Agostinis, Paolo - Strade di polvere

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Paolo Agostinis è un medico che passa le sue ferie in Africa, in un paese povero di tutto ma ricco di umanità. In questo breve libro, 70 pagine in tutto, racconta in modo poetico la sua esperienza profonda, fatta di contatti soprattutto con i bambini sofferenti o sobbarcati di pesanti lavori. Un approccio umano al mestiere del medico che non solo cura le sofferenze fisiche ma se ne fa carico con il suo peso affettivo e di compassione.

È caduta la notte, i fuochi nel villaggio sono piccoli bracieri rossigni che sussurrano. C'è una calma grande nelle persone. Un quartino di luna si leva piano dalle chiome della foresta inondandole di luce. È un segnale propizio. Mi alzo, è ora di tornare a casa. Un signore mi prega di portargli due batterie per la sua vecchia radio. Un altro mi chiede una lametta da barba. Il più anziano mi ammonisce di stare attento, nel cammino. "La luna mostra il sentiero, ma non i pericoli della strada", mi fa comprendere il vecchio del villaggio. Ha un solo dente davanti e lo usa per sorridere. L'Africa è dei bambini scalzi, è dei vecchi tenuti in grande considerazione, è dei fuochi che sono fiammelle nella notte, è della luna che diventa lanterna lungo la via.
 
Alto