Cinquantatreesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Eccoci di nuovo ai posti di combattimento! Pronti per ricominciare e per proporre le vostre opere d'arte preferite? Coraggio!
 

Ondine

Logopedista nei sogni
bocklin-autumn-thoughts.jpg


Arnold Bocklin - Autumn thoughts (Pensieri d'autunno) 1886.
 

ariano geta

New member
Buongiorno a tutti, scusatemi per l'assenza estiva.
Essendo ancora mentalmente in "modalità estiva" :D propongo "Letture in un giorno festivo" di Carl Larsson.

012L14102_7GX85.jpg
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
bocklin-autumn-thoughts.jpg


Arnold Bocklin - Autumn thoughts (Pensieri d'autunno) 1886

Ma che quadri avete proposto? Uno più bello dell'altro! Ora tocca al primo :wink:
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Grazie alessandra, anche il tuo è splendido! :)
Ho proposto Arnold Bocklin perché di questo artista finora conoscevo solamente "L'isola dei morti" e, essendo rimasta molto colpita dall'atmosfera visionaria di quel dipinto, ho voluto cercarne un altro suo che mi desse la stessa sensazione onirica.
Questo dipinto mi piace per la semplicità che trasmette ma che nasconde un qualcosa di profondo.
Al di là della serenità di un paesaggio autunnale, dei suoi colori vivi, del ruscello con le foglie (che mi rimanda alla tranquillità che trasmette l'elemento acqua), dell'atteggiamento meditativo della donna, avverto un senso di inquietudine latente, come se stesse per accadere qualcosa.
La donna mi ricorda molto Ofelia e la sua figura mi sembra in movimento, non la avverto statica, anche gli alberi, le foglie, l'acqua, li percepisco in divenire, ecco per me questo è un dipinto "dinamico" ma lento, percepisco anche una dimensione zen e anche il disegno mi ricorda vagamente lo stile di stampe giapponesi.
Ma forse sto delirando :mrgreen:, sto scrivendo le mie sensazioni di getto senza avere nessuna conoscenza sulla tecnica pittorica di Bocklin.
 

qweedy

Well-known member
Confermo il senso di inquietudine che questo bellissimo dipinto autunnale suscita. Non solo per il riflesso scuro dell'acqua, credo sia soprattutto la figura femminile e la sua postura a trasmettere turbamento e preoccupazione. I pensieri d'autunno che la turbano devono essere tristi, la chiudono in sè e infatti guarda l'acqua ombrosa e non il paesaggio o il cielo.
 

Shoshin

Goccia di blu
bocklin-autumn-thoughts.jpg


Arnold Bocklin - Autumn thoughts (Pensieri d'autunno) 1886.



Mi è familiare quel restare in silenzio
ad osservare i riflessi della realtà
che l'acqua restituisce migliori allo sguardo.


La dama è ferma ai bordi di un piccolo corso d'acqua
a cercare risposte silenziose dal mondo riflesso e luminoso .
Intorno a lei c'è la realtà di un tragitto nel bosco,solitario,malinconico.
Ma l'acqua riflette bagliori di luce e colori che la trattengono e la consolano forse...
 

ariano geta

New member
La figura femminile persa nelle sue riflessioni (o malinconia) sul bordo di un corso d'acqua mi fa pensare a qualcuno che cerchi oltre, guardi lontano, eppure si ritrova impossibilitato a farlo. La tecnica è raffinata, d'altronde Bocklin era un vero maestro.
 
Ultima modifica:

qweedy

Well-known member
«Cosa voglio esprimere con la mia opera? Niente di diverso da quello che ogni artista cerca: raggiungere l'armonia tramite l'equilibrio dei rapporti fra linee, colori e superfici. Solo in modo più nitido e più forte.»

In questo quadro, ancora ancorato alla natura seppur è evidente la tendenza a rendere geometriche, stilizzate e astratte le forme, c'è già l'accenno al Mondrian che verrà, che abbandona ogni componente figurativa ed opta per una pittura astratta, quello che disegna solo quadrati e rettangoli separati da spesse righe nere utilizzando i soli colori primari blu, rosse e giallo, oltre al bianco, grigio e nero.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Non conoscevo questo pittore e quando ho visto il dipinto, al primo impatto, mi ha ricordato Van Gogh, non so se abbiano qualche comunanza (curiosamente poi ho letto che anche Mondrian era olandese).
Mi piace questa apparente semplicità, questo gioco speculare, mi sembra un dipinto impresso sul vetro.
Mi piacciono le sfumature di colore, le linee sottili, la contraddizione tra geometrico e morbido, stupendo poi è l'effetto dell'intreccio dei rami sullo sfondo del tramonto dove assumono una forma tondeggiante e voluminosa.
Mi trasmette un aspetto un po' tetro ma sereno allo stesso tempo.
 

ariano geta

New member
Decisamente un quadro autunnale :D
L'acqua che rispecchia la casa da indubbiamente simmetria all'immagine, anche se a rubare la scena sono soprattutto i rami spogli che si elevano sopra il tetto.
La tecnica è molto naif, però è buona la veduta d'insieme che riesce a trasmettere l'artista.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
bocklin-autumn-thoughts.jpg


Arnold Bocklin - Autumn thoughts (Pensieri d'autunno) 1886

Immagino non siano molto allegri, i pensieri autunnali di questa ragazza. Non so perché ma mi viene in mente Il giro di vite di Henry James. Forse è finita l'estate in cui ha conosciuto l'amore della sua vita e lui è ripartito; oppure è prigioniera di un mondo che non le appartiene, e le giornate poco soleggiate alimentano i pensieri tristi. Come già qualcuno ha scritto, si percepisce qualcosa di inquietante, come un cattivo presagio.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
69603077_2624251520927145_8482088044801818624_n.jpg

Fattoria a Duivendrecht - Piet Mondrian - 1907

Ancora alberi e ancora brutto tempo :mrgreen: ma la tecnica e l'espressività del quadro sono completamente diverse. Questo quadro sembra permeato da una quiete malinconica; la malinconia però è alleviata dal modo in cui sono dipinti i tetti, che evoca ingenui disegni infantili, dallo specchio sul lago che suggerisce un'idea di infinito, e dai rami degli alberi che sembrano ricamati a mano in modo ingegnoso.
 
Alto