Trentanovesimo Photoforum - La bellezza nell'attimo

Shoshin

Goccia di blu
Il sorriso...

i74m0n.jpg



Ci pensavo proprio oggi al sorriso...
A come sia davvero pieno di importanza
sorridere con il viso e con il cuore...
Malgrado a volte sia difficile.
Sto imparando!O sto ricordando a me stessa
ciò che avevo lasciato andare via da me.
 

Shoshin

Goccia di blu
2v7x66r.jpg


Uno scatto di Janjung Huang che ha
reso di cristallo prezioso il sorriso
di un giovane monaco tibetano .
In un giorno pieno di neve e freddo e preghiera
nel Monastero di Labrang,i mantelli dei monaci
si riempirono di bianco e ad un tratto il giovane si voltò e sorrise,forse per la sorpresa di essere ripreso,oppure per salutare a modo suo
tutti...anche le persone che non c'erano,
gli uomini lontani,quelli di tutto il resto del
mondo.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Bene, allora visto che Shoshin si è lanciata con due proposte :D e visto che qui siamo sempre pochi, facciamo due proposte a testa ... ora penso alla mia :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
i74m0n.jpg



Non so se parteciperà qualcun altro, mi piacerebbe però per ora iniziamo con i commenti :wink:
 

Grantenca

Well-known member
Non ho capito bene: è una discussione sul più grande artista che ha prodotto il 900? - E', senza dubbio, Chaplin.

Scusate, non avevo visto che il tema era "il sorriso". Veramente centrata l'immagine di un Chaplin sorridente, dal momento che è stato l'uomo che, più di tutti, ha fatto sorridere un intero secolo!
 

qweedy

Well-known member
i74m0n.jpg



Non so se parteciperà qualcun altro, mi piacerebbe però per ora iniziamo con i commenti :wink:

Sorridi, anche se il cuore ti duole
sorridi, anche se si sta spezzando
quando ci sono nuvole nel cielo
ci passerai sopra
se sorridi attraverso
la tua paura e al dolore
sorridi e forse domani
scoprirai che la vita vale ancora
la pena di essere vissuta
se tu solo sorridi
.....
Charlie Chaplin

Quale sorriso migliore del suo? Nei suoi film, senza parole, trasmetteva messaggi ancora attuali oggi, quasi cent'anni dopo, solo con la mimica del viso e del corpo.

«Aveva nel sorriso il pianto del mondo e nelle lacrime delle cose faceva brillare la gioia della vita. Toccato dalla grazia del genio era il guanto rovesciato della nostra civiltà, il miele e lo schiaffo, lo scherno ed il singhiozzo; era il nostro rimprovero e la nostra speranza di essere uomini. Testimone universale commosse e rallegrò i cuori di tutte le razze e latitudini, ovunque si celebrasse il processo all'iniquità, alla presunzione, al cinismo dei ricchi e dei potenti, ovunque dal dolore potesse scaturire la protesta del debole sopraffatto e il riscatto dell umiliato..." (nell'annunciarne la morte, così il Corriere della Sera lo ricordò)
 

Shoshin

Goccia di blu
Sorridi, anche se il cuore ti duole
sorridi, anche se si sta spezzando
quando ci sono nuvole nel cielo
ci passerai sopra
se sorridi attraverso
la tua paura e al dolore
sorridi e forse domani
scoprirai che la vita vale ancora
la pena di essere vissuta
se tu solo sorridi
.....
Charlie Chaplin

Quale sorriso migliore del suo? Nei suoi film, senza parole, trasmetteva messaggi ancora attuali oggi, quasi cent'anni dopo, solo con la mimica del viso e del corpo.

«Aveva nel sorriso il pianto del mondo e nelle lacrime delle cose faceva brillare la gioia della vita. Toccato dalla grazia del genio era il guanto rovesciato della nostra civiltà, il miele e lo schiaffo, lo scherno ed il singhiozzo; era il nostro rimprovero e la nostra speranza di essere uomini. Testimone universale commosse e rallegrò i cuori di tutte le razze e latitudini, ovunque si celebrasse il processo all'iniquità, alla presunzione, al cinismo dei ricchi e dei potenti, ovunque dal dolore potesse scaturire la protesta del debole sopraffatto e il riscatto dell umiliato..." (nell'annunciarne la morte, così il Corriere della Sera lo ricordò)

Grazie per questa condivisione.
 

Shoshin

Goccia di blu
i74m0n.jpg



Non so se parteciperà qualcun altro, mi piacerebbe però per ora iniziamo con i commenti :wink:


Di lui ancora vivo.
Di quelle buffe scarpe
troppo lunghe
ho sognato la storia.
E la strada percorsa
con passo curioso
è diventata la mia.

Ho amato molto Il Vagabondo.
È parte di me oramai .
Ho un sogno ...
Andare a visitare i luoghi in cui visse a Vevey.
 

qweedy

Well-known member
Seconda proposta :D

MM-37151-651404-MAV_701147_01_dae14e56.jpg


Shoshin, ci sei? :)

Questo è proprio un sorriso contagioso, di grande allegria. Ridono anche gli occhi, non solo la bocca, anzi ride con tutto il viso e forse anche sussulta tutto il corpo.

Ho notato, cercando la mia foto di un sorriso, che si trovano sorrisi meravigliosi nel terzo e nel quarto mondo, dove forse hanno meno motivi di noi per sorridere. Mentre è difficile trovare la foto di un italiano che ride così gioiosamente con tanta allegria.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
2v7x66r.jpg


Uno scatto di Janjung Huang che ha
reso di cristallo prezioso il sorriso
di un giovane monaco tibetano .
In un giorno pieno di neve e freddo e preghiera
nel Monastero di Labrang,i mantelli dei monaci
si riempirono di bianco e ad un tratto il giovane si voltò e sorrise,forse per la sorpresa di essere ripreso,oppure per salutare a modo suo
tutti...anche le persone che non c'erano,
gli uomini lontani,quelli di tutto il resto del
mondo.

Ecco la terza foto, con il commento di Shoshin.
Mi dispiace ma non ho molta voglia di commentare.
 

qweedy

Well-known member
"Smile" di Jianjun Huang. Durante una riunione buddista nel monastero di Labrang Lamaseria. “

Questa foto è stupenda, ha davvero catturato l'attimo. Il sorriso del ragazzino è contagioso, trasmette allegria, serenità e gioia. Chissà mai per quale motivo sorride, forse per la neve? Ho la sensazione che noi non troveremmo molti motivi per sorridere, in quella situazione.

P.S. Si sente la mancanza di Shoshin.
 

qweedy

Well-known member
Questa immagine è stata scattata dal fotografo francese André Villers nel 1958 e ritrae Pablo Picasso mentre guarda il revolver che tiene nella mano destra, con la sigaretta in bocca e il cappello da cowboy. Gary Cooper e Pablo Picasso erano amici da tempo e il grande attore di Hollywood gli regalò la pistola e il cappello che erano stati usati in uno dei tanti film che Gary Cooper interpretò nelle vesti di un cowboy.
Picasso qui sembra un bambino divertito che guarda un regalo appena scartato.
 
Alto