Pratchett, Terry & Gaiman, Neil - Buona Apocalisse a tutti!

Lark

Member
Forse non la più felice delle traduzioni del titolo originale (che letteralmente sarebbe qualcosa come "Buoni auspici: le belle e accurate profezie di Agnes Nutter, Strega"), il libro parla dell'avvento dell'Anticristo, un ragazzino di 11 anni dell'Oxfordshire, e di un angelo e un demone, Aziraphale e Crowley, che uniscono le forze nel tentativo di impedire l'avvento dell'Apocalisse, contro il parere dei rispettivi superiori. Tutto questo mentre Anathema Device, l'ultima discendente di Agnes Nutter, strega (e strega a sua volta) e Newton Pulsifer, l'ultimo discendente di Non-desiderare-la-donna-d'altri Pulsifer, cacciatore di streghe (e cacciatore di streghe a sua volta) si trovano coinvolti nel caos degli ultimi giorni del mondo, tra profezie ed eventi a dir poco singolari.
La trama è tutta qua, il libro bellissimo. Con una buona dose di satira religiosa, leggero e avvincente, è un libro felice, al di là degli eventi che descrive - e so che è una definizione un po' vaga, ma è la migliore che mi è venuta in mente. Qualche metafora, ma non tutto metaforico, gli autori sembrano non sentire il bisogno di insegnare qualcosa a qualcuno, e si dimostrano brillanti e cortesi, profondi quasi loro malgrado, ma senza una briciola di paternalismo e senza voler essere didascalico. I personaggi sono originali e piacevoli, divertenti senza essere mai ridicoli, la vicenda si evolve gradualmente e la trama è ben intessuta, senza cercare di sconvolgere il lettore o impressionare. Il libro non è pieno di citazioni o riferimenti, anche solo parodistici, ma basta a sé stesso e cammina sulle sue gambe. Pubblicato nel 1990, è invecchiato molto bene.
Mi è molto piaciuto e lo consiglio!
 

MonicaSo

Well-known member
Letto ma non apprezzato.
L'ho trovato un guazzabuglio di stupidaggini che non mi hanno fatto neanche sorridere... ma io l'humor lo intendo diversamente
 
Alto