...vi ricordate di...

bouvard

Well-known member
Sarà che si sta avvicinando l'autunno che per antonomasia è la stagione dei ricordi, sarà che si sta avvicinando anche il mio compleanno e la vecchiaia, si sa, è un'altra "stagione" dei ricordi, fatto sta che ho deciso di aprire questo 3d per dare libero sfogo ad un po' di amarcord.
Di che si tratta? Semplice chi è iscritto, come me, già da qualche anno ha visto diversi utenti scomparire dal forum. A volte si è trattato di vere e proprie meteore, il tempo di imparare il nick e già ci avevano salutato :boh: altre volte invece a salutarci sono stati utenti molto prolifici e attivi sul forum e la loro mancanza ha lasciato il segno.
Ecco in questo 3d ognuno può scrivere "vi ricordate di Tizio?...o di Caio?" o "Vi ricordate quando Sempronio litigò con Vattalapesca a proposito di...o quando Nessuno aprì quell'assurda discussione di cui non si capiva l'argomento?"...
Un modo per ricordare vecchi utenti, per raccontare come sono nate belle amicizie, o per ringraziare qualcuno che ci ha fatto conoscere libri/film/canzoni o posti che non conoscevamo, e per ridere ancora una volta di qualche gaffe o errore fatto :mrgreen:
 

bouvard

Well-known member
Ok confesso che l'idea di questa discussione non mi è venuta dall'autunno e neppure dal mio compleanno :mrgreen:, ma dal fatto che ieri mentre scorrazzavo per il forum la mia mente è stata attraversata da un pensiero improvviso... "Quanto mi manca il Professore! Senza le sue discussioni sulla morte non sembra più lo stesso forum!" :mrgreen:
Vi ricordate il Prof. Dallolio e le sue infinite eppure sempre diverse discussioni sulla morte? :mrgreen: Non mi dite che un po' non mancano anche a voi :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Bouvard, una discussione del genere è una tentazione troppo grande per una nostalgica come me..
Mi vuoi proprio male!!! :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Appena riesco rispondo, così rispondo pure ad ayu che già diversi giorni fa mi aveva chiesto quale utente mi mancava in particolare, perché le avevo detto che ce ne erano stati diversi, andati via, che ricordo sempre con piacere.
@ ayu: non me l'ero dimenticato ma non avevo avuto tempo per fare bene mente locale sui vari nomi, poi, come ben sai, c'è stato il colpo della strega...
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Appena riesco rispondo, così rispondo pure ad ayu che già diversi giorni fa mi aveva chiesto quale utente mi mancava in particolare, perché le avevo detto che ce ne erano stati diversi, andati via, che ricordo sempre con piacere.
@ ayu: non me l'ero dimenticato ma non avevo avuto tempo per fare bene mente locale sui vari nomi, poi, come ben sai, c'è stato il colpo della strega...

Infatti gliel'ho detto ad Ale che ne stavamo parlando proprio in questi giorni... Ci ha letto nel pensiero!!! :mrgreen: :SISI
 

Spilla

Well-known member
A me manca Zefiro.
Chi se lo ricorda?
Arguto, tagliente, coltissimo, dalla battuta fulminante e incisiva, eppure mai saccente, mai in cattedra. Mi piaceva un sacco leggerlo!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Zef è uno di quelli che manca tanto anche a me... Chissà se mai ritornerà, mi disse il suo nome, la professione e dove abitava ma l'età non volle dirmela, e voi sapete che su questo sono fissata :mrgreen:.
 
Ultima modifica:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Vi ricordate di Zaratia?
Penso in pochi perchè a causa del ricambio generazionale molti non hanno potuto conoscere Mattia, una delle colonne della primissima fase di FL.
Poi direi "Giovanna" Gio ma lei a volte ancora legge.
 

bouvard

Well-known member
A me manca Zefiro.
Chi se lo ricorda?
Arguto, tagliente, coltissimo, dalla battuta fulminante e incisiva, eppure mai saccente, mai in cattedra. Mi piaceva un sacco leggerlo!

