Quarantaduesimo Photoforum - La bellezza nell'attimo

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Apro il 42° Photoforum, aspetto le vostre proposte (iniziamo con una a testa) che poi commenteremo di volta in volta :MUCCA
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Boscato-Adriano-Dobry-e-c..jpg


Tema: bianco e nero? Non mi ricordo se l'abbiamo già fatto, ma pazienza.
 

qweedy

Well-known member
3881_MGZOOM.jpg


«Snow exposure» dell’americano Max Waugh ha vinto la categoria «Bianco e Nero» del Wildlife Photographer of the Year 2019.
L’immagine mostra un bisonte americano durante una tempesta di neve nel parco nazionale di Yellowstone.—
Credit: Max Waugh/Wildlife Photographer of the Year
 

qweedy

Well-known member
Il%2Bmonello.jpg


Celebre scena del film muto, Il monello, ideato, diretto e interpretato da Charlie Chaplin nel 1921: la poetessa cubana Fina García Marruz è affascinata dalla dolcezza che promana da quel bambino con un cappello troppo grande.

TUTTA LA POESIA È LÌ
(Il bambino)

Da quando,
caldo, tenero,
alla luce del fuoco
a un angolo di strada,
Jackie Coogan sta
seduto per sempre
senza mai
andarsene.

Da quando
tutta la poesia
è lì, in quello stargli
così dolcemente grande
il berretto inclinato.

FINA GARCÍA MARRUZ (da Créditos de Charlot, 1990)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Iniziamo la fase dei commenti, poi penserò eventualmente a una seconda proposta...Shoshin, se vuoi falla anche tu :)

Boscato-Adriano-Dobry-e-c..jpg
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Boscato-Adriano-Dobry-e-c..jpg

Quando si vede una donna, specie se di una certa età, sola con due cagnolini (sguardi spauriti o inca*****?) e per giunta con i bigodini in testa, si pensa a una zitella inacidita, e in effetti dallo sguardo sembra un po' così, eppure questa foto mi trasmette un senso di tranquillità e di allegria...forse mi sto avviando verso quella situazione e pure con gioia, e questo probabilmente è grave, o forse ci sono già, a parte i cani e i bigodini che non credo metterò mai :mrgreen:
 

qweedy

Well-known member
Quello che colpisce in questa foto è l'espressione dei tre protagonisti: i due cagnolini, anziché essere tranquilli e rilassati come ci si aspetterebbe, hanno un'aria perplessa e triste. La signora, tutto sommato tranquilla sul suo divano a limarsi le unghie con i bigodini in testa, ha pure lei un'aria depressa. Viene da chiedersi: perché non sono contenti?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Vivian Maier

Che bella...meraviglioso il gioco di luci e ombre...tenerissima l'immagine del padre che sorregge il bambino ancora incerto sui pattini, mentre la sorella è già "navigata"
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
3881_MGZOOM.jpg


«Snow exposure» dell’americano Max Waugh ha vinto la categoria «Bianco e Nero» del Wildlife Photographer of the Year 2019.
L’immagine mostra un bisonte americano durante una tempesta di neve nel parco nazionale di Yellowstone.—
Credit: Max Waugh/Wildlife Photographer of the Year

Dove siete? Vado comunque avanti con la proposta successiva, completa di spiegazione della sempre precisissima qweedy :)
 

qweedy

Well-known member


Vivian Maier

E' la seconda proposta :)

Bellissima, le foto in bianco e nero hanno una marcia in più! Trasmette dolcezza e serenità.
Ho dato un'occhiata alla vita di Vivian Maier (1926-2009), e sono rimasta stupita. Ha vissuto facendo la bambinaia per quarant'anni soprattutto a Chicago, e nel tempo libero fotografava. Molti suoi oggetti personali furono messi in un garage in affitto, e quando l'affitto non venne più pagato, il contenuto del garage venne messo all'asta. Venne acquistato in blocco per 380 dollari, e tra mille cianfrusaglie c'erano centinaia di negativi e di rullini ancora da sviluppare, che vennero pubblicati per la prima volta solo dopo il 2007.
La maggior parte delle sue foto sono "street photos" ante litteram e dunque Vivian Maier può essere considerata una antesignana di questo genere fotografico. Inoltre, Maier scattò molti autoritratti, caratterizzati dal fatto che non guardava mai direttamente verso l'obiettivo, utilizzando spesso specchi o vetrine di negozi come superfici riflettenti. Anche in questa foto infatti il riflesso è nella pozzanghera.
 
Ultima modifica:

qweedy

Well-known member
3881_MGZOOM.jpg


«Snow exposure» dell’americano Max Waugh ha vinto la categoria «Bianco e Nero» del Wildlife Photographer of the Year 2019.
L’immagine mostra un bisonte americano durante una tempesta di neve nel parco nazionale di Yellowstone.—
Credit: Max Waugh/Wildlife Photographer of the Year

Dove siete? Vado comunque avanti con la proposta successiva, completa di spiegazione della sempre precisissima qweedy :)

Che altro posso dire? Questa foto mi piace tantissimo, sembra un quadro astratto.
 

Grantenca

Well-known member
3881_MGZOOM.jpg


«Snow exposure» dell’americano Max Waugh ha vinto la categoria «Bianco e Nero» del Wildlife Photographer of the Year 2019.
L’immagine mostra un bisonte americano durante una tempesta di neve nel parco nazionale di Yellowstone.—
Credit: Max Waugh/Wildlife Photographer of the Year

Dove siete? Vado comunque avanti con la proposta successiva, completa di spiegazione della sempre precisissima qweedy :)

Questa foto ha vinto un premio ? - meritatissimo : La trovo veramente originale e stupenda! Potrebbe essere un quadro di grande valore.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
3881_MGZOOM.jpg


Veramente difficile commentare questa foto sorprendente! Povero bisonte, investito dalla tempesta, eppure sembra proprio non fregargliene niente.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Il%2Bmonello.jpg


Celebre scena del film muto, Il monello, ideato, diretto e interpretato da Charlie Chaplin nel 1921: la poetessa cubana Fina García Marruz è affascinata dalla dolcezza che promana da quel bambino con un cappello troppo grande.

TUTTA LA POESIA È LÌ
(Il bambino)

Da quando,
caldo, tenero,
alla luce del fuoco
a un angolo di strada,
Jackie Coogan sta
seduto per sempre
senza mai
andarsene.

Da quando
tutta la poesia
è lì, in quello stargli
così dolcemente grande
il berretto inclinato.

FINA GARCÍA MARRUZ (da Créditos de Charlot, 1990)

Nuova foto, ho riportato anche qui la spiegazione...e la poesia!
 

Grantenca

Well-known member
Quando si parla di Charlie Chaplin mi passa sempre per la mente questa considerazione: Questi geni assoluti, che tanto danno all'umanità, dovrebbero vivere per sempre.
 
Alto