Chiedo consiglio su un libro interessante che parli di temi Cristiani

Spacefoam14

New member
Salve a tutti,

scrivo qui perché sono in cerca di consiglio, spero di essere attinente ai fini di questo forum e che tra voi appassionati molto più di me ci sia qualcuno che mi sappia consigliare. Mi scuso se sono un po’ prolisso ma ci tengo a fornire un po’ di background: devo andare al matrimonio di un mio amico, abbastanza giovane. Non lo conosco così bene poiché non ci frequentiamo ormai da anni però lui mi ha invitato, io ho accettato e mi piacerebbe portare un regalo. (non vi era nessuna lista di nozze sul biglietto). Non ho nessunissima intenzione di regalare utensili da cucina o robe varie, mi piacerebbe fare invece un regalino più “culturale”. Essendo lui piuttosto credente e praticante, pensavo che un libro come da titolo potesse essere un bel regalo, vista anche l’occasione del matrimonio. Per essere più specifico, può essere sia romanzo, sia saggio o anche altri generi, basta che l’autore sia cristiano o comunque ispirato da temi cristiani. Non so bene neanch’io, per questo chiedo consiglio, l’importante che non sia eccessivamente teologico o pesante da leggere, che sia abbastanza “fresco” dunque originale e adatto a interpretare il mondo contemporaneo. Mi piacerebbe che non fosse solo ed esclusivamente incentrato sulla religione, ma magari possa spaziare anche altrove pur essendo sempre presente la “chiave interpretativa” cristiana. Spero che la richiesta non sia troppo difficile

Grazie per l’interessamento:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

qweedy

Well-known member
Come autori cattolici mi viene in mente Enzo Bianchi, l'ex priore di Bose. I suoi libri sono riflessioni su argomenti religiosi. Puoi vedere se trovi un titolo di tuo gusto.

Oppure anche Vittorio Messori, scrittore cattolico.

O potresti regalare anche uno dei libri di Papa Francesco, vedo su Amazon che ce ne sono parecchi.
 

Shoshin

Goccia di blu
Io ti faccio due nomi illustri.
e se hai piacere lascio dei titoli.

Sicuramente Carlo Maria Martini,
un uomo altissimo ,colto,davvero immenso.Grave
la sua perdita!.

Vito Mancuso.
 

Shoshin

Goccia di blu
Nel 1980 l'allora Arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini scrisse la prima lettera pastorale alla Diocesi Ambrosiana.
Si trattava di una lunga riflessione sul valore della dimensione contemplativa della vita.

Da quella lunga lettera ha preso forma un libro miracoloso e vivissimo

La dimensione contemplativa della vita.
C'è una ristampa del 2013 a cura del Centro Ambrosiano.

Vale la pena di cercarlo
 

Spacefoam14

New member
Grazie infinite per i preziosi consigli!

Sarebbe bello poter dare una letta di persona a uno di questi testi prima di sceglierne uno, ma purtroppo non mi rimane molto tempo… Penso che opterò per Carlo Maria Martini o per Schmitt, magari provo a cercare altri testi sempre degli stessi autori prima di decidere.

Il Vangelo secondo Pilato di Eric-Emmanuel Schmitt.

Non sbaglierai di sicuro.

Fidati

Ci sono anche altri libri dello stesso autore che sapresti consigliarmi? Mi piacerebbe, ma non è assolutamente necessario, che il contenuto religioso non sia già presente nel titolo bensì si vada scoprire man mano che si legge, celato ma allo stesso tempo "rafforzato" da elementi più liberi o apparentemente profani… ma è solo una mia fissa, penso alla fine vada bene qualsiasi libro rinomato che rifletta su tematiche religiose e sappia incoraggiare la fede.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ci ho pensato un po' perché anche io sono credente e adoro ritrovare tematiche di fede in un libro, ma in effetti ho letto libri che trattano soprattutto l'antico testamento quindi la figura di Gesù non è presente...
Comunque ho conosciuto da poco Schmitt ed è un autore molto interessante, il romanzo che ti ha proposto Maclaus è il suo capolavoro e vorrei leggerlo presto anche io!
 

