Simonson, Helen - Una passione tranquilla

Ondine

Logopedista nei sogni
Romanzo che nella sua semplicità mi ha conquistata pagina dopo pagina, è genuino e puro.
Avrei preferito si fosse mantenuto il titolo originale, sicuramente più frizzante, così come è il carattere del maggiore Ernest Pettigrew e della signora Jasmina Ali, inglese lui e pachistana lei. La descrizione dell'emporio gestito da Mrs Ali come luogo accogliente e deliziosamente esotico è una delle parti del libro che ho maggiormente apprezzato, così come la descrizione della verde campagna e dei semplici cottage inglesi, immersi in una natura che lotta per rimanere incontaminata e libera da cinici interessi commerciali che la vorrebbero neutralizzare in favore di anonime e lussuose villette a schiera.
Ernest e Jasmina amano vivere nel loro microcosmo fatto di pomeriggi dove discutere delle poesie di Kipling tra una tazza di tè e l'altra e passeggiate sul lungomare.
La nascita del loro amore è lenta ma forte finché non si scontra con il loro macrocosmo fatto di battute di caccia e di balli a tema organizzati dal comitato cittadino e dove sono presenti uomini e donne per cui il riconoscimento sociale è di fondamentale importanza, questo per quanto riguarda la cultura inglese, da una parte (anche se non mancano personaggi positivi); per quanto riguarda la cultura pachistana, dall'altra parte, di fondamentale importanza sono i ruoli all'interno della famiglia e l'osservanza religiosa (che in alcuni casi può arrivare a gesti estremi).
Non mancano episodi comici e le battute del maggiore Pettigrew a volte mi hanno davvero entusiasmato per il loro aspetto dissacrante.

Voto 4
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un romanzo molto particolare, venato di humor inglese, un affresco della provincia inglese e di come sia difficile l'integrazione e il perbenismo soffoca ogni slancio sincero e spesso i comportamenti sono animati da grettezza e codardia. Però all'interno di questa provincia ci sono anche anime belle, che a fatica, riescono ad uscire dal torpore dando alla loro vita un senso e soprattutto valore. Consigliatissimo.
 
Alto