Sulla votazione di un libro pensavo a 5 opzioni

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Il prossimo passo del progetto Forumlibri Turbo sarà la possibiltà di votare i libri della PB. Nel modulo scheda libro apparirà un pulsantino per votare il libro.

Io pensavo di mettere 5 opzioni.
1- libro pessimo, sconsigliato a tutti
2- libro bruttino, sconsiglio
3- libro non particolarmente bello ma nemmeno brutto
4- libro bello, consigliato a molti
5- libro stupendo, consigliato a tutti

Poi volevo far apparire oltre alla media generale della votazione un prospetto in cui osservare come la media del voto è composta. Mi spiago con un esempio: un libro che ha media 3 può avere quella media ad esempio perchè:
- ha ricevuto 10 voti pari a 3
- ha ricevuto 5 voti pari a 1 e 5 voti pari a 5.

Nel secondo caso capirò che questo libro è uno di quelli che "o si ama o si odia".

Ecco, tutto qui.:boh:
 

sub75

New member
mi sembra 1 buona scala di valutazione!:wink:
 

elydark

New member
mi sembra un buon metodo! ma per le recensioni già presenti nella piccola biblioteca come pensi di fare? rimarranno senza voti?
 

Palmaria

Summer Member
Bene! Così avremo davanti per ogni libro uno specchietto di valutazione immediato!
Ora, è ovvio che chi non si connette più non potrà più aggiungere il suo voto per il passato, ma tutti noi possiamo impegnarci a farlo, e già il risultato sarebbe interessante, secondo me!:D
 

Hoya

Duck Member
Bella idea :)

Bene! Così avremo davanti per ogni libro uno specchietto di valutazione immediato!
Ora, è ovvio che chi non si connette più non potrà più aggiungere il suo voto per il passato, ma tutti noi possiamo impegnarci a farlo, e già il risultato sarebbe interessante, secondo me!:D

Giusto! :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io metterei la valutazione soggettiva, cioè legata alla persona più che al libro, così si rispetterebbero anche valutazione diametralmente opposte sullo stesso libro, che per uno può essere bello per un altro brutto.
Faccio un esempio sulla proposta di Fabio:

1- lo considero pessimo, sconsigliato a tutti
2- non mi è piaciuto, sconsiglio
3- leggibile
4- mi è piaciuto molto, consigliato a molti
5- lo considero un capolavoro, consigliato a tutti
 
Ultima modifica:

Alfredo_Colitto

scrittore
Bene! Così avremo davanti per ogni libro uno specchietto di valutazione immediato!
Ora, è ovvio che chi non si connette più non potrà più aggiungere il suo voto per il passato, ma tutti noi possiamo impegnarci a farlo, e già il risultato sarebbe interessante, secondo me!:D

Concordo!

Sulla scala di fabio: ottima idea! credo che saremmo l'unico forum ad avere la composizione della media.

Sulla precisazione di elisa: corretta (come sempre:mrgreen:) ma forse pleonastica. si sa già che il voto esprime l'opinione della persona che lo esprime.
 

elydark

New member
Concordo!

Sulla scala di fabio: ottima idea! credo che saremmo l'unico forum ad avere la composizione della media.

Sulla precisazione di elisa: corretta (come sempre:mrgreen:) ma forse pleonastica. si sa già che il voto esprime l'opinione della persona che lo esprime.

Si infatti, è ovvio che ognuno esprime il suo giudizio!:wink:
 

Lentina

Mobile Member
Anche io sono d'accordo con questa scala di valutazione e mi impegno,non appena riavrò la linea sul mio pc,a votare tutti i libri che avevo commentato! :)
 

klosy

Cicciofila Member
Niente da aggiungere,
la trovo immediata e completa...
stavo per dire "perfetta", ma il Divino già lo sa!! :mrgreen:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Stanno arrivando,
stanno arrivando...

img_hp.jpg
 
Alto