Io Zefiro non l'ho conosciuto, però mi sono imbattuta in diversi 3d aperti da lui su giochi di logica e simili perciò penso che mi sarebbe piaciuto molto come utente :YY
 

SALLY

New member
Anch'io mi ricordo benissimo di Zefiro ...e Niky e Luisa?! Chi se le ricorda? Mi piacevano i loro interventi, sempre molto ironici, soprattutto Luisa, Niky era più tenera 😁 poi mi viene in mente un certo parallelemind..che mi ha fatto incavolare parecchio...poi un certo dottore, non mi ricordo il nome, forse Minerva se lo ricorda....che voleva mettere zizzania.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Io non sono iscritta da chissà quanti anni (cioè… vabbè! otto non sono nemmeno pochi! :mrgreen:) però ci sono degli utenti che ricordo con piacere e con alcuni di loro avevo instaurato anche una bella amicizia!
Dallolio è uno di questi, fra l'altro ho avuto con lui una bella e lunga corrispondenza "ateo convinto versus credente convinta" :mrgreen:, davvero molto stimolante per entrambi!
Poi mi spiace moltissimo di aver "perso" Bacci, il nostro "fumettista" a cui dobbiamo anche le prime bellissime copertine del Giornalino! L'ho sentito un po' di tempo fa su Anobii e mi ha detto che adesso è fumettista di professione alla Disney (almeno… spero che sia ancora così!). Sono molto contenta perché era il suo sogno! Fra l'altro era (è :mrgreen:) una persona tanto a modo, nel senso che anche nelle "discussioni" diceva la sua senza mai prevaricare e sempre con grande umiltà… Bacci, tornaaaa!!!!!
Vi ricordate il nostro "matematico" Pigreco? :mrgreen: Anche lui mi spiace che sia andato via! :( Fra l'altro aveva iniziato a trasmettermi una certa passione per i film...:? o meglio, io mi sono intestardita alcuni mesi nel provare a colmare le mie enormi lacune e lui aveva iniziato a darmi qualche consiglio (era uno dei numerosi utenti appassionati sia di libri sia di cinema), ma poi è andato via e la mia pseudo-passione per i film è ritornata nel dimenticatoio! :mrgreen:
Ma se proprio la devo dire tutta, con i suoi pro e i suoi contro quello che mi manca di più e che secondo me è una grande mancanza per il forum è il mitico Des…(ovvero Des Esseintes!) Mi spiace quasi che i nuovi utenti non abbiano potuto conoscere la sua "furia" contro la "feccia" della letteratura contemporanea (a parte il suo adorato Murakami, ahahahah!)! :mrgreen: Scherzi a parte, lui era volutamente provocatorio ed estremo nei suoi giudizi, però adesso tutte le discussioni (a volte vere e proprie "baruffe") che abbiamo fatto sul forum (e nelle quali inevitabilmente io prendevo le sue difese! :mrgreen:) mi mancano perché mi rendo conto che non erano fini a se stesse ma nella maggior parte dei casi diventavano occasioni per confrontare le nostre opinioni di lettori e le varie "teorie" sulla letteratura! Insomma sinceramente sentivo il forum più "vivo" quando c'era lui e mi manca!

Chissà se qualcuno di questi "ex utenti" ci dovesse leggere… Magari vi convinciamo a tornare, no?! :mrgreen: TUNZZZ :MUCCA
 
Ultima modifica:

bouvard

Well-known member
Ma se proprio la devo dire tutta, con i suoi pro e i suoi contro quello che mi manca di più e che secondo me è una grande mancanza per il forum è il mitico Des…(ovvero Des Esseintes!) Mi spiace quasi che i nuovi utenti non abbiano potuto conoscere la sua "furia" contro la "feccia" della letteratura contemporanea (a parte il suo adorato Murakami, ahahahah!)! :mrgreen: Scherzi a parte, lui era volutamente provocatorio ed estremo nei suoi giudizi, però adesso tutte le discussioni (a volte vere e proprie "baruffe") che abbiamo fatto sul forum (e nelle quali inevitabilmente io prendevo le sue difese! :mrgreen:) mi mancano perché mi rendo conto che non erano fini a se stesse ma nella maggior parte dei casi diventavano occasioni per confrontare le nostre opinioni di lettori e le varie "teorie" sulla letteratura! Insomma sinceramente sentivo il forum più "vivo" quando c'era lui e mi manca!

Pensa Des è stata la prima persona che ho "conosciuto" sul forum :mrgreen: e se il buongiorno si vede dal mattino...:mrgreen: :mrgreen:
A parte gli scherzi Des è anche uno dei 5 utenti del forum che ho sentito per telefono :mrgreen: Ci siamo sentiti solo 2 volte ed è stata ogni volta un'esperienza shoccante :mrgreen: cioè voi a leggere i suoi interventi sul forum che idea vi eravate fatti di lui? Io quella di una persona rigida, fredda, uno di quei precisini che guai a lasciare una penna senza tappo! :mrgreen: Perciò quando mi chiese di sentirci per telefono mi preparai ad una telefonata molto formale, freddina, ed... anche ad una lavata di testa su qualche libro, non in sintonia con i suoi gusti, che faceva parte delle mie letture :mrgreen: E ovviamente mi aspettavo una voce degna di un ritratto tanto...spigoloso :mrgreen:
E invece!!! Non lo credereste mai, ma per telefono è una persona simpaticissima, alla mano, dalla voce molto allegra e solare :shock::shock:...se avessi la certezza che non leggerà mai questo post scriverei anche sexy :mrgreen:, ma visto che non ho la certezza e visto che con lui non ho mai voluto ammetterlo, fate conto che non abbia accennato alla cosa :mrgreen:
Lui parlava ed io mi chiedevo come una persona tanto allegra potesse scrivere quei pipponi contro i contemporanei :mrgreen:
Sicuramente è la persona del forum con cui, per mp, ho litigato di più!! eppure manca anche a me :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mannaggia, non riesco mai a trovare il tempo per scrivere qui come vorrei. Intanto faccio qualche nome, iniziando dai maschietti, di quelli che mi mancano... Cold, Volgere, El tipo, Apart, lettore, Baldassarre, marzati, egidio.
Poi dirò qualcosa per ognuno di loro, altrimenti chi ha aperto questa discussione mi picchia :paura: :mrgreen:.
 

