XXXII Sfida letteraria: Libri da cui hanno tratto un film - presentazione liste

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Libri da cui hanno tratto un film​

Sarà questo il tema della nostra 32esima sfida letteraria :MUCCA

Potrete decidere di partecipare alla versione classica con 5 libri oppure a quella breve con 3.
Ogni partecipante a sfida conclusa (e dopo aver recensito i libri in PB) riceverà tre domande dall'utente che ha finito prima di lui/lei.

Qui dovete postare la lista dei libri scelti, con nome e cognome dell'autore e titolo del film in caso sia differente dall'originale.
Non appena tutti avranno postato le liste inizierà la sfida vera e propria.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Parteciperò alla sfida lunga, ma anche stavolta me la prenderò con molta calma.
Lista soggetta a modifiche:
1. Dennis Leane - l'isola della paura (Film Shutter island);
2. Donna Tartt - Il cardellino;
3. Catena Fiorello - Picciridda;
4. G. De Cataldo, C. Bonini - Suburra;
5. John Buchan - I 39 scalini.
 
Ultima modifica:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Questa sfida è una di quelle che ho sempre votato e ora che ha vinto mi accorgo che tutti i libri da cui sono stati tratti i film più famosi li ho già letti tutti!!! :W Solo in questa RC ce ne saranno più di 5! :boh:
Comunque partecipo lo stesso e questi potrebbero essere indicativamente i titoli:
- Cristo si è fermato a Eboli di C. Levi
- Tenera è la notte di F. S. Fitzgerald
- I Vicerè di F. De Roberto oppure La marcia di Radetskij di J. Roth
- L'amante di lady Chatterley di D. H. Lawrence
- Sette anni in Tibet di H. Harrer

Ma penso che cambieranno… :?
 

Kira990

New member
E' la sfida che ho votato, sono contenta che abbia vinto e spero do riuscire a partecipare. Sicuramente con la sfida breve, in questo momento è già tanto se riesco con quella, però devo ragionare bene sui titoli.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche io vorrei partecipare alla versione breve.
 

velvet

Well-known member
Sto ancora rimuginando sui titoli. Probabilmente leggerò:

  • Il buio oltre la siepe
  • Il conte di Montecristo
  • un libro di Montalbano che ho in attesa

E poi non so ancora...
 

bouvard

Well-known member
Partecipo anch'io, ma solo alla Sfida breve. I miei libri sono:

- Il castello errante di Howl di D. W. Jones

- Martin Eden di J. London

- Assassinio sull'Orient-Express di A. Christie
 

francesca

Well-known member
Sto iniziando ad abbozzare la mia lista:
- Martin Eden, Jack London
- L'importanza di chiamarsi Ernesto, Oscar Wilde
- Mio fratello rincorre i dinosauri, Giacomo Mazzariol
- Il diritto di contare, Margot Lee Shetterly
- Alan Turing: The imitation game -Storia di un enigma, Andrew Hodges

Sui primi tre titoli sono abbastanza sicura, invece ho qualche perplessità sugli ultimi due, mi riservo di confermare o cambiare quando stiamo per iniziare, magari traggo ispirazione dalle altre liste per titoli più convincenti :D

Francesca
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
@ bou e fra:
Se andate piano, provo a leggere anche io con voi Martin Eden pure se è un po' troppo lungo per me e non sono sicura di farcela. Ce l'ho in ebook, regalato dalla Vodafone già da un po'.
 

isola74

Lonely member
Martin Eden lo avrò pure io di sicuro.
Voglio approfittare della sfida per leggere qualche classico che ancora mi manca.
Credo che inserirò Il Grande Gasby, poi devo vedere.
Se vanno bene anche le serie TV metterei La verità sul caso Harry Quebert che dovrei leggere con Elisa.....

Quando pensate di iniziare?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Martin Eden lo avrò pure io di sicuro.
Voglio approfittare della sfida per leggere qualche classico che ancora mi manca.
Credo che inserirò Il Grande Gasby, poi devo vedere.
Se vanno bene anche le serie TV metterei La verità sul caso Harry Quebert che dovrei leggere con Elisa.....

Quando pensate di iniziare?

Penso che vanno bene le serie tv, mi pare che qualcuno ha già messo in lista pure Montalbano.
Non saprei quando iniziare, intanto vado a segnalare nel 3d dei GdL che c'è da leggerlo così ci mettiamo d'accordo là :wink:.
 

bouvard

Well-known member
Siamo già 5 perciò è GDL!! Decidete voi quando leggerlo per me va sempre bene...può essere che si aggiunga qualcun altro perché J. London è uno degli autori che io ho messo nella Sfida Adotta un autore :wink:...vabbè ho rovinato il totoproponente :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Quando inizia la Sfida?

intanto posto la mia cinquina:


  • Diceria dell'untore di Gesualdo Bufalino (film con lo stesso titolo, regia di Beppe Cino)
  • La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker (mini serie tv con lo stesso titolo diretta da Jean-Jacques Annaud )
  • Il GGG di Roald Dahal ( Il GGG-Il Grande Gigante Gentile diretto da Steven Spielberg)
  • Una passeggiata nei boschi di Bill Bryson (con il titolo A spasso nel bosco diretto da Ken Kwapis)
  • Mine-Haha ovvero Dell'educazione fisica delle fanciulle di Frank Wedekind (L'educazione fisica delle fanciulle di John Irvin)
 

velvet

Well-known member
Lista quasi terminata:

  • Diceria dell'untore di Gesualdo Bufalino (film omonimo regia di Beppe Cino)
  • Il buio oltre la siepe di Harpr Lee (film omonimo regia di Robert Mulligan)
  • Il conte di Montecristo di Alexander Dumas (diversi film omonimi e non...)
  • Un mese con Montalbano di Andrea Camilleri (da cui sono tratti diversi episodi della serie)
  • FS Fitzgerald, potrei rileggere Il grande Gatsby letto troppi anni fa oppure Belli e dannati, oppure ancora un Simenon... ancora da decidere

Resta da definire meglio l'ultimo titolo, ma se non è un problema credo che lo farò più avanti
 
Ultima modifica:

isola74

Lonely member
Inizio a mettere i primi tre libri, credo comunque che parteciperò alla sfida classica con 5:


Martin Eden, Jack London
La verità sul caso Harry Quebert, Joel Dicker
Il Grande Gatsby, F. Fitzgerald
 
Alto