidiana, illuminata dal legame d'amore così ben rappresentato.

C'è un altro quadro di Sorolla che mi piace tantissimo, si intitola Riparare la vela, è di un biancore accecante. Bellissimo!
mending_the_sail.jpg
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
E' un quadro in cui dalla postura della madre e dall'espressione del bimbo si percepisce l'amore che li lega, senza che ci sia un vero abbraccio né uno sguardo estatico. Una scena semplice, seppur con un tocco di "trasgressione", dipinta con bellissimi colori e sfumature.
 

ariano geta

New member
Del quadro di Sorolla mi piace l'intensità luminosa che esalta la figura della mamma, la rende quasi "trasfigurata" per così dire nella sua sacralità di madre.
Anche nel mio caso mi ha fatto venire in mente un altro quadro, però di un altro pittore con uno stile peraltro non simile, Aristide Sartorio. Ma questo specifico, con delle giovani monache che, senza togliersi l'abito bianco, si bagnano a riva, ha un'uguale predominanza di bianco che non risulta fastidiosa.

Monachelle.jpg
 

qweedy

Well-known member
Una pennellata agitata e nervosa come il mare che dipinge. Riesce a rendere l'idea di quelle giornate col tempo sgradevole e il vento fastidioso.

E' esattamente così! Amo i quadri del mare, ma questo non rasserena, inquieta. Belle e strane le pennellate, sembra di sentire il vento freddo e gli spruzzi. Diciamo che non lo appenderei in casa...
 

Tatia

Member
Mi unisco anche io se posso. Questa è "La grande onda di Kanagawa" del pittore giapponese Katsushika Hokusai (1760-1849). Mi ha sempre messo tanta soggezione.

DdLcOsCXUAEzC21.jpg
 
Alto