Righetto, Matteo - La terra promessa

malafi

Well-known member
Matteo Righetto tocca il culmine della sua arte e ci racconta la solitudine e l’amicizia, il cuore nero degli uomini e il calore dell’accoglienza e della comunità. Una scrittura pervasa di lirismo, autenticamente conscia di quanto la sopravvivenza e il destino dell’uomo siano intrecciati a quelli dell’ambiente.

Dopo aver letto questo libro ... scopro che è il terzo di una trilogia :W
Avevo visto che c'erano riferimenti a vicende passate, ma capita spesso che nei libri ci siano.

Mi verrebbe da dire che si tratta di un libro molto bello, ma avrei piacere che qualcuno lo leggesse (magari senza partire dalla fine come me :mrgreen:) perchè non vorrei aver preso un granchio.
Stessa sensazione l'ho avuto con Apri gli occhi, dello stesso autore da me recensito, dove forse il fatto che il romanzo si svolga sulle vette del Latemar potrebbe aver travisato il mio giudizio.
Insomma sarei curioso di avere il giudizio di qualcun altro.

La vicenda narra di due fratelli costretti ad emigrare dalle montagne venete in Messico. Storia di un viaggio tragico e faticosissimo, quasi non credibile, ma denso di contenuti. Insomma, non il solito romanzo italiano fatto con lo stampino.
 
Alto