Jessamine

Well-known member
Io forse non sono la persona più adatta per scrivere qua, visto che non sono proprio veterana e che ultimamente ho latitato parecchio anche io :HIPP
Però, a me manca Ugly Betty: i suoi commenti mi facevano morire dal ridere!
 

bouvard

Well-known member
Io forse non sono la persona più adatta per scrivere qua, visto che non sono proprio veterana e che ultimamente ho latitato parecchio anche io :HIPP
Però, a me manca Ugly Betty: i suoi commenti mi facevano morire dal ridere!

Ti sei iscritta al forum un mese prima di me perciò se tu non sei adatta a scrivere in questa discussione allora neppure io ero adatta ad aprirla! :mrgreen: Perciò facciamo conto che siamo adattisime tutte e due :mrgreen: Poi in effetti può scriverci chiunque, anche un utente iscritto da poco che per curiosità è andato a leggersi vecchie discussioni si può essere "affezionato" a qualche utente del passato e se vuole può benissimo dirlo.

Risus me lo ricordo anch'io, l'ho conosciuto poco, però una volta mi ha dato un consiglio che mi è stato utilissimo. Cercavo un libro di Mauriac che in Italia era ormai fuori catalogo e lui mi consigliò un sito in cui vendevano libri usati. Ogni volta che ho comprato un libro su quel sito ho ripensato a lui, ringraziandolo mentalmente perciò, nonostante la lontananza dal forum, in questi anni è stato spesso presente nei miei pensieri.

Ugly Betty è una degli utenti, insieme a Cold, Apart, Maredentro, e Hot (che però non considero ancora del tutto perso :wink:) che manca molto anche a me :boh: i suoi articoli per il Giornalino erano unici e solo lei poteva scriverli e i suoi commenti forse lo erano anche di più...io spero sempre che un giorno si accorga che un po' le manchiamo e torni a riaffacciarsi sul forum...:MUCCA
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Complimenti, bella discussione.

Anch'io penso che è un peccato che alcuni utenti non ci siano più.
Poi mi capita di essere assente (o quasi) per un sacco di tempo (come io da maggio +/-) e li capisco.

Zefiro faceva dei bellissimi interventi e apprezzavo molto le sue critiche ai miei post.

Dall'Olio manca anche a me: è stato l'ultimo a tirar fuori argomenti filosofici, anche se poi dei filosofi non parlava mai.
Quando mi imbatto in una sua discussione però, faccio le corna.

Per il resto, a parte pochissime eccezioni, faccio fatica ad associare i nomi degli utenti a determinate caratteristiche, perciò mi accorgo della loro scomparsa con ritardo.

Spero solo che con questa discussione, a forza di parlare di spiriti, non si finisca per richiamare quelli sbagliati... :D
 

Jessamine

Well-known member
Ecco, ad esempio, prima della mia latitanza Hot frequentava ancora, anche se con meno costanza di un tempo... mi rattristerebbe moltissimo non leggerlo più da queste parti.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ecco, ad esempio, prima della mia latitanza Hot frequentava ancora, anche se con meno costanza di un tempo... mi rattristerebbe moltissimo non leggerlo più da queste parti.

Anch'io non voglio assolutamente parlare di Andrea come di un "ex utente" del forum, perché non sopporterei che il suo allontanamento fosse definitivo… é però davvero troppo tempo che non frequenta più il forum! Per chi purtroppo non ha avuto modo di conoscerlo qui, Hot dei "tempi d'oro" era un'assoluta garanzia per ridere o sorridere in qualsiasi situazione, nonché spesso per scoprire dietro quel riso/sorriso una provocazione acuta e il bisogno di non accontentarsi mai di "ciò che si dice". Tornaaaa!!!!! Come mi corteggiavi tu non mi ha mai corteggiato nessuno!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Alto