Spacefoam14

New member
Mi stuzzicava l'idea di un libro di Wojtyla (Papa Giovanni Paolo II), ho trovato dei titoli che potrebbero essere interessanti. Anche se i contenuti religiosi sono espliciti, penso che non si possa sbagliare se si fa riferimento a una figura così importante e di grande ispirazione. L'unico problema è che potrebbe essere troppo filosofico o troppo difficile. Non ho mai (purtroppo, avrei voluto diverse volte) letto un suo testo o un libro su di lui.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Mi stuzzicava l'idea di un libro di Wojtyla (Papa Giovanni Paolo II), ho trovato dei titoli che potrebbero essere interessanti. Anche se i contenuti religiosi sono espliciti, penso che non si possa sbagliare se si fa riferimento a una figura così importante e di grande ispirazione. L'unico problema è che potrebbe essere troppo filosofico o troppo difficile. Non ho mai (purtroppo, avrei voluto diverse volte) letto un suo testo o un libro su di lui.

Io si, tanti anni fa, non ricordo il titolo ma l'avevo trovato proprio troppo filosofico e troppo difficile, come dici tu
 

Shoshin

Goccia di blu
Mi stuzzicava l'idea di un libro di Wojtyla (Papa Giovanni Paolo II), ho trovato dei titoli che potrebbero essere interessanti. Anche se i contenuti religiosi sono espliciti, penso che non si possa sbagliare se si fa riferimento a una figura così importante e di grande ispirazione. L'unico problema è che potrebbe essere troppo filosofico o troppo difficile. Non ho mai (purtroppo, avrei voluto diverse volte) letto un suo testo o un libro su di lui.


Karol è stato anche un grande poeta.
E ci sono libri e CD che ne percorrono
il cammino.Ti lascio una sua poesia.

Quando apri gli occhi sul fondo dell’acqua

I sassi trasparenti per la recente pioggia, brillano
appena sollevandosi al passo dei viandanti.
Si fa sera. Quanti si addentrano nei vani
delle porte aperte di scatto –
quanti sfumano nel chiarore dei vani delle finestre.

È già sera. Il muro umano a tratti s’apre in un volto
di passante – poi luci delle finestre lo spostano
poco più in là –
ora stretto, ora allargato. Continuo.
Lo sguardo a malapena si stacca dal muro buio. Semplice.

Ma io ti dico che solo tu così fiocamente distingui
questa folla che naviga dietro l’onda del neon.
La svela proprio quello che in essa è più segreto
e che nessuna fiamma può distruggere.

Quando socchiudi gli occhi, lo spazio di nuovo si empie
di contenuti quasi indicibili – ecco il buio della folla si apre
accarezzando in sé questa bontà
della quale – tacendo – ti sazi in tutti loro,
e che – se gridi – tu riduci in polvere.

No, no – non siete solo voi – e seppure lo foste
la vostra presenza non solo è durevole, ma rivelatrice.
Purché si aprano gli occhi in altro modo,
un modo tutto diverso, e purché non si scordi
la visione che allora appagava lo sguardo.

(traduzione di Aleksandra Kurczab e Margherita Guidacci)

Karol Wojtyla

(da Giovanni Paolo II,*Le poesie del Papa)

Qui puoi ascoltarla attraverso la voce di Monica Vitti.

https://youtu.be/YGW_7Uflxkk
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Mi stuzzicava l'idea di un libro di Wojtyla (Papa Giovanni Paolo II), ho trovato dei titoli che potrebbero essere interessanti. Anche se i contenuti religiosi sono espliciti, penso che non si possa sbagliare se si fa riferimento a una figura così importante e di grande ispirazione. L'unico problema è che potrebbe essere troppo filosofico o troppo difficile. Non ho mai (purtroppo, avrei voluto diverse volte) letto un suo testo o un libro su di lui.

Ora che ci penso ho in ebook (ma non ho mai letto) un'opera teatrale di Wojtyla che si chiama La bottega dell'orefice... Secondo me se non è troppo tardi è proprio quello che fa per te!

Da internet:
Il matrimonio come via alla santità, al pari della vocazione alla verginità, è l’assunto centrale della Bottega dell’orefice, il magnifico testo teatrale di Karol Wojtyla, scritto nel 1960 quando era ancora Vescovo di Cracovia. Il futuro San Giovanni Paolo II ci comunica come l’amore coniugale sappia unire ciò che è diviso
 
Ultima modifica:
Alto