Cinquantaquattresimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Apriamo il nuovo Artisticforum per proporre le nostre opere d'arte preferite e poi commentarle tutti insieme.
Una proposta a ciascuno, come sempre.
Qualcuno vuole proporre un tema?
 

ariano geta

New member
Tanto per essere così originale che più originale non si può: quadri con tema l'autunno? :D
 

Grantenca

Well-known member
181931.jpg


Non so se sono riuscito a postarlo. Se lo vedete però è estate piena. Ma che colori!
 

Grantenca

Well-known member


John Atkinson Grimshaw, Autumn regrets



https://youtu.be/OiVctCd_MXM

Nella mia totale assenza di cultura nelle arti grafiche questi sono i pittori che prediligo. Questo (che mi era completamente ignoto) è eccezionale. Nella sublime bellezza dei paesaggi e delle costruzioni si vedono sempre figure umane in secondo piano, quasi sempre in piccolo ma presenti, quasi per sottolineare l'armonia che deve esistere tra l'uomo, che costruisce bellissime opere, e la natura, che è perfezione.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
dipinto-2_1_orig.jpg


Il titolo non lo conosco ma il pittore è Ron Hicks.

P.S. Mi hanno installato Windows 10 ed ora non riesco a capire come copiare il link delle immagini.
Non vedo l'immagine anche se l'URL l'ho inserito, aiuto.
Ora la vedo, tutto a posto.
 
Ultima modifica:

Gnome74

New member
dipinti dedicati all'autunno

Ciao,
posto un paio di opere: l'una enigmatica e metafisica, l'altra evocativa, classicheggiante e "arcana", ovvero sembra che celi misteri di un'altra epoca, sconosciuti ai moderni.
se si potessero postare le immagini in allegato, tanto per rendere la faccenda più interessante, si potrebbe tentare di indovinare il nome degli autori basandosi solo sull'immagine. Qualcuno sa se sia possibile? Inserire un allegato, intendo.
Comunque, questi sono i link.

https://quellodiarte.com/2018/07/10/giorgio-de-chirico/enigma/
https://www.flickr.com/photos/magika2000/5676127611 - "automne"

enigma-e1530943102740.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Shoshin

Goccia di blu
Sole d'autunno e alberi



Egon Schiele

Sole d'autunno e alberi 1912



...Quando le foglie volarono via
al vento della vita ,
sui rami,in cima,cominciò a fiorire
la dolorosa rima

Antonio Prete
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ciao,
posto un paio di opere: l'una enigmatica e metafisica, l'altra evocativa, classicheggiante e "arcana", ovvero sembra che celi misteri di un'altra epoca, sconosciuti ai moderni.
se si potessero postare le immagini in allegato, tanto per rendere la faccenda più interessante, si potrebbe tentare di indovinare il nome degli autori basandosi solo sull'immagine. Qualcuno sa se sia possibile? Inserire un allegato, intendo.
Comunque, questi sono i link.

https://quellodiarte.com/2018/07/10/giorgio-de-chirico/enigma/
https://www.flickr.com/photos/magika2000/5676127611 - "automne"

enigma-e1530943102740.jpg

Ciao Gnome,
tra le due immagini mi sono permessa di scegliere la prima, perché è particolare e sono curiosa di sapere quali interpretazioni verranno fuori in questa discussione. L'altra puoi sempre proporla nei prossimi artisticforum :)
Inserire un allegato è possibile, così:
- cliccare con il tasto destro sull'immagine;
- scegliere l'opzione "Copia l'indirizzo dell'immagine";
- posizionarti nel post dove vuoi postare l'immagine (ehm...post, postare, spero che ci siamo capiti :mrgreen:)
- cliccare sull'icona che sembra indichi un quadro, in alto, nella fila di mezzo, dovrebbe essere la sestultima a destra;
- ti apparirà la finestra "Insert omage";
- cliccare col tasto destro e scegliere l'opzione "Incolla".
Qui proponiamo opere e le commentiamo, ma se vuoi puoi aprire un altro topic "Indovina il pittore" o qualcosa del genere, sarebbe carino :wink: Qualche volta è stato fatto, in passato.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Non vado matta per l'impressionismo ma di Monet mi piacciono moltissimo le ninfee.
Questo dipinto trasmette luminosità in maniera impeccabile ma non abbaglia i miei sensi (al contrario di Battiato che in una sua canzone scrive: "La luce abbagliò i miei sensi come in quadro di Monet"), non mi coinvolge emozionalmente.
 

ariano geta

New member
Non vado matta per l'impressionismo ma di Monet mi piacciono moltissimo le ninfee.
Questo dipinto trasmette luminosità in maniera impeccabile ma non abbaglia i miei sensi (al contrario di Battiato che in una sua canzone scrive: "La luce abbagliò i miei sensi come in quadro di Monet"), non mi coinvolge emozionalmente.

Sono d'accordo. La luce gioca un ruolo importante in questo quadro, una luminosità che rende i colori chiari ma non sbiaditi e rammenta proprio quelle ore della giornata in cui il sole è alto ma non è piena estate, quindi una luminosità meno opprimente. Neppure io impazzisco per l'impressionismo, comunque questa tela è graficamente ben riuscita.
 

qweedy

Well-known member
Non vado matta per l'impressionismo ma di Monet mi piacciono moltissimo le ninfee.
Questo dipinto trasmette luminosità in maniera impeccabile ma non abbaglia i miei sensi (al contrario di Battiato che in una sua canzone scrive: "La luce abbagliò i miei sensi come in quadro di Monet"), non mi coinvolge emozionalmente.

Sono d'accordo. La luce gioca un ruolo importante in questo quadro, una luminosità che rende i colori chiari ma non sbiaditi e rammenta proprio quelle ore della giornata in cui il sole è alto ma non è piena estate, quindi una luminosità meno opprimente. Neppure io impazzisco per l'impressionismo, comunque questa tela è graficamente ben riuscita.

Sono completamente d'accordo con voi, questa tela è perfetta e luminosa, ma non trasmette passione, non coinvolge, non abbaglia i miei sensi. Graficamente ben riuscita, con la perfezione di un cielo senza una nuvola, dei fiori, della passeggiata, della tranquillità e della serenità: quando mai la vita è così?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
181931.jpg


No, non mi sconvolge emozionalmente ma non è un quadro da cui pretendo questo, sia per la sua bellezza estetica sia perché in fin dei conti non è un quadro "freddo", i fiori e i colori sono talmente veri e gioiosi che mi sembra di esserci, al posto di questa tizia con l'ombrellino a cui tutta questa bellezza magari sembra pure normale perché ci passeggia accanto ogni giorno, o almeno questa è l'impressione che mi dà.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Anche questo dipinto, come il primo, a livello estetico è perfetto ma non mi coinvolge.
Qui i colori sono decisamente più freddi, il particolare della veletta sul viso della signora è un bijoux stilistico.
Lo sfondo parigino mi piace ma lo stile ottocentesco un po' meno, sarà che vedo l'abbigliamento un po' troppo costrittivo e questi signori che passeggiano mi sembrano appartenenti ad una classe sociale altolocata il che rende l'atmosfera complessiva, per me, un po' opprimente.
 
Alto